Il film “Le crociate” ha diviso la critica cinematografica. Critici come Roger Ebert hanno trovato il messaggio del film più profondo di quello del “Gladiatore” di Ridley Scott. Il cast è stato ampiamente elogiato. Jack Moore ha descritto la performance di Edward Norton nei panni del re lebbroso come “fenomenale” e “così lontano da tutto ciò che ha mai fatto, che vediamo la vera complessità del suo talento”. L’attore siriano Ghassan Massoud è stato elogiato dal New York Times per il suo ritratto di Saladino. Sono stati elogiati anche Eva Green, che interpreta la principessa Sibilla “con una certa freddezza che sfida l’ambiente circostante” e Jeremy Irons. La performance di Orlando Bloom ha suscitato generalmente una tiepida accoglienza da parte della critica americana. Un critico della CNN ha dichiarato che Balian era più un “guerriero pensatore” piuttosto che un comandante forte. Ricordiamo che “Le crociate”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Il genere storico approda su Iris nella prima serata di questo venerdì 28 settembre 2018 con la messa in onda della pellicola Kingdom of Heaven, questo è il titolo in lingua originale ed è stata prodotta da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Regno Unito nel 2005 mentre la regia è stata curata da Ridley Scott che si è occupato anche della produzione e la sceneggiatura è stata estesa da William Monahan. Le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione del film sono state la 20th Century Fox, Scott Free Prductions e Studio Babelsberg, la Medusa Film si è invece occupata della distribuzione del film in Italia. Il regista Ridley Scott e lo scrittore William Monahan credevano che il personaggio interpretato da David Thewlis fosse un’incarnazione di Dio o un Angelo inviato in missione. Un dato evidente nella versione originale, dove alcune scene riguardano una sorta di resurrezione del protagonista. Edward Norton è stato invece considerato inizialmente per il ruolo di Re Guy, ma in seguito l’attore ha scelto di interpretare Baldovino, scegliendo inoltre di non essere accreditato per via della maschera usata dal suo personaggio. Il nome di Norton è riapparso fra i credits nelle versioni video della pellicola. Per riuscire ad interpretare la sua parte, Liam Neeson ha fatto una lunga ricerca sulle Crociate. Diversi gruppi di musulmani hanno inoltre ringraziato il regista per aver rappresentato la loro religione in modo del tutto imparziale. L’intento di Scott e dello sceneggiatore era però di realizzare un film di genere epico e storico, mentre i dirigenti del marketing lo hanno definito piuttosto di avventura ed azione. Una scelta che poi è stata avvallata dalla 20th Century Fox.



NEL CAST ORLANDO BLOOM

Il film Le crociate andrà in onda dalle 21.00 di oggi, venerdì 28 settembre 2018, su Iris. La pellicola è diretta da Ridley Scott e risale al 2006, con una durata di 144 minuti per la versione ridotta e di 194 per quella integrale. Il genere è storico ed epico e vanta una sceneggiatura di William Monahan. Le musiche sono invece di Harry Gregson-Williams. Il cast vede alla guida Orlando Bloom, al fianco di Jeremy Irons e Eva Green. Si uniscono inoltre David Thewlis, Marton Csokas, Ghassan Massoud, Brendan Gleeson, Edward Norton, Alecander Siddig, Liam Neeson, Velibor Topic, John Finch, Kevin McKidd e Iain Glen. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



LE CROCIATE, LA TRAMA DEL FILM

La trama de Le crociate segue da vicino l’avventura del francese Baliano, un fabbro che ha appena vissuto il suicidio della moglie e che decide di espiare le proprie colpe partendo per Gerusalemme. Scopre intanto che il prete del posto ha ordinato che la moglie di Baliano venisse decapitata prima della sepoltura, e il fabbro decide quindi di ucciderlo. Durante il tragitto incontrerà i cavalieri del padre e ne diventerà capo, in piena lotta con due re che vorrebbero fare guerra ai saraceni. In seguito alla morte del genitore ed alla sconfitta dei due rivali, Baliano viene incaricato di difendere le mura della città in previsione di un nuovo attacco di Saladino. Quest’ultimo è ancora una volta in netta superiorità numerica, ma il giovane guerriero non si lascia sconfiggere e continua a resistere, sperando che i due popoli trovino un modo per negoziare il ritiro dei musulmani. Nonostante il suo consiglio di stare lontani dai corsi d’acqua, il re Guy ed i Templari decideranno di marciare verso la guerra, finendo per essere sconfitti. Tiberiade ed i suoi uomini non sanno ancora del fallimento e decidono di partire alla volta di Cipro, mentre l’assedio di Gerusalemme durerà tre giorni. Alla fine degli stessi, Saladino inizierà a parlare con Baliano per trovare un accordo.