La critica ha bocciato il film “Il colore della notte” con Bruce Willis. Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha scritto: “Francamente sono rimasto stupefatto… è così osceno nel suo melodramma e così stupido nella trama che con un po’ più di difficoltà, avrebbe potuto essere una commedia”. E ancora: “Ambizioso e sconclusionato giallo erotico, morbosamente basato su un copione che è eufemistico definire gruviera, tanto è pieno di buchi. Le atmosfere rubate a Hitchcock sono aria fritta, come la paura fasulla dipinta sui volti inebetiti degli inespressivi protagonisti, Bruce Willis e Jane March, più buffi che sexy nella lunga, inutile scena di amore subacqueo, su cui faceva perno la pubblicità del film”, ha commentato Massimo Bertarelli, sul Giornale. Ricordiamo che “Il colore della notte”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
LE CURIOSITA’ SULLA PELLICOLA
Una pellicola thriller ed erotica quella che viene trasmessa stasera su Iris in prima serata ed è data 1994. La regia è stata affidata a Richard Rush mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Billy Ray e la produzione è stata firmata da Buzz Feitshans. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Thom Noble e Jack Hofstra mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Dominic Frontiere. Nella scena di sesso che si svolge in piscina c’è un nudo integrale frontale, in questo caso Bruce Willis è sostituito da una controfigura in quanto il regista trovò che il suo membro virile fosse troppo piccolo, nelle altre scene di sesso invece non usa controfigura. Anche se al box office Il colore della notte fu un fiasco, fu un vero successo in seguito per la distribuzione in home video, tanto che nel 1995 risultò tra i primi 20 film che avevano incassato di più. L’attrice Jane March disse di aver trovato un po’ imbarazzanti le scene di nudo che è stata costretta a girare per questo film. La rivista MAXIM definì le scene di sesso de Il colore della notte tra le migliori di sempre. Nel film Bruce Willis e Jane March sono amanti, ma nella realtà lui era più vecchio di lei di 18 anni. Errori presenti nel film: nella scena in cui il dotto capa si sta vestendo, si vede la sua camicia prima sbottonata e poi abbottonata nel giro di pochissimi secondi.
NEL CAST JANE MARCH
Questo giovedì 6 settembre 2018 su Iris, in prima serata alle ore 21:00, andrà in onda per il ciclo La tensione corre su Iris, la pellicola thriller Il colore della notte (titolo originale: Color of night, 1994). La regia è di Richard Rush, gli attori protagonisti sono Bruce Willis, che veste i panni dello psicanalista Bill Capa, e Jane March (Rose). Nel cast c’è anche Scott Bakula che interpreta il dottor Moore. Il film fu distribuito dalla Walt Disney ed ebbe una nomination ai Golden Globe per la miglior canzone originale, ma vinse il Razzie Award come peggior film dell’anno, oltre a collezionare molte altre nomination sempre per le peggiori categorie, ma questo non toglie il fatto che resta comunque un buon film da vedere tranquillamente seduti in poltrona. Vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
IL COLORE DELLA NOTTE, LA TRAMA DEL FILM
Bill Capa è uno psicoanalista che non riesce più ad esercitare la sua professione dopo che ha dovuto registrare un drammatico fallimento professionale. Infatti una delle sue pazienti si è suicidata sotto i suoi occhi. Dopo quell’episodio, l’uomo, a causa del trauma, non riesce più a distinguere il colore rosso del sangue. Per cercare di uscire dallo stato d’animo che lo attanaglia Bill comincia a seguire una terapia di gruppo tenuta dal suo amico, dottor Moore, che lo ospita anche nella sua villa insieme ad un gruppo di altre persone. Tutto fila liscio fin quando il dottore non viene brutalmente assassinato. A questo punto è Bill che deve prendere la guida del gruppo di lavoro, ma gli omicidi non sono finiti. Nel frattempo l’uomo conosce una misteriosa sconosciuta, Rose, con la quale intreccia una relazione molto passionale.