22 minuti è una pellicola di genere azione che è stata scelta per la messa in onda della prima serata di Canale 20 di questo giovedì 6 settembre 2018. La regia è stata affidata a Vasily Serikov mentre la sceneggiatura è stata estesa da Igor Porublyov e la distribuzione è stata eseguita dalla Mediaset per quanto riguarda il nostro Paese. Il film è stato realizzato in Russio nel 2014 con la durata di due ore. Il 28 febbraio del 2014 il produttore del film, Alexei Sidorov, scrisse una lettera aperta al Ministro della Cultura della federazione Russa, Vladimir Medinski, e a Anton Malychev, direttore esecutivo dei fondi per il cinema, in cui chiedeva di salvare il film dal disastro poiché, a suo parere, nella finzione era stata completamente stravolta la trama narrativa. Innanzitutto l’imbarcazione era una petroliera e non una gasiera, e molte altre erano state le variazioni rispetto alla realtà dei fatti. Sidorov scriveva a nome della Central Partnership, la società di produzione. Nel mese di aprile però tutto lo staff che aveva lavorato al film rispose dicendo di non avere nulla a che fare con la Central Partnership e di dissociarsi da quanto la società aveva scritto o fatto.



NEL CAST DENIS NIKIFOROV

Questa sera, giovedì 6 settembre, su Canale 20 verrà trasmessa la pellicola d’azione russa 22 minuti. Il film è una produzione russa del 2014 diretto dal regista Vasily Serikov e la sceneggiatura si basa su una storia realmente accaduta. Il lungometraggio in Italia non ha avuto passaggi cinematografici ma è stato trasmesso sulla piattaforma di tv a pagamento Infinity. Il cast è formato invece da attori per lo più sconosciuti nel nostro Paese come Makar Zaporozhskiy (Sanya Yezhov), Denis Nikiforov (Tarasov), Gaël Kamilindi (Kalash) e Eebra Tooré (Amin Nour Barré, il capo dei pirati somali). L’episodio a cui si ispira il film è accaduto nel 2010 al largo dell’isola di Socotra. In realtà la nave presa in ostaggio dai pirati era una petroliera, quindi non trasportava gas ma petrolio. Alla fine dell’azione militare che portò alla liberazione degli uomini tenuti in ostaggio i pirati furono lasciati liberi di andare per via delle leggi vigenti, ma in seguito fu diffusa la notizia che erano morti. Le riprese del film si sono svolte tra Sebastopoli, Vladivostock, Mosca e l’isola di Malta. Ma ecc o nel dettaglio la trama del film.



22 MINUTI, LA TRAMA DEL FILM

Una nave che trasporta gas battente bandiera russa, viene attaccata da una banda di pirati somali. Il capitano e tutti gli uomini di bordo si rifugiano sottocoperta e si barricano all’interno e contano sul fatto che i pirati non useranno armi da fuoco, perché c’è il rischio di far esplodere l’intera nave. In effetti i pirati cercano solo di farli uscire con le minacce. Il loro obiettivo è quello di riceve il riscatto dalla compagnia proprietaria. Nel frattempo le forze armate russe tentano di abbordare la nave per sbloccare la situazione, ma i pirati riescono a contrastarli. Il loro capo, in particolar modo, appare feroce e senza pietà.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024