Un pomeriggio ricco d’avventura quello di Rete 4 grazie alla messa in onda della pellicola D’artagnan contro tutti, realizzata in Italia nel 1963 con la durata di 90 minuti ed affidata alla regia di Flvio Tului. Il montaggio del film è stato realizzato da Antonietta Zita con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Carlo Savina e la scenografia di Alfredo Montori. I costumi di scena portano la firma di Vera Marzot ed il trucco dei personaggi è stato curato da Duilio Scarozza. La principale protagonista femminile di questo film è l’attrice italiana Gloria Milland nata a Cagliari nell’ottobre del 1940. La sua carriera cinematografica ha avuto inizio nell’anno 1959 con il regista Giorgio Simonelli per la realizzazione della pellicola Fantasmi e ladri mentre qualche mese più tardi ha collaborato con Lucio Fulci per il film I ragazzi del Jukebox. Tra le principali pellicole che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo Il mio amico Jekyll, Ferragosto in bikini, Goliath contro i giganti, Le magnifiche 7, Dieci italiani per un tedesco, Il duca nero, L’ira di Achille, Le tre spade di Zorro, I tre spietati, I sette del Texas, Maciste alla corte dello Zar, Il gladiatore che sfidò l’impero, L’uomo dalla pistola d’oro, Il destino di un pistolero e tantissimi altri ancora.
NEL CAST FERNANDO LAMAS
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede per il pomeriggio di questo mercoledì 26 settembre 2018 la messa in onda a partire dalle ore 16,45 del film di genere avventura D’Artagnan contro i tre moschettieri. Si tratta di una pellicola italiana realizzata nel 1963 dalla casa cinematografica Ionia Film Distribuzione ed è stata curata da Indipendenti Regionali. La regia è di Fulvio Tului mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Tito Carpi e Roberto Gianviti nel cast sono invece presenti tanti attori piuttosto famosi all’epoca come Fernando Lamas, Gloria Milland, Roberto Risso, Franco Fantasia e Gabriele Antonini. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
D’ARTAGNAN CONTRO I TRE MOSCHETTIERI, LA TRAMA DEL FILM
Nella Francia del periodo dei regnanti ed ossia prima della Rivoluzione, il potente cardinale Mazzarino sta cercando di avere sempre più peso politico ed in particolare sta cercando di portare avanti un subdolo piano per far sposare l’erede al trono Carlo II d’Inghilterra con la sua nipote in maniera tale da avere una certa voce in capitolo. Tuttavia Carlo non sembra essere per nulla contento di questa cosa e decide di far perdere le proprie tracce lasciando la sua residenza nel centro di Parigi per cercare di trovare protezione presso un principe amico di vecchia data della sua famiglia. Questo viene valutato da Mazzarino con un atto di insubordinazione che fa irrigidire lo stesso Cardinale che decide di inviare D’Artagnan alla ricerca dello stesso Carlo con il compito di riportarlo quanto prima a Parigi onde evitare che possa tornare in Inghilterra dal duca Cromwell. Il valente moschettiere decide di richiamare i suoi tre amici di mille avventure per cercare di risolvere nel più breve tempo possibile la missione. Tuttavia, una volta capito quello che sta succedendo, gli altri tre moschettieri si convincono che la decisione del cardinale non sia quella ottimale per la Francia piuttosto dettata dalla voglia di togliersi una sorta di offesa personale. Così ci si ritrova ben presto con D’Artagnan che è opposto ai tre moschettieri con tutte le conseguenze del caso. Le due opposte fazioni si ritroveranno a mettere in atto mille azioni diversive praticamente sballottando il povero Carlo II da un parte all’altra della Francia fino ad arrivare ad un epilogo finale che nessuno aveva messo in conto.