A Domenica In, Alba Parietti racconta la sua vita amorosa: il tema è quello degli ex. Una minestra riscaldata? Per Alba non è sempre così: “Torno sempre sul luogo del delitto, come i serial killer. Io e Christoph [Christopher Lambert, N.d.R.] ci siamo rivisti in foto vent’anni dopo. Allora ci siamo (ri)piaciuti e (ri)trovati”. Ma non è andata bene: “Quando succede, la storia diventa un ‘passato di verdura riscaldato’. La passione si consuma. Un conto è l’amore, che non finisce mai, ma quando non c’è passione è tutto più difficile. Non si possono rimettere insieme i cocci”. Insomma: “Io baso tutto sulla passione. L’amore e il voler bene restano, ma quella è un’altra cosa”. Cosa intende, per “passione”? “Qualcosa che strappa i capelli”. Luca Bianchini, in studio, avanza un’altra tesi: “A volte è meglio prendersi una pausa”. [agg. di Rossella Pastore]



IL FIGLIO FRANCESCO

Alba Parietti e Franco Oppini hanno vissuto una relazione intensa per molti anni, culminata con il matrimonio e la nascita del loro unico figlio, Francesco. Le nozze tuttavia vengono interrotte nel ’91, quando Alba si accorge di non amare più quell’uomo che l’ha portata fino all’altare. Sono ben poche le informazioni su quanto accaduto davvero dentro le mura della loro casa ed è solo grazie ad alcune dichiarazioni del figlio della coppia che sappiamo alcune dinamiche. Del resto i due genitori apparivano innamorati non solo di fronte ai paparazzi, ma persino agli occhi di Francesco. Alba ha avuto diversi amori nella sua vita e quella passione sfrenata che l’ha spesso accompagnata a uomini altrettanto folli dal punto di vista creativo, sembra aver messo la parola fine al suo matrimonio con Franco Oppini. Alba Parietti ne parlerà a Domenica In nella puntata di oggi, con una breve carrellata sul rapporto con i suoi ex. Ottimo il legame che ancora unisce la showgirl all’ex marito, che nel frattempo si è risposato con Ada Alberti. “Non ho un buon rapporto solo con Cristiano De Andrè, eppure ci siamo voluti bene per 30 anni”, ha dichiarato infatti lei al settimanale Oggi non poco tempo fa.



ALBA PARIETTI, LA FINE DELL’AMORE CON FRANCO OPPINI

Il rapporto fra la Parietti e Oppini invece è sempre andato a gonfie vele anche in seguito alla loro rottura. E sembra proprio che sia stata la Alberti a premere perché il marito facesse un passo in avanti verso la sua ex. Ada ha infatti ammonito Oppini di avere un buon rapporto con Alba in quanto madre di suo figlio: “È stata la prima persona che ha invitato al matrimonio”, ha raccontato a Salti In Aria. Le turbolenze di coppia fra Alba Parietti e Franco Oppini sono rimaste segrete a lungo. Che cosa ha spinto la coppia a dividersi? Stefano Bonaga potrebbe aver fatto leva sulla scelta della showgirl, come racconta Francesco Oppini in una lunga intervista confessione. Lui del resto ha scoperto che quel grande amore fra mamma e papà non esisteva ormai da tempo grazie a una telefonata che Alba ha fatto a un’amica tanti anni fa. Erano i primi anni Novanta quando il piccolo Francesco si alza per andare in bagno e rimane paralizzato da una frase della madre: “Da quando Stefano è entrato nella mia vita, con Franco le cose non funzionano più”.



LA SCOPERTA DEL FIGLIO FRANCESCO

Il bambino di allora intuisce solo in quel momento che le cose fra i genitori non vanno proprio bene come crede. Fino a quel momento il figlio dei due artisti è sicuro che si ameranno per sempre. Del resto non hanno mai litigato in sua presenza e hanno preferito proteggerlo fino alla fine. Una volta scoperto tutto, Francesco ha fatto guerra aperta a Bonaga, anche se è convinto che si sia comportato bene nei suoi confronti. In quel periodo però faceva fatica a gestire anche la notorietà della madre, che con una semplice minigonna era in grado di far girare anche i suoi compagni di scuola. Anche se il matrimonio con Oppini non è andato a buon fine, Alba invece lo ricorderà come il primo grande amore della sua vita. E forse anche per questo che anni dopo, quando tutti ormai danno per scontato che convolerà a nozze con Cristopher Lambert, sceglierà invece di non fare mai il grande passo.