X FACTOR 2018, AUDIZIONI PRIMA PUNTATA: DIRETTA
Sherol Dos Santos apre il ciclo conclusivo delle audizioni di questa prima puntata di x-factor. La ragazza racconta di essere rimasta sola fin da giovane per gravi probemi familiari. Oggi studia chimica e tecnologie farmaceutiche e nel frattempo lavora. Sogna però di diventare una cantante e si candida con un brano Jennifer Hudson che convince proprio tutti: talento stradorinario, 4 sì per lei. Atun canta “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri. Appena si presenta fa capire che la sua esibizione non sarà il massimo: “Canto sempre in macchina”. La giuria non è convinta ma alla fine si fa intenerire e le da fiducia. Ultimi a salire sul palco i Seveso Casino Palace portano “Ricchi x sempre” di Sfera ebbasta. Tanti applausi dal pubblico e un poker di sì dei giudici. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
MARTINA ATTILI VALE
Dopo un breve stacco pubblicitario ci sono dei ragazzi rap. Si chiamano Moka Stone e propongono un loro inedito. Fedez dice no, gli altri tre giudici approvano con tre sì. Spazio ai due gemelli che imitano Tiziano Ferro con Rosso Relativo. Fedez senza pudore: “Sembra facciate il coro degli alpini”. Tocca a Mattia Lezi, per lui l’inedito L’Orto. Il pubblico se la spassa, i giudici dicono sì. Poi scintille tra Agnelli e Fedez per opinioni differenti sui giudizi. Si procede con le esibizioni. Un’altra donna, Martina Attili, rischia di far piangere di nuovo la giuria. “Ho sviluppato una nuova patologia: la paura di non riuscire a vedere nessuno più bravo di te su questo palco” le parole di Fedez. Grandi emozioni a X-Factor, intanto nuovi potenziali concorrenti sono pronti a salire sul palco. Dietro le quinte si respira un certo nervosismo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ELENA PIACENTE SHOW
Alessandro Campolo intrattiene tutto lo studio con la sua esuberanza ed un discreto talento canoro hard-rock metal. Fedez non è di questo avviso: “Apprezzo l’energia ma mi sei sembrato più un capo villaggio”. Argento: “Correvi avanti e indietro da villaggio vacanza dai”. Agnelli: “Mi fai male ai capelli”. Anche Marai Maionchi dice no. I Darsteller si esibiscono con Cuore Matto e ottengono 3 sì ed 1 no. E’ il momento di Elena Piacente, la diciottenne romana che senza saperlo è riuscita a far piangere tutta la giuria. Porta Io che amo solo te di Endrigo. Restano tutti a bocca aperta, Asia Argento non ha parole di fronte al talento della giovane: “Che botta”. Standing ovation da parte del pubblico, anche Mara Maionchi è in lacrime. Sarà una donna la prossima vincitrice di X-Factor? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IL CONCORRENTE IN MASCHERA
Emanuele Bertelli ha solo sedici anni ma un talento immenso. Con Human conquista la giuria e ottiene il sì di tutto lo studio. Il secondo concorrente è un personaggio alquanto particolare. Sale sul palco proponendo il suo stile bizzarro: “Sei inqualificabile, per me è no” dice la Maionchi. “Mai sentito una versione così brutta di un pezzo orribile per questo ti dico si” replica Agnelli. No dell’Argento: “Non posso accettare”. Fedez è convinto: “Quell’aria che hai mi piace un sacco io ti dico sì. Io e Agnelli siamo gli unici veri talent’s scout”. Tra i candidati concorrenti c’è anche Christian Almasio, che propone il suo inedito Bambino. Davanti ai giudici racconta la sua storia e del perchè porta la maschera: “Mio padre era un alcolizzato, scrivevo in rima senza sapere cosa fosse il rap. Non so cosa sia l’amore di due genitori, sono qui con questa maschera creando il mio mondo con la musica”. La Maionchi dice sì: “Della maschera non mi frega nulla ma mi sei arrivato doppiamente”. Fedez dice che il pezzo è scritto bene. Dagli Usa arriva l’energia Jennifer, approdata in Italia per trovare la sua forma artistica. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IL COMUNICATO SU ASIA ARGENTO
Una selezione preliminare per determinare i concorrenti che affronteranno il live. Nuovi artisti sono pronti a sfidarsi sul palco di X-Factor, per una nuova stagione che come annunciato si prevede ricca di novità. A capo dei giudici doveva esserci Asia Argento, poi la produzione ha deciso di interrompere la collaborazione per i polveroni legati alle presunte molestie subiste dall’attrice nel campo cinematografico. Una vicenda che ha spinto i vertici di X-Factor a cambiare rotta. La Argento resterà nel programma come semplice giudice? Ad inizio puntata Cattelan ha spiegato la decisione presa dal programma: “Di comune accordo con Asia abbiamo infatti deciso di interrompere la nostra collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento”. Ad individuare i 12 concorrenti per il live ci saranno sicuramente Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
AL VIA LA NUOVA STAGIONE
E’ tutto pronto per la prima puntata di X Factor 2018. Questa sera, lo scenario si alzerà nuovamente sul talent show di Sky che cercherà i nuovi talenti della musica italiana. Il padrone di casa sarà ancora una volta Alessandro Cattelan, sempre più a suo agio sul palco di X Factor e amatissimo dal pubblico. “Toc, toc. Si riparte”, ha scritto Cattelan sulle storie di Instagram ricordando ai propri followers. L’attesa, dunque, sta per terminare. Dopo essere stato al centro della cronaca degli ultimi giorni per lo scandalo che ha travolto Asia Argento che sarà presente solo durante la fase delle audizioni, le polemiche lasciano il posto alla musica. Il fine di X Factor è cercare un talento che sappia conquistare il pubblico non solo per la voce, ma anche per la grinta e la presenza scenica. Tra i talenti che si presenteranno questa sera, ci sarà già qualcuno interessante? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
TANTI NO E TANTI INEDITI
Finalmente i giovani hanno capito il vero significato di salire su un palco come le audizioni di X Factor 2018 è sempre un modo per mettersi in mostra e la dimostrazione sta proprio nelle prime puntate della nuova edizione. Il programma prenderà il via proprio oggi, 6 settembre, su Sky Uno, su Now Tv e in chiaro, almeno fino alle fasi calde, portando su palco decine dei ragazzi con un solo sogno, quello di fare della musica la propria professione. I primi no e i primi sì arriveranno con la prima puntata in onda questa sera ma, secondo quanto hanno riferito i vertici del programma in conferenza stampa ieri sera, sembra che molti di loro, più della metà, si sia subito presentato con inediti al seguito, chiaro segno di come l’importanza dei talent show stia cambiando e di come la musica sia al passo con i tempi: “I ragazzi che si presentano sul palco oggi, rispetto a 4 anni, sono ben diversi” e la prova sarà in onda in questi primi giovedì in cui assisteremo alle selezioni dei ragazzi che poi approderanno alle fasi finali sperando nei live. Chi salirà sul palco? Ci saranno volti noti come in passato oppure no? Non ci tocca che assistere alla puntata per scoprirlo. (Hedda Hopper)
IL CASO ASIA ARGENTO FUORI DA X FACTOR
Questa sera andrà in onda su Sky Uno la prima puntata della dodicesima edizione di X Factor 2018. Vedremo in onda Asia Argento ed infatti, la giudice della categoria “gruppi”, abbandonerà la gara solo poco prima dei Live. Nel frattempo, sono iniziate a circolare le voci su chi potrebbe sostituire la Argento nel ruolo di giudice accanto a Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Fedez. Si parla di Simona Ventura, Elio, Lodo Guenzi dello Stato Sociale, ma anche Nina Zilli, Baby K, Malika Ayane e Rita Ora. A quanto pare però, dovrebbe trattarsi di un volto femminile quindi, ci sentiamo di scartare sia Elio che Lodo Guenzi per ovvi motivi. A tal proposito, arriva anche la conferma dalla conferenza stampa. “Tutte le prime disponibilità che abbiamo avuto – aggiunge Lorenzo Mieli di Freemantle – sono state da parte di donne. Anche a supporto della figura e della persona di Asia”. Il nuovo giudice, garantisce invece il manager di Sky Nils Hartmann “sarà scelto entro la prossima settimana per dare tempo a chi entrerà di lavorare con i ragazzi”. Agnelli si è schierato dalla parte dell’amica Asia mentre Fedez, ha diplomaticamente sposato il pensiero della produzione: “Credo sia giusta la scelta di sostituire Asia per tutelare i concorrenti. Io sono sicuro e spero che la scelta del quarto giudice sia presa con lo stesso intento e non per fare spettacolo”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Al via le prime audizioni
Questa sera, giovedì 6 settembre, prenderà il via la dodicesima stagione di X Factor 2018. A partire dalle 21.15 circa, su Sky Uno (canale 108) si apriranno le prime fasi dedicate alle selezioni. Saranno sette le puntate dove vedremo protagonisti i quattro giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento selezionare i nuovi cantanti che arricchiranno questa nuova edizione. A condurre lo show ci sarà ancora una volta Alessandro Cattelan. Al termine degli appuntamenti, verranno stabiliti i 12 concorrenti ufficiali che potranno accedere alle fasi dedicate ai “Live” non prima di avere partecipato ad una puntata aggiuntiva rispetto alle precedenti edizioni. Si tratterà di un modo per raccontare al pubblico da casa, la dura ricerca dei talenti tra gli oltre 40.000 che si sono presentati ai casting. Tra le altre novità di questa stagione, anche l’arrivo del nuovo direttore artistico Simone Ferrari che prende ufficialmente il posto di Luca Tommassini. Nel corso della conferenza stampa di ieri, il 30enne ha avuto modo di presentarsi: “Sono estremamente contento e ringrazio il coraggio di Freemantle e Sky per avermi dato le chiavi di questa macchina velocissima e fiammante. Per me la musica è una cosa maledettamente seria. Per me è un privilegio. Mi metto al servizio dei dodici potenziali artisti e tenterò di portare la mia visione e il mio tocco, che sarà di accompagnamento ai cantanti”, poi ha confidato che lavorerà con Aaron Sillis coreografo, Nicolò Cerioni, stilyst, Lorenzo de Nicola, Luigi Antonini in regia, Luigi Maresca, Carolina Stamerra Grassi e Ivan Piero.
Asia Argento, la decisione ufficiale
La giuria di X Factor 2018, avrà il compito più importante: quello di individuare i talenti che porteranno avanti l’intero show con grinta, forza e determinazione. A tal proposito, Fedez ha raccontato di avere puntato più sull’originalità che l’intonazione: “Rispetto agli anni precedenti, dove la bellezza della voce vinceva sulla peculiarità. Ci ha colpito di più l’imprecisione che ti fa sentire l’unicità di un concorrente”, ha svelato in conferenza stampa. Tutti coloro che avranno la gioia di superare le prime audizioni (che il pubblico avrà modo di visionare nel corso di 4 appuntamenti), avranno accesso ai “Bootcamp” (le puntate cinque e sei) che si svolgeranno a Milano. Successivamente, reclutati i 20 nomi, si passerà agli “Home Visit” (puntata numero sette), ultimo step per arrivare verso i Live in 12 concorrenti divisi – come sempre – in quattro categorie: Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi. Nel frattempo, durante le battute iniziali del programma vedremo ugualmente in onda Asia Argento, fino agli Home Visit. Di comune accordo con Sky Italia e FremantleMedia Italia si è deciso di interrompere la collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda a loro estranea.
Benji & Fede conducono X Factor Daily
Grandi novità anche per quanto riguarda l’X Factor Daily che questo anno verrà condotto dal duo musicale formato da Benji & Fede. La striscia quotidiana prenderà il via venerdì 19 ottobre e racconterà la preparazione dei concorrenti verso i Live. Come sempre il Daytime sarà un vero e proprio “diario di bordo” e porterà il pubblico dietro le quinte dello show. “Siamo molto carichi. E’ una cosa molto stimolante. E’ un’opportunità per crescere anche a livello televisivo. Provare a fare qualcosa di diverso è una cosa molto stimolante”, hanno raccontato i giovani ieri mattina durante la conferenza stampa. Manuel Agnelli inoltre, proprio durante la sua chiacchierata con i giornalisti, ha preso le difese di Asia Argento: “Sono addolorato perché sono amico suo. Sono convinto che Asia sia facile da attaccare, sia fragile e abbia degli scheletri nell’armadio. La situazione è arrivata a vertici pericolosi perché New York Times non è un tribunale e non si possono fare processi così. Asia ai casting ha fatto molto bene e alla giuria faceva bene. Sarebbe stato interessante avere lei al tavolo ai live, perché avrei potuto fare un discorso musicale diverso, perché lei è più affine a me”. La prima puntata con le audizioni di X Factor è quindi rinnovata per oggi, in onda su Sky Uno.