CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

La pellicola Una notte in giallo, in onda stasera su Rai Movie, è stata affidata alla regia di Steven Brill che ha curato anche soggetto e sceneggiatura mentre la casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione è la Lakeshore Entertainment. La carriera di Steven Brill inizia nel 1995 e con il piede giusto: sin dall’esordio il suo settore di riferimento è la commedia e con ‘Pesi massimi’ e la partecipazione dell’attore tra i maggiori leader in questo filone, Ben Stiller, la carriera di Brill decolla nel migliore dei modi. Da quel film è tutto in discesa, così fu la pellicola successiva, ‘Little Nicky – Un diavolo a Manhattan’ con Rosanna Arquette ed Adam Sandler nel ruolo dei protagonisti, ‘Drillbit Taylor – Bodyguard in saldo’ del 2008 vede l’ennesimo protagonista del filone comico americano d’ultima generazione, in questo lungometraggio il ruolo principale fu affidato a Owen Wilson. Wilson, Stiller, Sandler, gli eredi di Rick Moranis, Dan Aykroyd, Steve Martin, la nuova comicità surreale e ben recitata. ‘Una notte in giallo’ è solo una commedia ma è una commedia, divertente, originale, amata dal pubblico americano durante la sua proiezione nelle sale cinematografiche USA, oggi in grado di incuriosire anche il pubblico televisivo italiano, pronto anche in un notturno a concedersi un sorriso soprattutto dopo una giornata di routine e frustrazioni. Il cinema ha anche questo potere, potere dei sogni che portano lontano nella vita …



NEL CAST ELIZABETH BANKS

Una notte in giallo, il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 4 settembre 2018 alle ore 22, 55. Una commedia del 2014 prodotta da Lakeshore Entertainment e Sidney Kimmel Entertainment. Commedia, ma particolare, e vale la pena concedersi un caffè per attendere l’inizio di questo film diretto dal regista Steven Brill che ne è anche soggettista. In ‘Una notte in giallo’ il cast è magari espresso tramite attori più o meno tutti outsider ma è un casting eterogeneo. Protagonista principale l’attrice e regista, nonché sceneggiatrice e produttrice, Elizabeth Banks, la bella dello ‘Spider man’ di Sam Reimi sia nel primo che nel secondo, ma anche nel terzo episodio. Elizabeth Banks la ritroviamo in tante pellicole blockbuster da cassetta e home o film di buona qualità. Tra questi merita una citazione ‘Quell’idiota di nostro fratello’ diretto da Jesse Peretz, ‘Hunger Games’ nel quale interpreta il ruolo di Effie Trinket e diversi altri. Assieme alla bella attrice americana l’attore James Marsden, negli ‘ Men’ Ciclope, ‘The Best of Me – Il meglio di me’ è forse il suo film migliore e la regia di Michael Hoffman ne è la conferma. Ma scopriamo adesso la trama del film nel dettaglio.



UNA NOTTE IN GIALLO, LA TRAMA DEL FILM

Meghan Miles ha un sogno, diventare conduttrice televisiva e il sogno è lì, a portata, manca solo il colloquio finale, quello decisivo, che cambia e muta completamente una vita, apre nuovi orizzonti, concretizza energie ed aspettative. Ma nel momento in cui Meghan Miles si trova sola, senza documenti, soldi, cellulare nel cuore di Los Angels, imbottigliata dal traffico mentre colui che forse avrebbe decretato la nuova vita della ragazza, anche il sogno più reale e alla portata rischia di crollare sotto il peso della sfortuna. O del destino … Tutto sembra assolutamente impossibile e la ragazza ha a disposizione otto ore per rientrare a casa perché le viene comunicato che un’emittente televisiva importante sta per concederle una chance, ma dovrà farsi trovare pronta nel momento prefissato, nel punto concordato. Tutto ciò le viene comunicato durante una notte di puro sesso e pochi sentimenti con un uomo appena conosciuto. Da quel momento inizia il tentativo di rientro verso casa, il luogo dove la sua vita potrebbe mutare, ma il destino è avverso sino alla fine e quel rientro che appariva semplice, si rivela in realtà una corsa ad ostacoli contro un fato che le si è messo sul cammino sbarrandole la strada verso il successo e la realizzazione personale.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024