Il film “In ricchezza e in povertà” ha diviso la critica. Gian Luigi Rondi, su Il Tempo, ha valorizzato i due protagonisti: “Tim Allen e Kirstie Alley vividi e spigliati a sufficienza. Che, però, pur facendo sorridere, ci lasciano anche qualche minuto per riflettere”. Meno entusiasta Massimo Bertarelli, sul Giornale: “Gracile commediola social-romantica con il taglio della far… La zavorra è la banale morale incorporata: andate a vivere in campagna, dimenticando le smanie del successo e il mito del denaro. Tutte balle che si sentono solo nelle fiabe. O nei film scemi”. Ricordiamo che “In ricchezza e in povertà”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
La commedia In ricchezza e in povertà è stata prodotta nel 1997 negli Stati Uniti ed è stata affidata alla regia di Brian Spycer ed è stata sceneggiata da Steve Lukanic, mentre la produzione è stata firmata da Richard Baker. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Randy Edelman. Il film ha incassato al botteghino circa 67 milioni di dollari, ma non ha convinto la critica, che lo ha giudicato una insipida e prevedibile commedia. Il tema principale, ovvero il fatto che si vive più felicemente lontano dalle tentazioni del denaro e della ricchezza, non riesce a salvare la pellicola e regala piuttosto un lieto fine con una morale del tutto prevedibile. Unico punto di originalità è il coinvolgimento della comunità Amish, già sfruttata in diversi generi cinematografici, da Lo chiamavano Trinità a The witness, ma ancora nuova in una commedia di orientamento romantico. Il film In ricchezza e in povertà verrà trasmesso da Iris nella prima serata del 3 settembre, alle ore 21.00.
NEL CAST TIM ALLEN
In ricchezza e in povertà è una commedia romantica del 1997 diretta da Bryan Spicer (Power Rangers – Il film, La mia flotta privata, Strane frequenze) ed interpretata da Tim Allen (Santa Clause, le serie tv Quell’uragano di papà e L’uomo di casa), Kirstie Alley (Senti chi parla, Star Trek II – L’ira di Khan, la serie tv Cin cin) e Jay O. Sanders (The day after tomorrow, Lanterna Verde, JFK – Un caso ancora aperto). Le musiche del film sono state scritte dal compositore Randy Edelman (L’ultimo dei Mohicani, Dragonheart, Anaconda). In ricchezza e in povertà andrà in onda su Iris nella prima serata di questo lunedì 3 settembre, alle ore 21.00. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
IN RICCHEZZA E IN POVERTA’, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Brad (Tim Allen) e Caroline (Kirstie Alley) sono una coppia neyorkese. I due, molto ricchi, sono sposati da 10 anni ma non si amano più da tempo. Continuano a rimanere insieme solo per motivi di affari e per interesse. La coppia sta per lanciare il progetto di un nuovo, imponente e costosissimo parco di divertimenti, quando scoprono di essere stati truffati dal loro commercialista. I due hanno un debito con lo Stato di ben 5 milioni di dollari di tasse arretrate. Non sapendo come pagare, i due rubano un taxi e si danno alla fuga. Finiti in aperta campagna, i due finiscono con l’auto in un laghetto e rimangono bloccati. Rimasti a piedi, i due scoprono che lì vicino vive una comunità Amish e decidono di utilizzarla per nascondersi dagli ispettori del fisco. Si presentano quindi come due Amish arrivati lì dal Missouri e tentano di integrarsi nella vita della comunità. Questo significa svolgere lavori manuali, coltivare la terra e vivere senza tecnologia, cosa a cui Brad e Caroline non sono assolutamente abituati. I due riescono però rapidamente a prendere il ritmo e si rivelano importanti aiuti per la comunità. Nel frattempo anche il feeling fra marito e moglie sembra migliorare. La polizia però è ancora sulle loro tracce e si sta avvicinando alla comunità.