Irene Bignardi, su Repubblica, ha lodato l’interpretazione di Veronica Pivetti nei panni di Fosca: “Chi poteva pensare che la scelta di Veronica Pivetti fosse stata una scelta furba dovrà ricredersi: la Pivetti bruna è molto brava, ha una faccia interessante, un’eleganza deliziosamente goffa, ottimi tempi comici. E un bel personaggio che le regala un gran finale”. Alessandra Levantesi, su La Stampa, ha apprezzato il lavoro di Verdone com regista: “Scritti da Verdone con i veterani eccellenti Leo Benvenuti e Piero De Bernardi, i viaggi di nozze sono tre piccole commedie di costume molto ben connotate nel linguaggio e nei caratteri, e fotografate con i dovuti scarti di atmosfere da Danilo Desideri”. Ricordiamo che “Viaggi di nozze”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola di genere commedia quella proposta da Iris questa sera, domenica 30 settembre 2018, datata 1995, la pellicola Viaggi di nozze che è stata diretta e interpretata da Carlo Verdone resta sempre un ottimo film per una divertente serata in famiglia. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Leonardo Benvenuti con Piero De Bernardi mentre nella colonna sonora di Viaggi di nozze vennero inserite una moltitudine di musiche prettamente rock e grunge interpretate da grandi personaggi del panorama Rock internazionale come Iggy Pop e Black Sabbath. La pellicola venne girata in diverse località italiane tra cui Roma Genova e Forte dei Marmi. Il film approdò al cinema nel dicembre del 1995 riscuotendo un successo strepitoso e riuscendo ad incassare quasi 30 miliardi di lire. Ad interpretare il personaggio di Jessica è una giovanissima Claudia Gerini nota per essere apparsa negli ultimi anni in un film come John Wick capitolo 2, Ammore e malavita, Nove lune e mezza e A casa tutti bene. Nel 2017 è anche apparsa nella serie televisiva Suburra la serie. Oltre a Claudia Gerini nel cast di Viaggi di nozze appare anche Paolo Conticini, attore cinematografico e televisivo che nel 2017 ha preso parte alle riprese di due film, ovvero Tiro libero e Natale da chef.



NEL CAST ANCHE MANUELA ARCURI

Viaggi di nozze è il film comico che Iris trasmetterà nella prima serata di questa domenica 30 settembre 2018, a partire dalle 21:00. Con la regia di Carlo Verdone, la pellicola è stata realizzata nel 1995 ed è uno dei film diretti e interpretati dall’attore comico romano di maggior successo. Carlo Verdone, infatti, oltre ad essersi occupato della regia e della sceneggiatura ha anche interpretato ben quattro personaggi differenti all’interno del film, ovvero Raniero, Giovanni, Ivano e un prete. Accanto a Carlo Verdone nel cast di Viaggi di nozze troviamo altri interpreti italiani molto famosi come Claudia Gerini e Veronica Pivetti. In ruoli secondari appaiono anche Manuela Arcuri e Adriana Volpe. La produzione del film venne affidata a Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic, due dei produttori italiani di maggior successo negli anni 90 che contribuirono alla realizzazione di film come Mia moglie è una strega, Pensavo fosse amore invece era un calesse, Maledetto il giorno che t’ho incontrato e Io speriamo che me la cavo. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



VIAGGI DI NOZZE, LA TRAMA DEL FILM

Protagoniste della storia sono tre coppie di novelli sposi in partenza per la loro luna di miele. La prima coppia è formata dal dottor Raniero che ha appena sposata la giovane Fosca. Il carattere austero e petulante di Raniero finirà per sfiancare la povera novella sposa che deciderà di togliersi la vita, proprio come la prima moglie di Raniero. La seconda coppia è invece formata da Giovanni e Valeriana. La loro luna di miele verrà aspramente rovinata dai loro parenti che cercheranno di sabotare la vacanza. L’ultima coppia vede invece protagonisti Ivano e Jessica, novelli sposi dall’indole decisamente trasgressiva che decidono di organizzare un viaggio di nozze molto particolare. La loro voglia di trasgressione però non porterà a nulla di buono in quanto, ben presto, i due finiranno per stancarsi l’uno dell’altra.