X FACTOR 2018 AUDIZIONI, DIRETTA
Sul palco arriva Gaston Gordillo, che è nato in Argentina, ma è cresciuto in Italia. Si definisce un busker a tempo pieno e il suo pezzo in inglese sembra piacere a pubblico e giudici. Che infatti gli danno quattro sì. Giorgia Bertolani si presenta per la seconda volta a X Factor dopo quattro anni: era arrivata fino agli Home Visit. Stavolta porta un inedito, “Non vi sopporto”. L’esibizione lascia un po’ perplessi i giudici. Secondo Fedez occorre che la ragazza lavori un po’ sulla scrittura. Asia si è invece riconosciuta nel pezzo. La votazione è comunque favorevole a Giorgia che prende un no solo da Fedez. Arriva il momento dei Bowland, una band iraniana, che propone una versione molto particolare di “Get Busy” di Sean Paul. Scatta la standing ovation del pubblico e arrivano i 4 sì da parte dei giudici. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LA ROCKER NASCOSTA IN GIULIA LICCIARDELLO
Alessandro Cattelan introduce l’ospite della puntata, che siederà insieme ai giudici si tratta di Gazzelle. Sul palco arriva Beatrice Tommasi, che propone “Hips don’t lie” di Shakira in una versione particolare, con chitarra acustica. Asia e Gazelle sembrano essere i più colpiti dall’esibizione, ma alla fine anche gli altri la promuovono. Arriva il turno di Matteo Costanzo, che presenta un inedito dal titolo “Nessuno mi sente”. Ha lavorato per diversi artisti, ma gli piacerebbe poter avere un suo spazio. La sua esibizione convince i giudici e conquista 4 sì. Gazzelle si congeda e le audizioni vanno avanti. È il turno di Giulia Licciardello, che propone “Highway to hell” degli AC/DC. Nonostante non abbia il look da rocker, la ragazza convince i giudici e prende quattro sì. Ilenia Bentrovato decide di proporre un mash-up che mette in luce le caratteristiche della sua voce. Per lei arrivano quattro sì. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
LA SIMPATIA DI LAURA RAMPINI
Sul palco arriva Simon, con il suo inedito “Acqua”. Il pubblico non sembra gradire. Fedez non riesce a capire dove sia la denuncia nel suo testo, mentre Asia mette in dubbio una parte in inglese. Mentre parla Manuel, sul palco sale il compagno della donna che contesta alcune sue parole. Alla fine l’uomo se ne va, i giudici cercano di spiegare a Simon cosa ritengono non vada nel suo pezzo. E alla fine votano: quattro no. Arriva il turno di Pjero. Nonostante non risparmi una critica al ragazzo, Manuel gli dice che ha talento. Proprio per questo dovrebbe cercare di non imitare i suoi riferimenti. Alla fine passa il turno con 4 sì. Laura Rampini propone “Simply the best” di Tina Turner. La sua simpatia, unita a quella del marito che sale sul palco, le fa conquistare 4 sì. Arriva il turno dei In the loop, una coppia che propone una versione particolare “Tu si ‘na cosa grande” di Modugno. Per loro arrivano quattro sì. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
SIMONE CHERI CONQUISTA 4 SÌ
Su Sky Uno è cominciata la quarta e ultima puntata delle audizioni di X Factor 2018. Dopo l’ingresso di Alessandro Cattelan, che presenta i quattro giudici, cominciano le selezioni. Sul palco salgono sul palco quattro ragazze, che compongono una band, le SwipeUp. Scelgono di cantare “Treasure” di Bruno Mars. Il pubblico le applaude, ma Manuel non sembra essere rimasto colpito. A Mara sono piaciute, come pure a Fedez. Asia dice di aver avuto l’impressione di essersi trovata a un saggio di fine anno. Il sì di Agnelli alla fine le fa passare. Giunge poi il turno di Simone Cheri, che presenta un suo pezzo dal titolo “L’artista”. Il ragazzo si esibisce al piano e Asia non nasconde di sentire qualche brivido. Il pubblico si alza per una standing ovation e dai giudici arrivano 4 sì. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
IL DESTINO DI ASIA ARGENTO
X Factor 2018 stasera chiuderà il sipario delle audizioni per prepararsi ai tanto attesi live. Intanto c’è grande incertezza sul futuro di Asia Argento che dovrebbe essere sostituita ai live dopo il caso Jimmy Bennett che ha accusato di molestie sessuali la figli di Dario Argento. Molti spettatori però continuano a sperare nella sua riconferma e nelle ultimi ore sembra essersi aperto un piccolo spiraglio. Il cantante Fedez, in un’intervista all’emittente radiofonica Rtl 102.5, ha dichiarato: “Io la terrei perché ormai le persone parlano solo della competenza come giudice di Asia”. L’account AsiaArgentoFanPage ha invece twittato: “Buongiorno a tutti, questa notte ho fatto un sogno, ossia che sarebbe arrivato il comunicato di XFactor con la decisione di reinserire Asia Argento ai live”. L’Argento ha risposto scrivendo: “Che strano, ho fatto anch’io lo stesso sogno. I sogni son desideri”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
GAZZELLE OSPITE SPECIALE
Il giovane cantautore romano indie Gazzelle, valuterà alcune delle esibizioni della serata di X Factor 2018, ultima delle audizioni. Scopriamo qualcosa in più proprio sul cantautore romano. Il portale rockol ci spiega come il vero nome di Gazzelle continua ad essere avvolto da un velo di mistero. “Quella te”, uscito nel dicembre del 2015 è stato il singolo d’esordio di Gazzelle, a cui hanno fatto seguito “NMRPM”, “Zucchero filato”, “Non sei tu” e, finalmente, l’album d’esordio intitolato “SUPERBATTITO” esce nel 2016. Il disco è tornato nei negozi all’inizio del 2018 in edizione deluxe, con il titolo di “Megasuperbattito”. Stasera quindi l’arduo compito di giudicare i giovani cantanti che sperano di andare avanti nell’avventura di X Factor, una competizione canora che appassiona tantissimi spettatori. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LEO GASSMAN GIÀ AMATISSIMO
X Factor 2018 torna in onda oggi, giovedì 27 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11, con il quarto ed ultimo appuntamento con le audizioni. L’attore e regista Alessandro Gassmann, intervistato dal Corriere della Sera, ha parlato della nuova carriera intrapresa dal giovane figlio Leo, che ha superato le audizioni di X Factor 12. Queste alcune dichiarazioni: “La sua missione, lui lo sa, è finire l’università, però sono contento. È un bravo ragazzo, non fa il saccente, è educato e perbene. Sono orgoglioso di lui”. Una bella soddisfazione quindi per Gassmann con il figlio Leo che porta davvero un cognome pesante sul palco di X Factor. Intanto sui social scattano i soliti sospetti riguardo eventuali raccomandazioni, ma il giovane Leo saprà sicuramente isolarsi e andare avanti per la propria strada. (Aggiornamento di Anna Montesano)
COLPI DI SCENA E STANDING OVATION
Da Sky fanno sapere che questa quarta e ultima puntata dedicata alle audizioni regalerà al pubblico una serie di colpi di scena tra standing ovation e rischi e, soprattutto, con strumenti che non tutti conoscono e che da questa sera regaleranno un motivo in più al pubblico per appassionarsi alla musica. Non ci sono dettagli e nemmeno nomi sugli artisti, o presunti tali, che saliranno sul palco della trasmissione ma l’unica cosa che interessa a chi guarderà la puntata sarà la verità su Asia Argento. In queste ore si è parlato tanto della sua possibile sostituzione e, infine, anche del fatto che il mancato annuncio potrebbe essere legato proprio ad una sua conferma dietro il bancone dei giudici. Dove sta la verità? Al momento le bocche di tutti sono davvero serrate ma quando arriverà la messa in onda dei bootcamp a quel punto sarà quasi d’obbligo capire se Asia rimarrà oppure no. La produzione ha annunciato in conferenza stampa che i ragazzi avrebbero presto conosciuto il nuovo giudice ma al momento non ci sono novità a riguardo. (Hedda Hopper)
I GIUDICI DI X FACTOR 2018
X Factor 2018 torna in onda oggi, giovedì 27 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11, con il quarto ed ultimo appuntamento con le audizioni. Nei precedenti appuntamenti, i quattro giudici ufficiali Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento hanno selezionato i tanti talenti che si sfideranno poi ai bootcamp sperando di superare le ulteriori selezioni per arrivare sul palco dei live. I giudici, anche questa sera, avranno in compito di valutare le performance degli aspiranti concorrenti che, attraverso inediti, cover e rivisitazioni personali di hit internazionali, cercheranno di strappare il sì ai giudici. Accanto a Manuel Agnelli, Fedez, Asia Argento e Mara Maionchi, anche nel quarto appuntamento con le audizioni, ci sarà un quinto giudice. Questa sera, il compito speciale spetta al giovane cantautore romano indie Gazzelle che valuterà alcune delle esibizioni della serata.
X FACTOR 2018: LE ULTIME AUDIZIONI
Nella scorsa puntata, ad incantare pubblico e giuria è stato Leonardo Gassmann, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio Gassmann. Con il suo inedito “Freedom” ha dimostrato di aver ereditato dal padre e dal nonno il talento artistico, anche se nel campo musicale. Quali talenti, invece, si presenteranno sul palco questa sera? Sul palco saliranno tanti concorrenti che, cresciuti in Italia, arrivano da paesi lontani come Argentina, Iran, Cina e Burkina Faso e che presenteranno sia inediti che cover interpretate con una rivisitazione originale e personale. Ci sarà, poi, spazio per chi, dopo una carriera da compositore e producer, si metterà in gioco come interprete. Ci sarà, inoltre, anche chi proporrà la rielaborazione di Tu si ‘na cosa grande di Domenico Modugno. Per accedere ai bootcamp è necessario ottenere tre sì da parte dei giudici.
IL DUBBIO ASIA ARGENTO PER I LIVE DI X FACTOR 2018
I live di X Factor 2018 si avvicinano, ma il mistero sulla presenza di Asia Argento in giuria continua. Alla vigilia della dodicesima edizione del talent show, Sky ha annunciato la decisione di allontanare la Argento dalla giuria per i live. Tuttavia qualcosa potrebbe cambiare. Il pubblico, infatti, è dalla parte dell’attrice che, durante le audizioni, ha dimostrato non solo grande professionalità, ma anche una profonda conoscenza musicale e umanità nei confronti degli aspiranti concorrenti. I fan del talent show sperano in una conferma di Asia Argento e i rumors aumentano anche perché, a poche settimane dalla prima puntata live, il nome del sostituto non è stato ancora svelato. In attesa di scoprire cosa accadrà, la Argento sarà ancora protagonista nell’ultima puntata delle audizioni e nei prossimi appuntamenti dei bootcamp e degli home visit.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
X Factor 2018 sta entrando nel vivo. Dopo l’ultimo appuntamento con le audizioni, la corsa verso i live della dodicesima edizione del talent show che prenderanno il via dal 25 ottobre, continuerà con i bootcamp e gli home visit. Le puntate dedicate ai bootcamp saranno due e andranno in onda il 4 e l’11 ottobre. La puntata degli Home Visit con la scelta dei dodici concorrenti ammessi ai live, invece, andrà in onda il 18 ottobre. X Factor 2018 va in onda in esclusiva su Sky Uno ed è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e su Now TV.