È Pierluigi Diaco che ha intervistato Massimo Giletti a pochi giorni dal suo ritorno nella domenica sera di La7 con il suo Non è l’Arena. Il conduttore in questi ultimi mesi ha parlato del suo rapporto con Cairo ma anche di quello che di lui è stato detto, e non detto, durante la presentazione dei palinsesti Rai. Il nuovo Governo e gli accordi per i vertici della tv pubblica potrebbero riportare il conduttore su Rai1 ma non adesso, non in questa stagione televisiva. La trasmissione ricominciare il 23 settembre sempre sulla stessa rete e con la stessa squadra e Massimo Giletti si è detto pronto ad affrontare questa nuova sfida non dimenticando il successo, le polemiche e tutto quello che Non è l’Arena ha portato l’anno scorso in tv e sul web. Il suo programma è stato sicuramente uno dei più discussi sul web e alcune puntate, come quella con Fabrizio Corona ospite, hanno raggiunto importanti picchi nella gara agli ascolti tv.
IL VIAGGIO A LOURDES
La Rai ha comunque deciso di chiudere le porte in faccia al giornalista che è rimasto a La7 e si prepara ad una nuova edizione del suo programma dopo un’estate rigenerante e all’insegna della fede. Lui stesso si è mostrato a Lourdes e a chi lo accusa di aver sbandierato questo suo viaggio lui risponde proprio dall’intervista rilasciata ad Oggi: “Bisogna smetterla di vergognarsi di essere cristiani, di vivedere la fede come se fosse una faccenda da tenersi per sé: è arrivato il tempo di testimoniare il proprio credo. Quindi mi è sembrato giusto e importante raccontare quel momento”. La fede non è sicuramente al centro del suo nuovo programma ma solo a Lourdes trova ogni volta la voglia di ricominciare, è come se “Lourdes rappresentasse una rinascita”. Nonostante il suo credo e la sua fede, Giletti non sembra uno bravo a passare sulle cose e a dimenticare e quando Diaco torna sul’argomento Rai e prossima domenica pomeriggio, ancora una volta, il suo umore sembra cambiare.
L’AFFONDO DI GILETTI ALLE SIGNORE DELLA DOMENICA
Alla domenica pomeriggio si scontreranno due signore della tv: da una parte Mara Venier con la sua nuova Domenica In e dall’altra la storica Domenica Live con al timone Barbara d’Urso. Alla luce del rapporto che lega Giletti e la Venier sembrava normale che il conduttore si schierasse dalla sua parte ma, in realtà, ha pensato bene di sorvolare sull’argomento: “Diciamo che preferisco domandarmi che cosa si propone al pubblico e come verrà confezionato” e poi rilancia con un laconico “Il problema è tutt’altro, non è che tifare”. Ancora una volta sembra che Giletti si riferisca ai contenuti e a quello che alla domenica pomeriggio venga offerto al pubblico. Qualcuno raccoglierà la sua provocazione? Come reagirà Mara Venier alle sue parole?