Ancora una volta sola contro il suo entourage, Victoria farà di tutto per salvare la seta Spitalfields dall’importazione di prodotti francesi più economici e di bassa qualità. Per questo, suggerirà al suo staff di fissare delle tariffe per questo genere di prodotti, ma a quanto pare anche questa volta incontrerà un muro. Robert Peel, infatti, non ha nessuna intenzione di preoccuparsi di questi affari e per tale ragione si opporrà fermamente alla nuova misura, ma Victoria o accuserà di essere ipocrita, dal momento che solo pochi mesi prima ha appoggiato un provvedimento del tutto identico con le Corn Laws, riferito soprattutto a prodotti agricoli, alludendo in particolare al fatto che tali provvedimenti non abbiano salvato i poveri agricoltori, bensì la ricchezza dei proprietari terrieri. Per difendere il settore, l’idea sarà quella di organizzare un ballo in maschera con vestiti prodotti esclusivamente con la prestigiosa seta, ma Albert e Peel manifesteranno i loro dubbi: il popolo affamato, in rivolta per la povertà, potrebbe non comprendere tutto quello sfarzo. (Agg. di Fabiola Iuliano)
SFIDA DI ASCOLTI CON FABIO FAZIO
Andrà in onda questa sera su Canale 5 la seconda puntata di Victoria, la serie tv che racconta la vita pubblica e i retroscena privati di una delle regine più amate dai sudditi del Regno Unito. Sua Maestà però non sembra aver fatto breccia nel cuore degli italiani se è vero che la prima stagione non ha fatto segnare grandissimi ascolti e anche la seconda non è partita sotto una buonissima stella. All’esordio della settimana scorsa, opposta a Che tempo che fa di Fabio Fazio, la serie tv ha perso infatti il confronto diretto col talk show della rete ammiraglia, e neanche per pochi decimali. Fazio ha fatto segnare infatti il 16,49% e 3,7 milioni di spettatori nella prima parte e il 14,25% e 1,9 milioni nel Tavolo, mentre Victoria si è fermata 7,73% e 1,5 milioni. Questa sera saprà conquistare più telespettatori o dovrà rassegnarsi a consegnare lo scettro a Rai Uno? (agg. di Dario D’Angelo)
VICTORIA 2: OGGI LA SECONDA PUNTATA
La prima serata della domenica di canale 5 continua ad essere dedicata alla storia inglese. Da domenica 23 settembre, nonostante il flop della prima stagione, vanno in onda gli episodi della seconda stagione di Victoria. La serie tv inglese racconta la vita pubblica e privata di una delle regine più amate dai sudditi inglesi. Nella prima puntata che è stata seguita da 1.597.000 spettatori pari al 7.73% di share, Victoria, dopo aver dato alla luce la sua primogenita, ha fatto i conti con i cambiamenti avvenuti durante la sua assenza. Come se non bastasse, anche il matrimonio con Albert ha subito le conseguenze del parto. Il marito, infatti, è sempre più impegnato a dimostrare di non essere solo il principe consorte creando in Victoria malumori al punto da anticipare il suo ritorno in pubblico. A complicare ulteriormente la situazione è la notizia della seconda gravidanza. Cosa accadrà negli episodi in onda questa sera? Scopriamo insieme tutte le anticipazioni.
VICTORIA 2, ANTICIPAZIONI 30 SETTEMBRE: TRAMA E ORDITO
Nel primo episodio della serata dal titolo “Trama e ordito”, in Inghilterra, la situazione economica sta diventando sempre più preoccupante. Il malcontento del popolo aumenta e Victoria, dopo aver ascoltato lo sfogo di un tessitore di seta, originario di Spitalfields, un’area impoverita che, però, potrebbe essere risollevata dal mercato della seta, decide di attuare un’idea che potrebbe cambiare le sorti del paese. La Regina, così, ordina di organizzare uno sfarzoso ballo a palazzo in stile medievale nel corso del quale tutti gli invitati indosseranno abiti realizzati con la seta di Spitalfields. Tuttavia, l’idea non scatena l’entusiasmo di Robert Peel e del marito Albert. Nonostante tutto, Victoria decide di organizzare ugualmente il ballo al quale Albert decide di partecipare pur non essendo d’accordo consapevole dei suoi doveri coniugali. L’evento è un successo da un lato ma non fa che aumentare il malcontento popolare nei confronti della nobiltà. La Regina, inoltre, non riceve notizie da Lord Melbourne e chiede a Emma Portman d’indagare.
SECONDO EPISODIO DAL TITOLO: PECCATI DEL PADRE
Nel secondo ed ultimo episodio della serata dal titolo “I peccati del padre”, Albert parte per la Germania per dire addio al padre, scomparso all’improvviso. Il marito della Regina Victoria ha così la possibilità di elaborare da solo il lutto, ma il dolore per la perdita del genitore potrebbe aumentare di fronte ad un’incredibile scoperta. Leopold, infatti, pensa che possa essere lui il padre biologico di Albert dal momento che la madre del Principe consorte si consolò tra le sue braccia mentre il marito la tradiva con altre donne. Albert non crede alle parole di Leopold e il giorno successivo torna in Inghilterra sperando di dimenticare tutto. A Palazzo, nel frattempo, Miss Skerrett svela alla Regina Victoria che è stata sua cugina Eliza a raccontare la storia del ladro ai giornali. Sconvolta, Vitoria vorrebbe mandarla vita, ma l’intervento di Albert capovolge la situazione.