Ad aprire la prima puntata de La prima volta è la storia di Nunzia Liucci, Caporal Maggiore e madre di un bambino. “Sono molto soddisfatta per il mio lavoro perché mi fa sentire utile nei confronti del prossimo, sono orgogliosa di questo”, ha rivelato la protagonista, oggi in missione in Afghanistan; ma nella sua vita ad occupare un posto di primo piano è suo figlio Roberto, che oggi ha sei anni. A darle forza, quando si trova in missione, è proprio la sua famiglia: “Mi danno coraggio quando mi svegli e quando rientro in stanza”, ma negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti con una prova molto più dura di quelle precedenti, così come rivela sua sorella, ospite di Cristina Parodi: “È la prima volta che sta così tanto lontana da casa. È da giugno, è la prima missione importante”. In studio si parla della sua decisione sofferta di lasciare la famiglia per raggiungere l’Afganistan; tuttavia, assicura sua sorella in studio, “il suo desiderio più grande è realizzarsi nella carriera e aiutare il prossimo”. In occasione del primo giorno di scuola del piccolo Roberto, Nunzia Liucci è riuscita a ottenere un permesso speciale per tornare in Italia e fare una sorpresa al suo piccolo: “I miei superiori mi hanno promesso di farmi tornare a casa per il primo giorno di scuola del mio bambino (…) non sarà semplice ripartire, ma è il mio dovere”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



NUNZIA LIUCCI, IN MISSIONE CON LA NATO

Nunzia Liucci è fra le donne italiane che lavora all’estero, nell’Esercito Italiano per difendere l’integrità della pace. Il Caporal Maggiore è impegnato in particolar modo nelle attività di peace building e peace keeping promosse dalla Forze Armate internazionali, sotto il segno della Nato. È al fianco di quest’ultima organizzazione che infatti Nunzia ha scelto di intraprendere la nuova missione in Afghanistan, nota con il nome di Resolute Support. Il suo compito sarà di guidare i mezzi cingolati e per questa sua nuova avventura al servizio della pace, è costretta a stare lontano dalla famiglia per diversi mesi l’anno. Sarà però ospite de La Prima Volta, il programma condotto da Cristina Parodi su Rai 1 nel pomeriggio di oggi. C’è infatti una missione tutta personale e familiare che Nunzia Lucci non intende perdersi, soprattutto in un momento delicato come questo: il primo giorno di scuola del piccolo Roberto. Il figlio del Caporal Maggiore ha infatti solo sei anni e sta per entrare nel mondo dei grandi, fra banchi di scuola e compagni nuovi. Per mamma Nunzia è impossibile non fare ritorno a casa per accompagnare Roberto in questa avventura inedita e per questo sceglierà di fare una sorpresa al piccolo, accompagnandolo per questo suo primo grande giorno di scuola. 



L’ATTIVITÀ IN AFGHANISTAN

Per comprendere meglio la portata del lavoro del Caporal Maggiore Nunzia Liucci bisogna approfondire in che cosa consiste il Resolute Support promosso dalla Nato il primo gennaio del 2015, a poca distanza dal completamento della missione della Isaf (Forza Internazionale di Assistenza alla Sicurezza). Il compito dei volontari della nuova missione umanitaria è fornire formazione, consulenza e assistenza alle istituzioni afghane. Il Resolute Support Mission (Rsm) sarebbe dovuto durare solo pochi mesi, ma è stato prorogato grazie al vertice del 2016 che si è tenuto a Varsavia e in seguito a Bruxelles, quest’anno. La Nato e quindi anche Nunzia Liucci hanno deciso di sostenere l’operazione fino a che non ci saranno segni evidenti di un cambiamento significativo nel territorio afghano. Come sottolinea il portale ufficiale della Nato, la missione comprende diversi punti chiave, fra cui il supporto alla pianificazione e all’organizzazione del budget, sostenere l’adesione ai principi del buon governo e dello stato di diritto e supportare il mantenimento dei processi grazie a reclutamento, formazione e gestione del personale. 

Leggi anche

Segreti di famiglia anticipazioni turche, prossime puntate/ Ceylin è innocente! Chi e perché ha ucciso Engin