Negli ultimi anni Carolyn Smith ha fatto i conti con un tumore che ha segnato profondamente la sua esistenza: oggi per molti è una guerriera e in seguito alla sua esperienza è da tempo al servizio di chi soffre. Sono in molti a chiederle da dove riesca a prendere la forza per andare avanti, ma lei non ha dubbi: è una caratteristica che le ha trasmesso sua madre, la donna che oggi definisce “la mia icona di vita”. “Lei aveva una malattia ai polmoni”, ha ricordato infatti Carolyn Smith nel salotto di Domenica In ripensando a quel periodo e alla grande forza che sua madre riusciva a tirare fuori nonostante tutto. Oggi la coreografa mette tutta questa forza al servizio di altre donne con un’attività che le aiuta a sentirsi nuovamente belle nonostante la malattia. Anche lei, infatti, per qualche tempo ha dimenticato di essere bella: “ho fatto un programma specifico per ritrovare la donna in me perché non la vedevo”, per questo motivo oggi è in prima linea affinché ogni donna possa ritrovare la sicurezza in sé stessa. (Agg. di Fabiola Iuliano)
“NADIA TOFFA? DOBBIAMO STARE ATTENTI A NON OFFENDERE LE PERSONE”
A Domenica In Carolyn Smith parla del caso Nadia Toffa, che nei giorni scorsi ha definito il cancro “un dono” scatenando una marea di polemiche. “Quando ho visto queste frasi sono rimasta un po’ male – ha rivelato il giudice di Ballando con le Stelle – poi ho pensato. Lo so che sui social si può prendere una frase senza avere quello che c’era prima e dopo. Togliendo dal contesto totale si può dare un messaggio spagliato”. Reduce da una serie di attacchi social, Carolyn Smith oggi sceglie con cura le parole da condividere sul web, ricordando sempre che, dall’altra parte, c’è chi continua a lottare senza sosta: “Dobbiamo stare attenti quando diamo queste informazioni a non offendere le persone”. Da vera guerriera, oggi la coreografa non rinuncia mai a sorridere e ringrazia chi ha reso possibile la sua guarigione: “Ho un team eccezionale sia a Padova che a Roma, quando vado lì vado con il sorriso, anche se mi sento male. È una regola che do a me stessa”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA LOTTA AL CANCRO E LA SOLIDARIETÀ
La lotta di Carolyn Smith contro il cancro non è ancora terminata. Lo scorso luglio la coreografa e nota giudice di Ballando con le stelle si è sottoposta a una nuova operazione, dall’esito positivo ma che non ha comunque concluso la battaglia definitiva. “Mi vedo più bella”, ha detto di recente sfoggiando il suo noto sorriso, mostrando ancora una volta la sua forza. A tre anni di distanza dalla scoperta del cancro al seno, per la Smith non è ancora detta l’ultima parola. I fan tifano per lei con costanza sui social e sperano presto che possa dare notizie più che positive. Carolyn Smith interverrà inoltre nella puntata di Domenica In che andrà in onda su Rai 1 oggi. Parlerà a tu per tu con la padrona di casa Mara Venier, spaziando fra il suo lavoro a Ballando, dove è a capo della giuria da tante edizioni e con successo, fino alle sue lotte personali. Le stesse che ha confidato nel suo ultimo libro, Ho ballato con uno sconosciuto, edizione Mondadori.
CAROLYN SMITH, LA SPINTA ALLA SOLIDARIETÀ
Una lotta che alla fine la giudice non conduce da sola, ma grazie al supporto dei propri affetti e forte di quella danza che è diventata per lei motivo di vita. E che si augura possa diventare un modo per chiunque per sciogliere ogni stress e pesantezza dovuta alla routine quotidiana. Carolyn Smith è inarrestabile e questo tratto della sua personalità è evidente non solo nel suo faccia a faccia con il cancro, ma anche nella sua volontà di portare avanti la lotta ad ampio raggio. Nelle scorse domeniche ha posato infatti per Linfoamici, per realizzare un calendario a scopo benefico il cui ricavato andrà ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “I soldi sono fondamentali per migliorare”, sottolinea infatti a Vanity Fair, “dalli augurandoti sempre di non averne bisogno mai”. Anche se molti la apprezzano per la sua forza, nelle giornate della Smith non mancano anche coloro che invece la criticano, accusandola di sfruttare il tumore per farsi pubblicità. “Bisogna convertire le energie negative in luce”, risponde invece parlando dei delatori.
L’IMPORTANZA DEL BALLO
Inevitabile che ci siano delle accuse, ma la Smith è diretta verso un’altra zona, quella della condivisione. Anche per questo ha voluto realizzare il Sensual Dance Fit, il primo programma mirato al femminile, nato per rendere le donne più consapevoli della loro femminilità. “Si è più forti dopo”, sottolinea ancora, “con la musica, dimentichi. Chiudi tutto”. Musica e ballo sono parti integranti di quel motore che la aiuta ad andare avanti. “Voglio ballare ogni giorno”, dice pensando a quel risveglio che avviene ogni mattino ed in cui non manca mai di ricordare la sua ragione di vita. E non solo in qualche giornata, in un periodo preciso dell’anno. “Ogni giorno per sempre”, aggiunge alla fine del suo intervento stampa, sicura che il ballo e la musica abbiano un potere enorme soprattutto in questo momento così delicato.