Questa storia, del nuovo giudice di X Factor che prenderà il posto di Asia Argento sta tenendo tutti con il fiato sospeso. I nomi dei papabili sostituti arrivano da ogni dove, da ex giudici, presentatori, cantanti oltreoceano. Ma X Factor Italia e Sky, oggi, durante la prima ufficiale conferenza stampa, hanno deciso di non rendere ancora noto il nome di chi sostituirà Asia Argento. Al termine dell’incontro con i giornalisti, l’account ufficiale del programma ha rilasciato un comunicato: “XF12 partirà giovedì 6 settembre alle 21.15 con le puntate di selezione: Fedez, Asia Argento. Manuel Agnelli e Mara Maionchi dovranno individuare i 12 talenti da portare sul palco dell’X Factor Arena. Dopo questa prima fare inizieranno i Live Show e un nuovo giudice si siederà al tavolo: di comune accordo con Asia abbiamo infatti deciso di interrompere la nostra collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento”.(Agg. Camilla Catalano)



 

“ABBIAMO SCELTO VOCI UNICHE”

Stamattina la conferenza stampa della 12esima edizione di X Factor ha preso il via. Proprio domani sera infatti, la trasmissione musicale andrà in onda trasmessa da Sky. Alessandro Cattelan sarà nuovamente al timone dell’intero show che, nonostante non sia ancora cominciato, ha creato notevole scompiglio dopo il caso legato ad Asia Argento e le accuse di Jimmy Bennett. Proprio la regista sarà presente durante le prime puntate dedicate alle audizioni ma di lei, si perderanno le “tracce” nel corso dei live. Proprio in quel momento, sarà sostituita anche se non si conosce il nome di colei/lui che prenderà il suo posto. Presenti durante la conferenza, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez fresco di nozze con la sua Chiara Ferragni. “Di comune accordo con Asia Argento – recita un comunicato diffuso questa mattina – Sky Italia e FreemantleMedia Italia hanno deciso di interrompere la collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma è che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica è il talento”. Per quanto riguarda il rapper milanese, intervistato dai giornalisti ha parlato delle nuove voci, affermando: “Rispetto agli anni precedenti, dove la bellezza della voce vinceva sulla peculiarità. Ci ha colpito di più l’imprecisione che ti fa sentire l’unicità di un concorrente”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



GLI INEDITI ALLE AUDIZIONI

Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Fedez alla conferenza di presentazione di X Factor 2019 senza il quarto giudice. Asia Argento è fuori per il caso Jimmy Bennet, ma la vedremo nelle puntate delle selezioni dei concorrenti. Oggi non è stato fatto ancora il nome di chi prenderà il posto dell’attrice. «Stiamo ancora valutando, ve lo comunicheremo a breve», ha dichiarato Nils Hartmann, capo delle produzioni di Sky, come riportato da Repubblica. Ma durante la conferenza stampa è stata fatta qualche rivelazione su quello che vedremo: «Agli Home Visit Manuel Agnelli è andato in Belgio, Mara Maionchi in Italia, Asia in Norvegia e Fedez in Italia in un bel posto», ha dichiarato Eugenio Bonacci di Freemantle. Poi ha parlato dell’evoluzione del programma: «La musica è cambiata tanto nel programma, i ragazzi che arrivano alle Audition sono diversi da quelli di quattro anni fa. Oggi cantano Calcutta. Abbiamo avuto richieste di 15enni che non abbiamo potuto accettare per l’età, anche se erano molto preparati e motivati. Il programma è multiculturale, tanti stranieri in Italia trovano in X Factor il palco dove esibirsi». Lorenzo Mieli aggiunge: «Quattro anni fa il 100% dei ragazzi alle audizioni portava cover, ora portano inediti. Noi gli abbiamo dato un’opportunità, che è un rischio e un grande traguardo. Il percorso di questo programma è qualcosa di cui andare fieri». (agg. di Silvana Palazzo)



MANESKIN OSPITI, SIMONE FERRARI AL POSTO DI TOMMASSINI

La conferenza stampa ha preso il via. Dopo la proiezione della prima puntata, si passa subito al caso Asia Argento annunciando che l’attrice non sarà ai live ma che rimarranno invariate le puntate delle audizioni. Tutti concordano sul fatto che la Argento sarebbe stato un valore aggiunto al programma per via della sua preparazione musicale ma che per non “falsare la gara” si è pensato, di comune accordo, ad un passaggio di consegne. Al momento non si conosce ancora il nome del sostituto, che verrà annunciato più avanti, ma l’attrice non sarà ai live e non è presente all’incontro con la stampa. Il più addolorato sembra Manuel Agnelli che ritiene l’amica un soggetto “facilmente attaccabile” ma che avrebbe tanto voluta averla ai live per poter fare “discorsi musicali diversi”. Detto questo si passa al programma: i Maneskin saranno ospiti al primo live del 25 ottobre mentre i giudici, per i loro home visit hanno scelto l’Italia (Fedez e Maionchi), il Belgio (Manuel Agnelli) e la Norvegia (Asia Argento). Alla conferenza stampa è presente anche Simone Ferrari che ringrazia Tommassini per il lavoro fatto e si prepara a prendere il suo posto mettendo al centro i dodici artisti che arriveranno ai live. (Hedda Hopper)

ALESSANDRO CATTELAN PIU’ PRESENTE ALLE AUDIZIONI

Niente interviste singole ai giudici, nessun comunicato stampa ad accogliere i giornalisti presenti alla conferenza stampa di X Factor 12. Sono queste le prime novità ad un passo dal debutto della nuova edizione del talent show in onda da domani su Sky Uno e in streaming su Now Tv senza abbonamento. Dopo la proiezione della prima puntata delle audizioni con Asia Argento in video, l’attenzione si sposta poi su Benji e Fede che sono stati confermati alla conduzione dei daily che andrà in onda da metà ottobre. Al momento non ci sono altre novità e non è stato affrontato il caso Asia Argento ma l’unica cosa certa è che sembra che ci sarà più spazio per Alessandro Cattelan durante le audizioni del programma. Cos’altro sarà svelato? Il fatto che non sia stata consegnata una cartella stampa lascia pensare che davvero ai live troveremo un altro giudice al posto della Argento, sarà così? (Hedda Hopper)

LA GIURIA E IL CASO ARGENTO

Domani sera dalle 21.15 saremo tutti sintonizzati sul canale 108 di Sky per seguire la prima parte del programma musicale più seguito di sempre, X Factor. Prima di allora, però, i fan del programma dovranno fare i conti con i primi annunci ufficiali che arriveranno oggi, 5 settembre, durante la conferenza stampa che metterà fine ai rumors. Nonostante la musica dovrebbe essere la protagonista di questo importante talent show, negli ultimi giorni si è parlato tantissimo del format per il caso che ha circondato l’attrice Asia Argento, colei che sarebbe dovuta essere la vera novità di questa nuova edizione. Al tavolo dei giudici, infatti, erano stato confermati Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e la figlia del re dell’horror che, però, nelle ultime settimane è al centro del mirino perché accusata di molestie sessuali su un minorenne. Asia Argento, una delle fondatrici del MeToo durante lo scoppio del caso Weinstein, aveva espresso parole molto forti nei confronti degli aggressori. Ma ora dalla parte opposta, quella solitamente “del mostro”, c’è proprio lei.

LE PRIME SETTE PUNTATE

Appena il New York Times ha rilasciato la notizia, i più si sono mobilitati per scoprire che tipo di decisione avrebbe preso Sky in merito alla presenza della Argento al tavolo dei giudici. Probabilmente Sky Italia ha sentito la pressione di avere gli occhi puntati da tutto il mondo e la decisione e conferma tarda sempre più ad arrivare. Oggi, però, giorno in cui inizieranno ad essere trasmesse le audizioni Sky rilascerà un comunicato stampa in cui esporrà la propria decisione. Ma sembra inevitabile che le prime puntate di audizione, in cui è presente Asia Argento, andranno in onda per rispetto di tutti i giovani cantanti selezionati in questa prima fase. Le puntate in cui ci sarà Asia Argento saranno in totale sette: quattro di audizioni, due bootcamp e l’ultima degli Home Visit.

IL DAILY CON BEJI & FEDE

Molto probabilmente nelle prossime ore verrà svelato il giudice che prenderà il posto di Asia Argento. Tra i possibili nomi si parla di un ritorno di Elio che aveva già partecipato al programma nelle edizioni del 2010, 2011, 2012, 2013 e 2015. C’è, invece, chi vorrebbe che quella poltrona venisse occupata da una donna, tra: Nina Zilli, Baby K, Malika Ayanne, La Pina e Rita Ora. Riguardo alla conduzione niente è cambiato e le redini del programma saranno ancora nelle mani di Alessandro Cattelan. Un cambio di rotta ha preso, però, il Daily che non avrà più il volto di Aurora Ramazzotti, ma del duo di musicisti Benji & Fede. I due ragazzi, arriveranno sul piccolo schermo, con le loro pillole quotidiane dal 19 ottobre, quando inizierà la vera fase della gara tra i 12 concorrenti scelti dai giudici.