Arma Letale 3 è la proposta di Italia 1 per la sua seconda serata di questo ultimo venerdì di settembre, una pellicola d’azione e poliziesca caratterizzata anche dal thriller e dalla commedia che è stata prodotta nel 1992 in USA ed è stata affidata alla regia di Richard Donner. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Jeffrey Boam in collaborazione con Robert Mark Kamen, il montaggio è stato realizzato da Robert Brown e le musiche della colonna sonora sono state composte da Michael Kamen con Eric Clapton e David Sanborn. Tra i premi principali che Arma Letale riuscì ad aggiudicarsi ricordiamo i due MTV Movie Awards vinti da Mel Gibson e Danny Glover. Mel Gibson venne premiato per la scena in cui il personaggio di Martin Riggs fu protagonista di una plateale incidente in moto. Arma Letale 3 vinse poi tre le nomination agli MTV Movie Awards e un’altra candidatura ai Grammy Award per la colonna sonora che coinvolse grandi interpreti musicali come Sting Eric Clapton. Una delle curiosità che riguarda Arma Letale 3 ruota attorno ad una comparsa che in questo film interpreta un negoziante e che in Arma Letale 2 veste i panni di un agente di polizia. Arma Letale 3 riuscì ad incassare a livello internazionale oltre 300 milioni di dollari, a fronte di un budget 35 milioni. La pellicola venne distribuita nei cinema americani nel maggio del 92. Solo all’estero Arma Letale 3 raggiunse la cifra record di 177 milioni di dollari di incassi.
NEL CAST DANNY GLOVER
Arma Letale 3 è la pellicola d’azione che Italia 1 trasmetterà in seconda serata di oggi, venerdì 28 settembre 2018. Si tratta del terzo capitolo della saga cinematografica che ha visto protagonisti Mel Gibson e Danny Glover. La pellicola è stata diretta nel 1992 da Richard Donner regista americano che ha curato la regia di tutti e quattro i film della serie. Oltre ad Arma letale 3, Richard Donner ha anche curato la regia di altri grandi successi internazionali come Ladyhawke, I Goonies e Timeline ai confini del tempo. Oltre a Mel Gibson e Danny Glover nel cast di Arma Letale 3 troviamo anche Joe Pesci, René Russo e Stuart Wilson. Richard Donner oltre ad aver curato la regia del film ha anche scenggiato la pellicola assieme a Joel Silver. Tra gli sceneggiatori di Arma Letale 3 troviamo anche Jeffrey Boam che ha interamente ideato il soggetto che ha dato vita all’intera saga cinematografica. Arma Letale 3 è stato uno dei film della serie più amati e ricevette infatti una lunga serie di premi e nomination prestigiose. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.
ARMA LETALE 3, LA TRAMA DEL FILM
Martin e Roger, dopo aver fatto saltare in aria un intero edificio ed aver disobbedito agli ordini, finiscono per essere degradati. Contravvenendo nuovamente agli ordini dei loro superiori, dopo aver assistito ad un tentativo di rapina, partono all’inseguimento di una banda di criminali che riusciranno ad arrestare. Poco dopo riescono a tornare operativi ma questa volta vengono affiancati da Lorna Cole, agente di polizia che li aiuterà nella risoluzione di un caso molto complesso.