CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Io non ho paura è il titolo della pellicola scelta da Iris per la sua seconda serata di oggi, mercoledì 5 settembre 2018. La pellicola è stata prodotta nel 2003 in Italia con la regia curata di Gabriele Salvatores mentre il soggetto è stato tratto da un romanzo scritto da Niccolò Ammaniti, quest’ultimo assieme a Francesca Marciano hanno anche esteso la sceneggiatura. Le case di produzione che hanno collaborato alla realizzazione di questo film sono invece state Medusa Film, Colorato Film e Cattleya in collaborazione con TELE+, la distribuzione è stata gestita invece dall’azienda Medusa Distribuzione. Il montaggio è stato realizzato da Massimo Fiocchi con le musiche della colonna sonora composte da Ennio Morricone e Ezio Bosso, la fotografia è stata sviluppata da Italo Petriccione e la scenografia è stata ideata da Giancarlo Bassilli. Gabriele Salvatores è un regista italiano che ha raggiunto il successo internazionale nel 1991, vincendo un Premio Oscar per il miglior film straniero con Mediterraneo. Il suo ultimo film è Il ragazzo invisibile – seconda generazione, del 2018. Il film è stato molto apprezzato dalla critica ed è stato paragonato, per le atmosfere che evoca, a certi romanzi di Stephen King, l’autore statunitense noto come il re del Terrore. Io non ho paura ebbe il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali e al box office USA incassò 1,6 milioni di dollari.



NEL CAST MATTIA DI PIERRO

Per il ciclo Estate Italiana su Iris, al canale 22 del digitale terrestre, questo mercoledì 5 settembre 2018 andrà in onda alle ore 23.30 il film drammatico di Gabriele Salvatores Io non ho paura. La pellicola è stata girata nel 2003 e la sua sceneggiatura è tratta da un romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti. Il film ricevette molti importanti riconoscimenti nazionali, due David di Donatello e tre Nastri d’Argento, oltre a svariati altri riconoscimenti. Fu anche scelto per rappresentare l’Italia agli Academy Awards. L’attore protagonista è il piccolo Giuseppe Cristiano che interpreta Michele Amitrano, con lui fanno parte del cast Mattia Di Pierro (Filippo Carducci), Dino Abbrescia e Aitana Sánchez-Gijón (Pino e Anna, i genitori di Michele) e Diego Abatantuono (Sergio). Il film è ambientato in Basilicata ed è stato girato per la maggior parte a Melfi. Io non ho paura presenta alcune differenze non sostanziali con il romanzo da cui è tratto, al quale è piuttosto fedele. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.



IO NON HO PAURA, LA TRAMA DEL FILM  DRAMMATICO

Michele è un bambino di dieci anni che vive in un paesino di campagna. Con i suoi compagni e le sorelline ama giocare in mezzo ai campi, e un giorno, alla fine di una delle loro scorribande, entra in una vecchia casa diroccata scoprendo qualcosa che all’inizio lo spaventa. Vede infatti, in fondo ad una buca, un piede. Piano piano si fa coraggio e scopre che il piede appartiene ad un bambino che si chiama Filippo. Filippo è molto debole e Michele gli porta da mangiare e fa amicizia con lui. In seguito, ascoltando i discorsi dei grandi, capisce che Filippo è stato rapito con una richiesta di riscatto, e che anche suo padre Pino è coinvolto nella vicenda…

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024