Morgan torna a far parlare di sé e dopo aver sparato a zero contro X Factor e Amici elogiando il Premio Tenco 2018 che lo vedtrà alla conduzione alla ricerca dei veri talenti, ecco che adesso si prepara anche a tornare sul palco da cantante. Il musicista ha annunciato il lancio del singolo Cantautore. Il singolo sarà diffuso e lanciato sul suo sito proprio dopo al fine del Premio in onda ad ottobre ma ha già confermato che non sarà il solito brano ma un vero e proprio progetto particolare e innovativo, un brano a più voci di natura modulare e il tutto senza passare dai manager. Lui stesso, al termine della conferenza stampa, ha dichiarato che il brano sarà disponibile gratuitamente e che saranno gli utenti a scegliere a chi farla cantare. Lui stesso ha confermato di aver scelto dei cantautori per il progetto: “L’ho fatta cantare ai cantautori che conosco, senza passare dai manager, è gratis e tu scegli chi la canta, o se vuoi far cantare il ritornello a uno e la strofa a un altro”. Tra i protagoniti dovrebbero esserci Giuliano Sangiorgi, Federico Zampaglione, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, ma anche Sergio Cammariere, Alex Britti, Daniele Silvestri e Niccolo’ Fabi. Come sarà accolto dal pubblico?



MORGAN SPARA A ZERO SUI TALENT

Morgan durante la conferenza stampa di presentazione del Premio Tenco 2018 ha esposto i suoi pensieri riguardo ai talent, in generale, e alla storia che ha avvolto la sua ex moglie Asia Argento. Il cantante condurrà la rassegna della canzone d’autore insieme ad Antonio Silva dal 18 al 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo sul cui palco si alterneranno generi musicali differenti e stili autentici, ma sempre sotto il filone della canzone d’autore. Il cantante si è voluto esprimere riguardo ad alcune sue opinioni riguardo a talent a cui ha partecipato in passato, quali Xfactor e Amici. “Hanno dovuto dire che mi drogavo per farmi fuori”. Marco Castoldi alias Morgan, così ha sottolineato la grande differenza tra gli stessi talent e il Premio Tenco: “Si vivono giorni incantati, quasi di fiaba, dove si vivono giorni incantati deve regna il potere della musica e basta. E non dimentichiamo che il Premio Tenco è sempre stato scopritore di talenti”.



IL PREMIO TENCO

Morgan approfondisce il discorso sui talent show, dichiarandoli scadenti: “Se i talent show fossero così intelligenti ci sarebbe un giro musica più bella e un mercato anche più floridi e invece non solo sono scadenti, ma è anche depresso il mercato”. Per la prima volta la rassegna musicale sarà presentata da Marco Castoldi, un collega d’eccezione per Antonio Silva. Il tema, per questa edizione sarà Migrans, quindi sarà preferito un cast con un forte legame verso le migrazioni. Da questo premio sono usciti numerosi artisti importanti per la storia della musica italiana, quali Zucchero, Elisa, Lo Stato Sociale, Willi Peyote, Neri Marcorè, Mirkoeilcane.



IL RISPETTO ALL’AMORE DI ASIA…

Morgan ha rilasciato, inoltre, alcune dichiarazioni riguardo il caso che ha colpito Asia Argento, causato dalle dichiarazioni del giovane Jimmy Bennett. “Quando sei coinvolto o lo sei stato sentimentalmente devi rispetto anche solo per essersi detti ‘ti amo’, non perché adesso ci sia ancora qualcosa. Ma il sentimento che ci è stato mi fa evitare di entrare in argomento”. Morgan, quindi, decide di non esporsi troppo riguardo alle accuse di molestie nelle quali è caduta l’attrice, in rispetto all’amore che li ha legati per molti anni.