La critica ha apprezzato “Star Trek – Il Futuro Ha Inizio”, reboot della celebre serie: “I film è di buon impatto avventuroso e dialogico, ha il gusto del tempo come flusso di coscienza fantastica e si diverte nel ricalco del mito ma con facoltà pure di ironia. Merito di J.J. Abrams”, ha scritto Maurizio Porro, sul Corriere della Sera. E ancora: “ Il risultato è una divertente avventura appetibile anche per chi la serie tv non l’ha mai amata”, ha commentato Alessandra De Luca, su Avvenire. Per Lietta Tornabuoni, su L’Espresso, il film “diretto in modo brillante è visivamente stupefacente… Le scenografie sono molto riuscite: si naviga tra il mondo di ‘2001: Odissea nello spazio’ di Kubrick e l’estetica di Modrian”. Ricordiamo che “Star Trek – Il Futuro Ha Inizio”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.45 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Per la prima serata di questo lunedì 3 settembre 2018, il canale TV8 ha scelto di intrattenere il suo pubblico con la pellicola del 2009 Star Trek – Il futuro ha inizio, prodotta negli Stati Uniti d’America con la regia di J.J. Abrams mentre il soggetto si basa su Star Trek di Gene Roddenberry. Il franchise di Star Trek è nato grazie alla serie tv omonima andata in onda per la prima volta nel 1966. Nel corso degli anni la serie, a cui sono collegati anche diversi film, è stata più volte rilanciata con nuovi protagonisti e nuove trame. Questo film segna un reboot della cosiddetta serie classica, ovvero la prima storica sequenza di storie con protagonisti il Capitano Kirk, Spok e il dottor McCoy. Questa nuova incarnazione dei personaggi è considerata in continuity con quella originale, in quanto il film è ambientato in una linea temporale alternativa. A fare da filo di congiunzione fra le due diverse dimensioni è lo Spok della serie classica (Leonard Nimoy), che appare brevemente all’inizio della pellicola. Il film ha ottenuto un buon riscontro sia di pubblico che di critica, accontentando anche i fan del franchise. Nel 2013 è stato prodotto un sequel, Into Darkness – Star Trek, mentre un terzo film, Star Trek Beyond, è stato distribuito nel 2016 in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della serie classica.
NEL CAST ZACHARY QUINTO
Star Trek – Il futuro ha inizio è una pellicola di fantascienza diretta nel 2009 da J. J. Abrams (Star Wars – Il risveglio della Forza, Cloverfield, la serie tv Lost) ed interpretata da Chris Pine (Wonder Woman, Principe azzurro cercasi, Jack Ryan – L’iniziazione), Zachary Quinto (Hitman – Agente 47, le serie tv American horror story e Heroes) e Zoe Saldana (Guardiani della Galassia, Avatar, Colombiana). Questo film è l’undicesimo lungometraggio della popolare saga di Star Trek, nata come serie tv nel 1966, e rappresenta un reboot della serie originale. Star Trek – Il futuro ha inizio andrà in onda su TV8 nella prima serata di questo lunedì 3 settembre alle ore 21.30. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
STAR TREK – IL FUTURO HA INIZIO, LA TRAMA DEL FILM
La nave stellare della Federazione dei Pianeti Uniti USS Kelvin sta pattugliando un quadrante di spazio in cui si genera, misteriosamente ed improvvisamente, un buco nero. Da questo fuoriesce una nave romulana. Il capitano della USS Kelvin, Goerge Kirk (Chris Hemsworth) si immola con l’intera nave per permettere la fuga delle scialuppe con l’equipaggio. A bordo c’è anche Winona (Jennifer Morrison), sua moglie, che sta per partorire. Il piccolo James T. Kirk nasce così senza un padre e cresce, sulla Terra, come un ragazzino turbolento. Durante una rissa in un bar con dei cadetti della Flotta Stellare gli viene offerto di entrare all’Accademia, in ricordo del gesto eroico del padre. Qui nell’arco di 3 anni Kirk tenta diverse volte di superare il test della Kobayashi Maru, progettato dal vulcaniano dottor Spok (Zachary Quinto) per verificare la risposta degli allievi ufficiali in situazioni di stress. Kirk, per la prima volta nella storia dell’Accademia, riesce a superare il test, ma Spok lo accusa di avere falsificati i risultati. Proprio in quel momento arriva alla Flota un S.O.S. dal pianeta Vulcano. La USS Enterprise, al suo viaggio inaugurale, viene quindi inviata ad indagare. A bordo c’è anche Kirk, che è riuscito ad imbarcarsi clandestinamente. Arrivati nei pressi di vulcano, gli ufficiali della USS Enterprise scoprono che la minaccia non è altro che la stessa nave romulana che aveva causato la distruzione, anni prima, della USS Kelvin e la morte di George Kirk. Il piano dei romulani è distruggere il pianeta per trasformarlo in una singolarità quantica. Dopo la fine di vulcano, il prossimo obiettivo dei romulani sembra essere nientemeno che la Terra.