La pellicola di fantascienza e azione del 1992 dal titolo I nuovi eroi è la scelta fatta da Rete 4 per la sua seconda serata di oggi, sabato 29 settembre 2018. La regia è stata affidata a Roland Emmerich mentre la parte del protagonista è stata interpretata da Jean-Claude Van Damme che lo ricordiamo per la sua partecipazione in film come ‘Double Impact – Vendetta finale’, ‘Universal Soldier: The Return’, ‘Kill ‘em All – Uccidili tutti’, una filmografia sterminata e di successo. Nessuno può negare a Van Damme di essere comunque credibile, magari limitato come attore ma non tanto nella recitazione quanto nei generi interpretati. La tematica espressa non è male, la trama funziona, la coppia protagonista è perfetta per questo genere, il film ha avuto successo per gli amanti del filone militaresco, meno per la critica, per quanto alcuni giornalisti della stampa specializzata gli abbiano concesso giudizi tutto sommato benevoli. ‘I nuovi eroi’ è capostipite di una saga che sarà film dopo film sempre più famosa e amata in tutto il mondo: ‘Universal soldiers’.



NEL CAST ANCHE DOLPH LUNDGREN

Da non confondersi con l’omonima pellicola del 2004 diretta da Jean Beaudin, ‘I nuovi eroi‘ del 1992 è il film notturno del palinsesto Rete 4. La rete Mediaset punta a una pellicola d’azione, di guerra tecnologica, il classico commando super-specializzato, un film che nell’anno d’uscita raccolse molto successo per un pubblico allora nutrito da eroi nel genere come Arnold Schwarzenegger, il principale protagonista di questo genere in cui azione e tecnologia post-produttiva segnarono le recenti evoluzioni del cinema. Regista de ‘I nuovi eroi’ è il tedesco Roland Emmerich, uno specialista del settore, ha diretto infatti film come ‘Indipendence day’, ‘The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo’, ‘10000 A.C’, ‘Independence Day – Rigenerazione’ tra quelli più recenti, oppure ‘1997 – Il principio dell’arca di Noè’ che fu il suo debutto, già nella fantascienza, allora per il cinema teutone. Nel cast de ‘I nuovi eroi’, il protagonista dell’action movie è Jean-Claude Van Damme, un attore che piace o non piace, nessuna via di mezzo, comunque amatissimo nel suo genere, l’action, l’azione pura, il commando militare di qualunque tipo. Assieme a Van Damme un altro eroe di questo cinema, Dolph Lundgren, ‘io ti spiezzo in due’, frase che lo rese celebre in ‘Rocky IV’, interpretando lo spietato pugile sovietico Ivan Drago, immensa montagna poi stesa al tappeto, non senza fatica, dal pugile italo-americano amato da Ronald Reagan, il presidente che esaltò quel cinema. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.



I NUOVI EROI, LA TRAMA DEL FILM

I Vietcong avanzano e pochi plotoni sono ancora nel pieno delle forze in Vietnam. Uno di essi mentre batte in ritirata, per decisione folle di Andrew Scott, un sergente oramai border-line per la troppa violenza vista, subita e concessa, stermina tutto il villaggio uccidendo decine di innocenti di tutte le età, con grande inumanità. Unico che si oppone alla strage è il soldato Luc Deveraux, il quale farà di tutto per salvare l’unica donna ancora in vita, ma senza successo, Scott uccide anche lui rimanendo ucciso a sua volta. Di fronte a questa strage totale, il quartier generale delle truppe d’invasione americane stabilisce di nascondere la carneficina affidando i corpi dei soldati ad un’equipe di scienziati, trovando una scusa, poco plausibile, per generare una sorta di alibi umano. Trascorrono gli anni e gli scienziati, nel frattempo, hanno riportato in vita quei soldati con una tecnica costata ben venticinque anni di studi, ma la rigenerazione dei tessuti, una sorta di risurrezione indotta in laboratorio, ora consegna all’eesercito americano soldati pronti a tutto. Ora Luc Deveraux si chiama soldato GR44 ed è pronto ad obbedire agli ordini imposti dai suoi superiori, senza farsi domande, obbedendo solamente. ma il cervello del droide genetico elabora i ricordi e il senso di giustizia sopito tornerà fulgido nella memoria del soldato.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024