La storia d’amore con Romina Power, l’esposizione mediatica e la querelle sul ritiro dalle scene: Al Bano Carrisi protagonista dell’intervista di Domenica In. A Storie Italiane si è dibattuto sulla retromarcia del cantante sull’addio al palco, prima annunciato e poi smentito: “Aveva detto che si sarebbe ritirato il 31 dicembre. Lui è molto spontaneo, dice delle cose che vengono recepite in maniera sbagliata”, le parole di Monica Somma, con Roberto Alessi che ha sottolineato che “lui ha detto che il 31 dicembre si sarebbe esibito per l’ultima volta in pubblico. Poi ha fatto retromarcia, per fortuna”. Nell’intervista con Mara Venier ha anche parlato della mediaticità del suo amore con Romina Power, accusando i giornali: “Le copertine arrivano anche se uno non le vuole: Al Bano e Romina in copertina tirano, fanno vendere più giornali”, l’analisi di Angelo Perrone. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



“NON MI RITIRO”

Al Bano Carrisi smentisce ancora una volta le voci sul suo imminente ritiro, ma conferma la voglia di prendersi un periodo di pausa. Ai microfoni di Mara Venier, sua vecchia amica, nel corso della scorsa puntata di Domenica In, il cantante di Cellino San Marco replica alle voci su un suo presunto malore che lo avrebbero spinto a ritirarsi dalle scene. Come accade a tutti, anche Al Bano ha bisogno di un periodo di riposo, ma assicura di stare benissimo contrariamente a quanto circola sui social. “Sto benissimo. Questi social hanno veramente rotto, è la quarta volta che mi danno per morto. Ma che vi ho fatto?”, ha spiegato Al Bano alla Venier che ha rivelato di aver sempre avuto una simpatia nei confronti di Al Bano con cui, nel corso degli anni, ha instaurato uno splendido rapporto d’amicizia al punto da presentarlo come “mio fratello”. I fans di Al Bano, dunque, possono stare tranquilli (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



“HO BISOGNO DI UNA REVISIONE”

Al Bano Carrisi ha ripercorso a Domenica In alcuni aneddoti legati ai suoi genitori e a come il loro modo di essere sia stato per lui un esempio. Oggi, infatti, riesce a scacciare via tutto ciò che è negativo semplicemente voltando pagina, una qualità che deve soprattutto alla positività che i suoi cari gli hanno trasmesso: “Sono positivo e quando vedo qualcosa di negativo lo schiaccio. Tutte le cose negative negative le trasformo grazie al carattere che mi trovo addosso. L’ho preso da mia madre e mio padre. Penso a mio padre in guerra (…) e la sua grande fede”. Al Bano Carrisi ha inoltre smentito tutte le voci su un suo possibile ritiro, chiarendo una volta per tutte cosa volesse intendere con quelle dichiarazioni che qualche settimana fa hanno allarmato i suoi fan: “Non è un gioco. Ogni tanto le macchine fanno una revisione? Io ho bisogno di una revisione – ha confermato il cantante – Sto schiacciando questa macchina, che sta andando a una velocità incredibile e ho bisogno di una revisione, ma non è un ritiro”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



“LA SEPARAZIONE DA ROMINA POWER? NON ME L’ASPETTAVO. E CON LOREDANA LECCISO…”

Per molti anno Al Bano Carrisi ha sperato di poter ricostruire una famiglia come quella dei suoi genitori, che sono rimasti assieme per una vita intera e si sono amati se possibile in modo più intenso proprio quando suo padre si è spento. “L’amore tra loro due è stato fantastico – ha ricordato il cantante a Domenica In – ma l’esplosione è stata la fine di mio padre su questa terra, ho visto l’amore di mia madre che mi ha lasciato piacevolmente scosso. Mi ha testimoniato quanto è stato grande il loro amore”. “Frutto di quell’albero”, Al Bano rivela di non essersi mai distaccato da quegli insegnamenti e che per molto tempo ha sperato di poter seguire l’esempio dei suoi genitori al fianco di Romina Power, “ma quando è arrivato il momento negativo (la separazione, ndr) me ne sono fatto una ragione (…) non me l’aspettavo, è successo, pazienza”. Al Bano, però oggi sente di essere una persona forte: “i brutti tempi sono arrivati, l’importante è sapere come risolverli, ci sono riuscito grazie alla fede”. E su Loredana Lecciso rivela: “Abbiamo recuperato un bel rapporto, di questo ne beneficiano i figli”.  (Agg. di Fabiola Iuliano)

“ROMINA POWER? NON ERA LA BELLEZZA CHE CERCAVO”

Al Bano Carrisi parla ancora dell’adolescenza. “Andai a Milano in cerca di fortuna. Quando la trovai, tornai a suonare a Cellino. Là, tutte le ragazze che mi piacevano, iniziarono a interessarsi a me. Prima non mi degnavano di uno sguardo. Allora mi sono detto: ‘Dovevo diventare cantante, per piacere a loro!”. Evidentemente non erano quelle giuste. Con Romina, invece, è stato diverso: “All’inizio non m’interessava. Era bella, sì, ma la bellezza deve combinarsi con altro. Mi sono innamorata di lei vedendola lavorare a maglia, scrivere, stare in disparte sul set…”. E lui, come l’ha conquistata? “Con i vasetti di melanzane sott’olio”. Che non si parli solo di Romina: c’è la par condicio. “Dopo la pubblicità torniamo sulla famiglia”. Sottinteso: su “tutta” la famiglia, inclusa Loredana Lecciso. [agg. di Rossella Pastore]

L'”UMORISTA” ROMINA

Per Mara Venier, Al Bano è un amico fraterno. La clip riepiloga i suoi esordi; poi, finalmente, entra in studio. Lo fa cantando un medley dei suoi successi. “Buongiorno a tutti!”. E Mara: “Stai benissimo, vestito così. Come stai, frate’?”. Risposta: “Sono in piedi, al tuo fianco, e sto da Dio”. Si parla ancora di abbigliamento: “Il tuo maestro [d’orchestra] è vestito in maniera strana. In Rai c’è crisi”. Poi discute dei social-dissocial: “Mi hanno fatto morire quattro volte. Basta! Sto bene, ho dei figli, ho una famiglia…”. Nella prima parte dell’intervista si parla di Romina Power: “E’ sempre stata una grande umorista, sin da ragazza. Fa parte dello stile di vita americano. Andando con lo zoppo…”. S’impara a zoppicare. Fino a quando è stata con lei? “Aspetta che faccio due conti e te lo dico”. [agg. di Rossella Pastore]

AL BANO OSPITE

Doppia presenza per Al Bano, di ritorno nel salotto di Domenica in anche per la puntata di oggi. Il cantautore sarà infatti ospite di Mara Venier per due occasioni speciali. Si esibirà nel corso della prima parte in due dei suoi più grandi successi, È la mia vita e Nel sole, per poi affrontare una carrellata video su carriera e famiglia al fianco della padrona di casa. Subito dopo si unirà a Renzo Arbore e Diego Abatantuono come giurato di Una canzone per Mara, il talent lanciato dalla Venier per l’edizione attuale del programma. Oggi Al Bano farà quindi un grande regalo a tutti i fan anche dal punto di vista musicale. Ancora lontano dal voler appendere l’ugola al chiodo, il leone di Cellino San Marco non esiterà a fare sfoggio della sua potenza canora per esibirsi sotto ai riflettori della Rai.

AL BANO, GLI IMPIEGNI MUSICALI

Non si tratta dell’unica iniziativa musicale recente, visto che il cantautore ha scelto di fare coppia con Fabio Rovazzi per la clip del brano Faccio quello che voglio, il secondo tormentone estivo lanciato dallo youtuber. Nessuna dichiarazione invece in merito al recente gossip che vorrebbe Ylenia Carrisi ancora viva. Un mistero che ha colpito duramente la famiglia di Al Bano e Romina e che sembra incombere con la sua ombra ancora una volta. I due artisti tuttavia non hanno ancora voluto fare delle dichiarazioni in merito, nonostante alcuni giornali di gossip abbiano già ampiamente trattato la possibile svolta nel caso di scomparsa. Ylenia si trova davvero in Arizona, nascosta in un convento? Al Bano Carrisi sembra aver deciso di fare marcia indietro sui social. Diversi mesi fa il cantautore ha scelto infatti di chiudere le porte a un mondo che spesso lo mette al centro di gossip non voluti. Come quello sempreverde che lo vede diviso fra Romina Power e Loredana Lecciso.

IL SUCCESSO DI ROMINA POWER

Nonostante tante dichiarazioni in merito, i fan si chiedono ancora se ci sarà un ritorno al fianco di una delle due donne importanti della sua vita. Al Bano invece prosegue la sua corsa verso la musica e la fiction, visto che il successo di Madre Mia, con cui ha raccontato gran parte della storia della sua famiglia, lo ha promosso per un ritorno sul piccolo schermo. Nel frattempo Romina riporta in stampa il suo Karma Express, che ha già conquistato una grossa fetta di pubblico. Entrambi ospiti di Domenica In, a volte anche Domenica Live, hanno scelto di non presentarsi spesso nei diversi salotti. Non è escluso tuttavia che la recente preferenza di entrambi per la Venier non possa regalare alla conduttrice la possibilità che i due ex coniugi ritornino ancora una volta gomito a gomito al centro dello studio, magari per una gradita esibizione in coppia.