Il siparietto si appresta oramai a diventare cult, con la faccia di Fabio Fazio al momento della caduta e la curiosa reazione di Loredana Bertè che prima non riesce a rialzarsi e poi, come niente fosse, nonostante gli inviti della Littizzetto a uscire fuori dagli studi, riprendere daccapo la sua performance canora. Lo scivolone della 68enne cantautrice durante l’ultima puntata di Che tempo che fa su Rai1 mentre interpretava “Maledetto Luna Park”, il suo ultimo singolo, è diventato virale ed è stato un momento di imbarazzo non solo per il conduttore ma pure per la stessa artista che però ha saputo fare buon viso a cattivo gioco, rassicurando anche il pubblico presente: “Sono folle, ma nella mia follia sono rock” afferma la Bertè, e giù applausi. (agg. di R. G. Flore)



L’IMBARAZZO DI FAZIO

«Mi sono fatta male ad una gamba, ma porc…»: Loredana Bertè è sempre la solita, ironica e vulcanica, eppure un forte dolore lo ha avvertito dopo la rovinosa caduta già diventata virale nel giro di poche ore. Ad un Fabio Fazio evidentemente in forte imbarazzo, la cantante ha confessato di avere un dolore alla gamba successivo alla caduta anche se non le ha impedito di chiedere di poter ricantare di nuovo il brano (con diniego di un imbarazzato, questa volta per davvero e non per scherzo come i siparietti con la Littizzetto, Fabio Fazio). Per provare a stemperare la tensione della diretta, l’ex conduttore di Quelli che il Calcio ha scherzato «Anche io faccio così quando mi alzo dal letto la mattina e sono contento che succeda anche alle star!». Video breve, condivisioni enormi: Loredana Bertè fa sempre notizia, nulla da dire!. (agg. di Niccolò Magnani)



L’ANNUNCIO POST-CADUTA: “VOGLIO ANDARE A SANREMO”

Fuoriprogramma a Che tempo che fa per Loredana Bertè, caduta durante un’esibizione nel talk di Fabio Fazio. Un incidente che però non ha impedito alla combattiva cantante calabrese di interrompere la sua performance, al punto che in tanti hanno creduto si trattasse di una coreografia, con la Bertè attivissima da terra nonostante il dolore alla gamba frutto dell’urto imprevisto. A dispetto delle preoccupazioni di un impacciato Fabio Fazio, la Loredana nazionale ha chiesto addirittura di poter ricantare la sua canzone “Maledetto Lunapark”. Vulcanica come sempre, Loredana ha commentato:”Non cadevo dal 1982, all’Arena di Verona… Evidentemente c’è qualcuno che mi ha gufato da casa. Questa qui rompe ancora dopo tutta l’estate… pure la bronchite e l’influenza, porca puttana!”. Shock di Fazio a parte, la Bertè ha addirittura rilanciato, lasciando intendere di essere intenzionata a correre per un posto a Sanremo 2019:”Ho un inedito, ben nascosto in un cassetto, scritto da Gaetano Curreri. Voglio rompere le scatole e cantare la mia canzone per cinque sere di seguito”. (agg. di Dario D’Angelo)



https://twitter.com/rudi_de_fanti/status/1046514173474148352/video/1

LOREDANA BERTE’ CADE A TERRA

Loredana Bertè è entrata nello studio di Che tempo che fa per il consueto momento musicale della trasmissione, che rappresenta di fatto la linea di separazione tra la parte dedicata alle classiche interviste alla scrivania e quella che invece si svolge al tavolo. Dopo il successo di “Non ti dico no”, il brano che ha cantato con i Boomdabash, ha proposto al pubblico di Rai 1 “Maledetto Lunapark”, brano tratto dal nuovo album “Libertè” con cui l’artista torna nel mercato discografico con degli inediti. Durante l’esibizione Loredana Bertè è purtroppo caduta a terra e ha provato a rialzarsi anche aggrappandosi al bassista. Ci è voluto diverso tempo per rivederla in piedi mentre la canzone andava avanti in playback. La cantante ha quindi chiesto di poter ripartire daccapo con il pezzo e quindi il pubblico ha sentito di nuovo la canzone. Non ha mancato di dire che secondo lei qualcuno da casa gliel’ha tirata e poi c’è stato anche un porc* putt***.

IL SUCCESSO DI “NON TI DICO NO”

Loredana Bertè torna ospite del programma Che tempo che fa, dove si era già raccontata. Allora aveva anche parlato del suo primo amore, Adriano Panatta, che la portò al suo primo provino come cantante, raccontando come la canzone “Sei bellissima” fosse dedicata alla loro relazione; ha parlato anche della grande amicizia con l’esuberante Renato Zero, a cui è legata da moltissimi anni. La Bertè è ritornata sulla scena musicale in maniera dirompente con il successo dell’estate “Non ti dico no”, in collaborazione con Boomdabash, creando un tormentone e dimostrando di essere ancora capace di attrarre il grande pubblico con la sua voce graffiante. La hit è contenuta nell’album “Libertè”, appena uscito, che lei definisce il suo manifesto, in cui rivendica il suo diritto all’unicità e alla libertà. 

LOREDANA BERTÈ, IL NUOVO ALBUM

Quest’album rappresenta la sua rinascita, affermando in un’intervista che “Bisogna agire su se stessi. Io ho perso 12 chili in due anni. A 67 anni ho ritrovato la mia autostima. Credo fermamente in me. Ho accantonato la mia maschera tragica”. Come sempre la cantante si dimostra capace di firmare pezzi che hanno un forte carattere, senza compromessi né costrizioni, collaborando con vecchie conoscenze e giovani artisti, dichiarando: “Sono tornata a scrivere e a lavorare con autori straordinari. Ho avuto l’onore di ricantare Fossati e ho collaborato con giovani autori”. Le tematiche trattate sono molteplici, dal bullismo alla violenza sulle donne, scagliandosi contro ogni forma di sofferenza inflitta ai più deboli. Afferma che “Il mondo è impazzito in male. Vedo molta cattiveria e voglia di fare male. Serve la memoria sia nel sociale che nella politica. Bisogna leggere i libri, esprimere concetti e pensieri. E invece vedo troppa indifferenza”.

LE PAROLE SULLA SORELLA MIA MARTINI

La Bertè, sorella di Mia Martini, scomparsa prematuramente negli anni ’90, racconta di portare sempre dentro di sé il ricordo della cantante, dichiarando “Non ho fatto la pace con me stessa e con il mondo intero, ma sono più serena e spero che mia sorella Mimì sia orgogliosa di me. La riscossa è appena cominciata”. A novembre si appresta a iniziare il suo tour nei più importanti teatri italiani, trasmettendo tutta la sua energia attraverso le performances live. Questa voglia di riscatto si evince dalla forza con cui sta portando avanti questo progetto musicale, avvicinandosi anche al mondo digitale e avvalendosi, nel suo album, della realtà aumentata. Sarà, infatti, possibile, attraverso un’apposita App gratuita, visualizzare contenuti speciali e video, puntando semplicemente con lo smartphone alcuni punti dell’album.