Un matrimonio, il matrimonio più social che sia mai stato fatto, il matrimonio che ha avuto più impatto in assoluto, perfino di più di quello tra Meghan Markle e il principe Harry. E così, come solo loro due insieme sanno fare, Fedez e Chiara Ferragni hanno mobilitato un’enorme massa di denaro, anche durante il loro grande giorno. Le stime sono state fatte dalla società Launchmetrics che si occupa di monitorare e analizzare i dati del web e che, ultimamente, ha realizzato un algoritmo, il Media Impact Value, che trasforma la viralità in valore economico. L’intero evento, il matrimonio dei The Ferragnez, ha registrato 67 milioni di interazioni e, pertanto un Media Impact Factor di 36 milioni di dollari. Ma quanto, secondo queste stime avrebbero guadagnato i brand scelti dagli sposi per il gran giorno? Dior, griffe scelta dalla Ferragni per i suoi tre abiti da sposa avrebbe guadagnato 5,2 milioni di dollari, Prada, scelta per l’abito della cena prenuziale, 1,8 milioni di dollari, Lancome, scelta per realizzare il make up della sposa, avrebbe registrato 700 mila dollari e Alberta Ferretti, griffe scelta per le sei damigelle, 333 mila dollari, sempre in termini di Media Impact Value. (Agg. Camilla Catalano)
L’APPELLO DI UN PAPA’: “LOTTIAMO MA NON C’E’ CURA…”
Per il loro matrimonio, Fedez e Chiara Ferragni, non avevano creato nessun lista nozze, ma una raccolta fondi per aiutare le persone a loro vicine, i loro follower, che si trovavano in difficoltà. Fedez e Chiara però non hanno immaginato che, però, potessero trovarsi davanti a storie in cui i soldi valgono ben poco come quella della famiglia Sciarretta che ha voluto raccontare agli sposini, loro coetanei, il dramma che stanno attraversando, avendo una figlia affetta dalla Sma1, l’atrofia muscolare spinale che porta all’invalidità completa. Il papà, Andrea, ha voluto condividere così la sua storia e sofferenza lanciando un invito a Fedez e Chiara di poter passare a casa loro per conoscere la piccola Noemi che ha sei anni. “Carissima Chiara, carissimo Federico, piccolo Leone…il vostro giorno speciale si trasforma in concreta vicinanza a favore di realtà più deboli… Il 17 ottobre 2012, quando io e mia moglie avevamo appena 25 anni ci è caduto il mondo addosso: a nostra figlia Noemi, che oggi ha 6 anni, quel giorno fu diagnosticata la Sma1. Per noi la parola Sma è tramutata in Senza Mai Arrendersi. Speriamo vivamente di farvi conoscere la nostra principessa, aprendovi le porte di casa, condividendo con noi la nostra causa, obiettivo di vita. Essere affetto da malattia rara molte volte rende invisibili. Vi chiediamo proprio questo, rendere visibile Noemi e gli altri piccoli che, nonostante tutto, esistono”. (Agg. Camilla Catalano)
“L’AFFARE” CHE VALE 36 MILIONI DI DOLLARI
Il matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni entrerà nella storia. Numeri da capogiro per le nozze più invidiate dello showbiz italiano. Proprio su Instagram, l’imprenditrice digitale ha raccontato – ancora una volta – le sue emozioni a caldo. “Ero troppo emozionata e non riuscivo a trattenere le lacrime, è stato un momento magico”, ha svelato menzionando le promesse condivise con il suo attuale marito. “Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona e quella persona sei e sarai sempre tu”, ha affermato l’influencer durante la cerimonia. Per tutta risposta, il rapper ha risposto commosso: “Bukowski sostiene che l’uomo ha due difetti: il primo, di non essere mai in orario, il secondo di non saper mantenere le promesse. Io non ti garantisco che sarò sempre in orario, ma ti prometto che a qualsiasi orario ci sarò sempre”. Nel frattempo, secondo ciò che rivela Repubblica si legge: “L’evento Theferragnez, grazie ai 67 milioni di interazioni dei post legati a matrimonio, avrebbe creato – secondo le loro valutazioni – un Media Impact Value di 36 milioni di dollari”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LA RACCOLTA FONDI NON DECOLLA
Non decolla la raccolta fondi promossa da Fedez e Chiara Ferragni come “lista nozze” due punto zero. Sono solo 36mila gli euro raccolti dalla coppia, sui 50mila che ci si aspettava all’inizio. È andata meglio, invece, per Alitalia, che ha “sponsorizzato” le nozze in grande stile. Il volo “dedicato” ha portato a Catania sposo e invitati, in una strategia commerciale furba di una compagnia non propriamente ricchissima. Anche in questo caso, le polemiche non sono mancate: il vicepremier Di Maio ha chiesto spiegazioni in merito all’accordo, ricevendo in risposta un comunicato ufficiale. “Si è trattato di un cosiddetto volo ‘dedicato’, ossia di un volo di linea, già previsto nella programmazione operativa della Compagnia, riservato a un unico gruppo di viaggiatori che, quindi, erano gli unici al gate dell’aeroporto milanese. Si precisa inoltre che non si è trattato di una sponsorizzazione, ma di un normale accordo commerciale da inquadrare nella campagna pubblicitaria dell’azienda”. [agg. di Rossella Pastore]
FABIO ROVAZZI HA SEGUITO LE NOZZE
Rovazzi non è stato invitato al matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez ma è stato comunque interpellato dai fan. Secondo quanto si legge su Blogo, durante la Mostra del Cinema di Venezia una ragazza avrebbe chiesto al buon Fabio se avesse visto qualcosa sulle nozze. Per tutta risposta, Rovazzi ha serenamente risposto di averle seguite sui social: “Il matrimonio? Sì, l’ho seguito. Bello! Bello, bello. L’importante è che siano felici”. Grande assente alla cerimonia anche J-Ax, socio in affari fino a poco tempo fa, amico e collega. Proprio un mese fa, Rovazzi aveva parlato di entrambi. “Con J-Ax è tutto a posto […] soffro per la situazione creata con Fedez e non andrò al suo matrimonio. I rapporti sono la cosa più bella nella vita, quando litighi o hai un’incomprensione, il tempo aiuta. Sulle scuse, sui motivi, non è che raccontandoli a un giornale migliori le cose”. In più di una occasione Rovazzi, ha espresso la volontà di volere fare pace con Fedez ma, per tutta risposta, non è mai arrivata una replica da parte del rapper. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL RITORNO A MILANO TRA LAVORO E RELAX
Prima sera in casa da marito e moglie per Fedez e Chiara Ferragni. La coppia, dopo aver lasciato la Sicilia, è tornata a Milano per permettere al rapper di partecipare alla conferenza stampa di presentazione di X Factor 2018. Ieri sera, lasciati parenti e amici, Chiara Ferragni e Fedez si sono rilassati in casa con il piccolo Leone. “Brava amore, hai cucinato” – chiede Fedez ad una bellissima e raggiante Chiara Ferragni in versione casual – “Una brava moglie cucina sempre”, risponde con il sorriso l’influencer che poi mostra le sue creazioni. Per gli sposi che hanno rimandato il viaggio di nozze in attesa di decidere la destinazione, è così cominciata una nuova fase. Oggi, mentre Fedez è impegnato in conferenza stampa, Chiara Ferragni si gode ancora il relax con il piccolo Leone sempre più bello mostrando sulle storie di Instagram alcuni dei regali ricevuti ovvero dei set di valigie per la luna di miele (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
RECORD DI INTERAZIONI SU INSTAGRAM
Fedez e Chiara Ferragni hanno fatto ritorno a Milano, chiudendo definitivamente i riflettori sulle nozze dell’anno, che si sono tenute a Noto lo scorso 1° settembre. La coppia ha annunciato il proprio trasferimento nel capoluogo lombardo, avvenuto rigorosamente con volo privato, e con solito post pubblicitario su Instagram. Nelle ultime ore sono state aggiunte altre foto scattate durante il weekend di festeggiamenti, cliccatissime dai circa 20 milioni di utenti che nel totale seguono gli sposi nel loro social network preferito. Ma i numeri del royal wedding italiano sono letteralmente da capogiro: 34 milioni di interazioni totali registrate nel periodo di riferimento pari a oltre 32 milioni di interazioni provenienti, senza troppe sorprese, dal solo Instagram. Il post che ha ottenuto più apprezzamenti social è stato quello del bacio sotto i fuochi d’artificio con ben 2,8 milioni di like e oltre 44 mila commenti per lei mentre Fedez ha totalizzato con la stessa foto 1,5 milioni di like. [Agg. di Dorigo Annalisa]
LE DICHIARAZIONI DI ROVAZZI
Al matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni c’erano quasi tutti gli amici della coppia. I due grandi assenti sono stati Fabio Rovazzi e J-Ax che, dopo aver collaborato a lungo con lo sposo, hanno intrapreso strade diverse. Se J-Ax non ha ancora commentato il Royal Wedding italiano, seguito sui social da milioni di persone, Fabio Rovazzi si è lasciato andare ad un commento. Presente alla 75esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, alla domanda di un fan che gli ha chiesto un parere sul matrimonio dell’anno, come si legge su Gossip Blog, Rovazzi ha detto: “Beh ho seguito, bello! Bello, bello. L’importante è che siano felici“. L’assenza di Rovazzi alle nozze dei Ferragnez, però, non ha sorpreso i fans della coppia. Qualche settimana fa, infatti, ai microfoni del Corriere, Rovazzi aveva parlato della separazione da Fedez così: “Quando litighi o hai un’incomprensione, il tempo aiuta. Sulle scuse, sui motivi, non è che raccontandoli a un giornale migliori le cose. Certo che soffro per questa situazione, i rapporti sono la cosa più bella della vita”.
MATRIMONIO CHIARA FERRAGNI E FEDEZ: NIENTE VIAGGIO DI NOZZE, ECCO PERCHE’
Chiara Ferragni e Fedez, dopo aver trascorso dei giorni da favola a Noto, città della Sicilia, patrimonio dell’Unesco in cui hanno pronunciato il fatidico sì diventando così marito e moglie, con il figlio Leone, sono tornati a Milano. Bellissimi, felici e innamorati, i Ferragnez sono tornati nella loro casa lombarda. Niente viaggio di nozze, almeno per il momento, per gli sposi dell’anno. La coppia resterà ancora a Milano in attesa di decidere il luogo della luna di miele. A svelarlo è stata la stessa influencer che ad un utente che le ha chiesto news sul viaggio di nozze, ha risposto: “Dobbiamo ancora decidere, anzi, consigliateci voi!”. Dove andranno, dunque, i Ferragnez per il primo viaggio da marito e moglie? Sceglieranno gli Stati Uniti dove è nato il figlio Leone? Oppure opteranno per l’Oriente o per qualche isola? Lo scopriremo sicuramente sui social.