Roger Ebert ha elogiato il film “Shrek” descrivendolo come “allegro e malvagio, pieno di scherzi e in qualche modo in possesso di un cuore”. Susan Wloszczyna di USA Today ha elogiato la performance di Eddie Murphy (doppiatore di Cicchino) affermando che “è la miglior esibizione comica della sua carriera, aiutata dalla sensazionale arte digitale”. A Peter Rainer del New York Magazine è piaciuta la sceneggiatura, affermando anche che “l’animazione, diretta da Andrew Adamson e Vicky Jenson, è spesso sullo stesso livello della sceneggiatura, anche se i personaggi umani, come la principessa Fiona e Lord Farquaad, sono meno interessanti degli animali”. Peter Travers di Rolling Stone ha scritto “Shrek potrebbe persino sedurre l’Accademia quando distribuirà il primo Oscar per il miglior film di animazione il prossimo anno”. Ricordiamo che “Shrek”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Serata dedicata ai bambini ma anche a tutta la famiglia quella di Italia 1 che ha scelto di intrattenere il pubblico più difficile con la simpatia dell’orco verde protagonista della pellicola Shrek. Una produzione del 2001 quella proposta dalla rete Mediaset che è stata realizzata negli Stati Uniti d’America con la regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson mentre il soggetto è stato scritto da William Steig e la sceneggiatura estesa da Ted Elliott con Terry Rossio. Le musiche della colonna sonora sono state composte da John Powell e l’art direction è stata eseguita da Guillaume Aretos. Il film, ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e critica, diventando rapidamente un vero e proprio fenomeno culturale. Shrek è stato anche il primo film a vincere il Premio Oscar come miglior film d’animazione, visto che la categoria è stata inserita fra i premi proprio nel 2002. Gli altri finalisti di quell’anno furono Jimmy Neutron – Ragazzo prodigio e Monsters & Co. La saga di Shrek è proseguita con altri 3 film e diversi mediometraggi, questi ultimi distribuiti principalmente in home video. Nel 2010 era stato annunciato un quinto film dedicato all’orco, ma fu cancellato nel 2011 dopo l’uscita dello spin-off dedicato al Gatto con gli stivali. Nel 2016 si è ricominciato a parlare ufficialmente del progetto, che dovrebbe essere distribuito nel 2019. Per il momento è noto solo il titolo di lavorazione, ovvero semplicemente Shrek 5. Shrek verrà trasmesso da Italia 1 nella prima serata del 29 settembre, alle ore 21.25.
CAMERON DIAZ TRA I DOPPIATORI
Shrek è una pellicola d’animazione di genere fantastica che è stata diretta nel 2001 da Andrew Adamson (Le cronache di Narnia – Il leone la sterga e l’armadio, Born without a face, Mister Pip) e Vicky Jenson (Shark tale, Laureata… e adesso?, Family tree). Nella versione originale i protagonisti del film hanno le voci di Mike Myers (Austin Powers – Il controspione, Fusi di testa, Bastardi senza gloria), Cameron Diaz (The mask – Da zero a mito, Bad teacher – Una cattiva maestra, La vendetta è femmina) e Eddie Murphy (Il principe cerca moglie, Beverly Hills Cop – Un poliziotto a Beverly Hills, Norbit). Il film è tratto dall’omonimo libro per ragazzi scritto da William Steig. Il film d’animazione Shrek andrà in onda su Italia 1 nella prima serata di questo sabato 29 settembre, alle ore 21.25. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SHREK, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE
Shrek è un orco che vive da solo in una capanna in una palude. Amante della solitudine, Shrek sfrutta la cattiva reputazione degli orchi per allontanare chiunque osi avventurarsi nella sua palude. Lì vicino gli uomini di Lord Farquaad, un dittatore locale, stanno acquistando creature delle fate per rinchiuderle e allontanarle dalla capitale, dove sono ritenute moleste ed inutili. Fra di esse c’è anche Ciuchino, un mulo parlante. Ciuchino riesce però a fuggire dai suoi carcerieri e si rifugia proprio nella palude di Shrek. Per nulla intimorito dall’orco, il mulo riesce a convincerlo a fargli passare la notte vicino alla sua capanna. La mattina dopo però al suo risveglio Shrek scopre che durante la notte la sua palude è stata scelta per ospitare tutte le creature delle favole catturate, che ora bivaccano davanti a casa sua. Per riavere la sua tranquillità Shrek deve recarsi da Lord Farquaad in persona. Questi gli propone, per riavere la sua palude, di liberare una principessa che Farquaad intende sposare, tenuta prigioniera in una torre solitaria e custodita da un terribile drago sputafuoco. Pur di liberarsi delle moleste creature delle fiabe Shrek è pronto a partire per l’impresa.