In termini di incassi al botteghino, la serie Taxxi è uno dei franchise francesi di maggior successo di sempre, i primi tre film hanno incassato un totale di 200 milioni di dollari in tutto il mondo e ventitrè milioni di spettatori in Francia. Anche la critica ha apprezzato il primo film: “Folle e irresistibile commedia poliziesca scritta e sceneggiata dal genio parzialmente compreso di Luc Besson, e diretta dal riesumato Gérard Pirès, che corre a duecento all’ora (e per una volta non è un modo di dire) sul filo del grottesco. Le frequentissime scene d’inseguimento, su cui si regge tutto il film, sono davvero portentose. Il resto non conta, o quasi”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. Ricordiamo che “Taxxi”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E GLI ERRORI

Taxxi è una pellicola francese del 1998 che è stata affidata alla regia di Gerard Pires e viene proposta per la prima serata di oggi, giovedì 6 settembre 2018 su Cielo. Il Soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Luc Besson che ha firmato anche la produzione con Laurent Petin e Michele Petin. La distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Cecchi Gori Group, il montaggio è stato realizzato da Veronique Lange con gli effetti speciali di Medialab e le musiche di Akhenaton, la scenografia infine, è stata ideata da Jean-Jacques Germolle. Poco prima che iniziassero le riprese il regista Pires cadde da cavallo e dovette restare a letto per alcune settimane. Sul set fu sostituito da Gérard Krawczyk, il quale poi avrebbe diretto i primi due sequel del film. Pires invece visionava a fine giornata il girato del giorno. La scuola guida che frequenta Emilien si chiama G.Pires, proprio come il regista di Taxxi. Le riprese del film durarono appena 30 giorni. Per le riprese sono state usate ben 110 macchine. Il gioco a cui sta divertendosi Daniel nel suo ufficio è Grand Prix 2. Errori presenti nel film: quando Emilien mette la luce blu della Polizia sul tettuccio dell’automobile, chiude la portiera sul cavo elettrico. In seguito si vede che rimette dentro la luce attraverso il finestrino, ma in realtà non avrebbe dovuto essere in grado di farlo. L’interno del taxi di Daniel cambia durante il film, a volte è rivestito di pelle, a volte di plastica.

NEL CAST SAMY NACERI

Per la prima serata di questo giovedì 6 settembre 2018 su Cielo, al canale 26 del digitale terrestre, verrà trasmesso in prima serata, alle ore 21:15, il film d’azione Taxxi (il titolo originale è Taxi). La regia è di Gerard Pires, il film è stato girato nel 1998 e ha dato vita ad un vero e proprio franchising con ben quattro sequel e un remake statunitense. La produzione di questo film invece è francese, la sceneggiatura è stata scritta dal noto regista Luc Besson. L’attore protagonista, il fattorino che diventa tassista, è Samy Naceri che interpreta Daniel Morales, con lui recitano Frédéric Diefenthal (Émilien Coutant-Kerbalec) e Marion Cotillard (Lilly Bertineau). Taxxi è stato uno dei franchise francesi di maggior successo di sempre, incassò infatti ben 200 milioni di dollari in tutto il mondo. Luc Besson scrisse la sceneggiatura di Taxxi in soli 30 giorni, mentre aspettava l’autorizzazione della Columbia Pictures a proseguire con la produzione di un altro suo progetto, Il quinto elemento (1997). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



TAXXI, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Daniel fa le consegne a domicilio per una pizzeria ed è famoso per la sua velocità, nessuno arriva prima di lui. Vista la sua abilità alla guida decide allora di mettersi in proprio acquistando una licenza per il taxi. Modifica una Peugeot 406 e comincia la sua nuova attività con notevole successo, visto che la sua guida spericolata riesce sempre a far giungere puntuali a destinazione i suoi clienti. Un giorno però gli capita di caricare in macchina un ispettore di Polizia, Emilien, il quale nota le numerose infrazioni che Daniel commette alla guida. Emilien gli promette di chiudere un occhio, a patto però che Daniel lo aiuti a catturare alcuni pericolosi malviventi tedeschi che si spostano a bordo di due velocissime Mercedes.