Il film “Cell” tratto da un romanzo di Stephne King non ha convinto la critica: “Perché la nuova ciambella cinematografica dell’osannato mago del brivido non è riuscita col buco? La sequenza iniziale è visivamente impressionante; peccato che il film si adagi poi subito in una banale storia di zombie, truculenta ma senza climax drammatico e senza sorprese”, ha scritto Roberto Nepoti, su La Repubblica. E ancora: “Dopo il discreto successo di ‘1408’, gli attori John Cusack e Samuel L. Jackson e lo scrittore (…) Stephen King tornano a collaborare per ‘Cell’. Purtroppo, non c’è da spellarsi le mani (…) Senza suspense e destinazione, iper-derivativo (da Romero a ‘The Walking Dead’) e sonnolento, non funziona né drammaturgicamente né sociologicamente”, ha commentato Federico Pontiggia, sul Fatto Quotidiano. Ricordiamo che il film “Cell”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

La pellicola Cell è nata nel 2016 negli Stati Uniti d’America ed è stata affidata alla regia di Tod Williams con il soggetto tratto da uno dei romanzi di Stephen King, quest’ultimo ha anche curato la sceneggiatura del film, le musiche sono invece state composte da Marcello Zarvos. Il film ha avuto una gestazione molto lunga e travagliata. La Dimension Films era già in possesso dei diritti del libro nel 2006, ed aveva affidato la regia della pellicola a Eli Roth (Cabin fever, Hostel, Il giustiziere della notte – Death Wish). Quest’ultimo però abbandonò la produzione quando era ancora nelle fasi iniziali per concentrarsi su altri suoi progetti personali. Nel frattempo, nel 2009, Stephen King dichiarò di avere completato la sceneggiatura e l’adattamento del suo libro, modificando però radicalmente il finale. Solo fra il 2012 e il 2014 fu però completato il casting e furono annunciati i nomi degli attori protagonisti. Le riprese poterono quindi cominciare solo ad inizio 2014. Negli Stati Uniti il film è stato distribuito in anteprima su alcune piattaforme online di video on demand, per poi essere presentato nelle sale cinematografiche, ottenendo un buonissimo riscontro di pubblico. Cell verrà trasmesso da Rai 4 nella prima serata del 3 settembre, alle ore 21.15.



NEL CAST JOHN CUSACK

Cell è una pellicola di fantascienza del 2016 che è stata diretta da Tod Williams (Paranormal activity 2, The door in the floor, The adventures of Sebastian Cole) ed interpretata da John Cusack (Non per soldi ma per amore, 1408, Alta fedeltà), Samuel L. Jackson (The Avengers, Pulp fiction, Django unchained) e Isabelle Fuhrman (Orphan, Hunger games, Dear Eleanor). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, che ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura. Il film Cell andrà in onda su Rai 4 nella prima serata di questo lunedì 3 settembre alle ore 21.15. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



CELL, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA

Un misterioso segnale viene diffuso dalla rete di telefoni cellulari. Chi lo riceve si trasforma in un assassino assetato di sangue e privo di ragione. Clay Riddel (John Cusack), disegnatore di fumetti, riesce miracolosamente a scampare alla trasformazione. Anche i suoi famigliari sono però in grave pericolo, deve quindi riuscire a raggiungerli prima che accendano i cellulari a ricevano il segnale che li trasformerà in macchine di morte prive di volontà. Sul suo percorso incontra Tom McCourt (Samuel L. Jackson), un conducente di treni della metropolitana, e Alice (Isabelle Fuhrman), una ragazza misteriosamente immune al segnale di controllo mentale. Nel frattempo l’intero pianeta si sta autodistruggendo, vittima di un’umanità trasformata in un gruppo di assassini. Clay e i suoi compagni devono attraversare una metropoli devastata ed impazzita nel più breve tempo possibile, sperando che il figlio di Clay non abbia ancora acceso il cellulare.