The Good Doctor è agli sgoccioli, la prima stagione sta per arrivare alla fine, ma in arrivo in America è già pronto a sbarcare il secondo capitolo. Intanto su Rai Uno va in onda la puntata numero sedici, Sacrificio d’amore, in cui Shaun, Claire e Alex seguono il dottor Melendez alle prese con un suo vecchio paziente, costretto alla sedia a rotelle dopo un grave incidente in moto, mentre Jared e Andrews seguono un paziente colpito da un’infezione causata da un intervento di chirurgia plastica. Intanto continuerà l’amicizia da Shaun e Kenny, nonostante Alex nutra dei forti sospetti sul vicino a causa di un passato difficile e, così, decide di suggerire a Shaun di stare attento. Questa è il penultimo appuntamento di Good Doctor, il finale di stagione sarà trasmesso mercoledì 12 settembre, sosptando il giorno di programmazione da martedì a mercoledì. (Agg. Camilla Catalano)



ARRIVA DA DR. HOUSE…

Questa sera andranno in onda su Rai Uno il capitolo quindicesimo e sedicesimo della fortunata serie The Good Doctor. La prima stagione della serie che ha riscosso un successo strepitoso sia in America che in Italia sta per concludere. Infatti la prossima settimana, l’11 settembre, verranno trasmessi gli ultimissimi due episodi, ma i più appassionati non dovranno disperare dal momento che la seconda stagione è già pronta e la Abc la proporrà in prima visione il 24 settembre e sicuramente, alla Rai, non sfuggirà l’occasione di poterla proporre sulla propria rete. Qualche piccola anticipazione della seconda stagione è già stata svelata e tra le novità assisteremo al ritorno di Lea che sarà presente per l’intera stagione. Tra le notizie che più entusiasmeranno i fan c’è quella che riguarda l’ingresso nel cast di Lisa Edelstein, la Cuddy di Dr House, che ricoprirà il ruolo di oncologa. (Agg. Camilla Catalano)



IL CUORE GRANDE DI SPIRIT

C’è un nuovo caso che attende The Good Doctor: Spirit, una ragazzina con un difetto congenito, arriva in ospedale decisa a farsi operare per il suo cuore ectopico, che presenta una forma diversa da quella standard. I motivi che spingono la giovanissima paziente a sottoporsi all’intervento solo adesso, sono dettati da necessità di tipo chirurgico, dal momento che, quando era solo una bambina, la cassa toracica troppo piccola non avrebbe consentito al team di effettuare l’intervento. Prima di dare il via alle complicate operazioni di chirurgia, Shaun, ammirato dal muovo caso, dovrà effettuare tutte le analisi e, nel corso di un esame, scoprirà che le dimensioni del cuore di Spirit, nel corso degli ultimi sei mesi, sono aumentate del 53%. Il team sarà incerto se operare o meno, dal momento che la gabbia toracica presenta ancora una dimensione troppo piccola, ma la giovane Spirit non ha alcun dubbio: vuole sottoporsi immediatamente all’operazione. Riuscirà Shaun a trovare l’idea giusta e a salvarle la vita? (Agg. di Fabiola Iuliano)



THE GOOD DOCTOR, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di Rai 1 di oggi, martedì 4 settembre 2018, andranno in onda due nuovi episodi di The Good Doctor, in prima Tv assoluta. Saranno il 15° e il 16°, dal titolo “L’abito non fa il monaco” e “Sacrificio d’amore“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: lo staff affronta un momento problematico: Claire (Antonia Thomas) non riesce a credere che le sue accuse contro il chirurgo siano state archiviate. Jared (Chuku Modu) invece deve ripristinare la propria credibilità, mentre Melendez (Nicholas Gonzalez) non riesce a concentrarsi sul lavoro a causa della rottura con Jessica. Durante un esame ai polmoni di una paziente, finisce inoltre per perforare il bronco della donna. Shaun (Freddie Highmore) valuta la possibilità di denunciarlo, ma Glassman (Richard Schiff) gli suggerisce di prendersi le sue responsabilità da solo, seguendo il loro ultimo accordo. Più tardi, Claire convince la moglie di una paziente ad accettare che l’uomo si sottoponga ad un intervento delicato. Jared invece conclude che Melendez ha commesso un errore di valutazione, ma non in sala operatoria. Riesce poi a salvare la vita della paziente, mentre Claire chiede informazioni su Coyle per sapere se ci siano altre vittime di molestie. 

La dottoressa Lim (Christina Chang) e Melendez entrano in competizione per gestire il triage. I due medici si dividono gli specializzandi ed i casi, mentre Andrews (Hill Harper) accompagna la moglie da una specialista della fertilità per capire perché non rimane incinta. Shaun invece entra in confusione quando scopre che la sua paziente, Quinn (Sophie Giannamore), è una transgender e che il suo cancro potrebbe essere dovuto ai bloccanti della pubertà. Nel frattempo, Claire si occupa di un paziente che ha sviluppato un’immunità ai farmaci assumendo dei medicinali di testa propria. Andrews invece scopre che la moglie potrebbe non essere più fertile e le rivela di ritenerla responsabile. Quella sera, Shaun riceve una visita del nuovo vicino di casa, Kenny (Chris D’Elia), che gli fa notare come avrebbe bisogno di mobili nuovi. Quando la nonna di Quinn minaccia cause legali contro la figlia, quest’ultima decide di accettare che la ragazzina si sottoponga all’intervento di riassegnazione chirurgica. L’operazione permette inoltre a Shaun di accettare la natura di Quinn, mentre Glassman decide di aiutare la sua offerta di essere amici. Il ragazzo però rifiuta ed accetta l’aiuto di Kenny per entrare di nascosto in una piscina. 

ANTICIPAZIONI DEL 4 SETTEMBRE 2018

EPISODIO 15 “L’ABITO NON FA IL MONACO” – A causa di uno sterno fratturato, un’adolescente si sottopone ad un intervento per un impianto che le restituisca una vita normale. Allegra discute invece con Andrews discute del caso di Boris, un condannato che ha deciso di donare ai suoi organi dopo essere stato accusato di omicidio. Un poliziotto con 15 anni di esperienza mette invece in dubbio la bontà delle intenzioni di Boris ed il vero motivo che lo ha spinto a diventare un donatore. Durante una raccolta fondi, Jared rivela a Claire i propri sentimenti e di aver sempre creduto che un giorno l’avrebbe ricambiato. Quando si è accorto che non sarebbe mai avvenuto, ha accettato la possibilità che la loro relazione non avesse mai una definizione chiara.

EPISODIO 16 “SACRIFICIO D’AMORE” – Shaun, Claire e Alex assistono Melendez con un paziente che ha curato per la prima volta dieci anni prima, costretto sulla sedie a rotelle per via di un incidente in moto. Jared e Andrews si occupano invece di un paziente colpito da un’infezione acuta in seguito alla chirurgia plastica. Claire riceve in seguito una visita della madre, che cerca una strada per poter ricucire il loro rapporto. Andrews incontra invece uno specialista che è sicuro di poterlo aiutare a diventare padre, grazie ad un intervento che gli permetterà di avere una conta di spermatozoi corretta. Il rischio tuttavia è che rimanga impotente. Alex inizia intanto a nutrire dei forti sospetti su Kenny, per via del suo passato turbolento. Suggerisce quindi a Shaun la possibilità che il vicino di casa lo stia in realtà usando.