Frantic è una pellicola di spionaggio e thriller che è stata proposta per la seconda serata di Iris di oggi, sabato 29 settembre 2018. La regia è stata curata da Roman Polanski che ha scritto anche il soggetto con Gerard Brach, i due hanno esteso anche la sceneggiatura. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Ennio Morricone e Grace Jones mentre la scenografia è stata ideata da Pierre Guffroy. Roman Polanski è un grande cineasta che ha raccolto non tutto ciò che meritava, tante volte candidato all’Oscar, vinto (era quasi sicuro di ricevere la statuetta) con ‘Il pianista’, nominato ma non premiato con ‘Chinatown’ e ‘Tess’, regista che ha diretto pellicole intriganti e psicologicamente profonde. Ricordiamo in tal senso il divertente ed irriverente ‘Per favore, non mordermi sul collo!’ oppure ‘La morte e la fanciulla’, thriller interpretato da una grande coppia di attori, Sigourney Weaver e Ben Kingsley. Frantic’ è una pellicola che rappresenta alla perfezione gli anni nella quale è uscita, colonna sonora tipica eighties, lussuosa nei look sfavillanti di quell’epoca definita la ‘New gold dream’, in onore ad una canzone della band scozzese Simple Minds, ‘Frantic’ è però un film che ha un grande regista dietro le quinte, un attore strepitoso ed una trama intricata e leziosa in alcuni momenti intriganti tra il medico e la bella Michelle. Grande successo al botteghino, nelle repliche e nell’home video, nessun premio, Roman Polanski, si sa, è sempre stato un regista scomodo.



NEL CAST HARRISON FORD E EMMANUELLE SEIGNER

Alle ore 23,30 di questa sera, sabato 29 settembre, Iris ripropone un classico del cinema thriller Frantic, pellicola del 1988 diretta da Roman Polanski e prodotta da Tim Hampton e Thom Mount, un thriller sentimentale ed intrigante ricco di suspense e colpi di scena. In ‘Frantic’ Polanski dirige uno degli attori più amati della ‘new generation’ di Hollywood, Harrison Ford, che viene affiancato dallla bella attrice parigina Emmanuelle Seigner, a sua volta sorella della ‘collega’ Mathilde Seigner, modella e cantante in Francia, artista a tutto tondo che nel cinema ha avuto ottimi momenti sotto i riflettori, sia con questo film che con ‘Nirvana’ di Gabriele Salvatores o in ‘Quello che non so di lei’, ancora una volta diretta da Roman Polanski, regista che l’ha amata come artista volendola più volte nei suoi lungometraggi. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



FRANTIC, LA TRAMA DEL FILM

Richard Walker è un chirurgo americano stimato e molto conosciuto nell’ambiente medico. L’occasione di concedersi una romantica gita a Parigi assieme alla moglie Sondra, gli capita quando viene offerta alla coppia la possibilità di partecipare ad un simposio in Francia, offerta subito accettata. Dopo la trasvolata da San Francisco alla Ville Lumiere, la coppia inizia a vivere il sogno desiderato, le convention di giorno per il marito medico, i gala serali illuminati dalle luci riflesse dalla Senna e dalla bellezza della città francese, per tutto il mondo forse la capitale assoluta del romanticismo. Ma il sogno si tramuta in incubo quando la moglie Sondra viene rapita mentre il marito è sotto la doccia, senza apparenti motivi, un grande mistero che porta Walker alla disperazione ma anche all’azione per ritrovare le moglie. Le ricerche si presentano subito come la copertura di qualcosa di grosso, Walker verrà aiutato nelle sue personali indagini da Michelle, una bella ragazza che si trova inconsapevolmente coinvolta in un traffico di stupefacenti, piccola spacciatrice al centro di una vicenda internazionale.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024