Secondo Variety, Nicole Kidman in “Ore 10: calma piatta” è “eccellente in tutto… dà al personaggio di Rae vera tenacia ed energia. Roger Ebert del Chicago Sun-Times scrisse che il film “genera una vera tensione”. Desson Howe del Washington Post lodò i creatori del film: “La direzione di Noyce si muove in modo impressionante dalla tenerezza sensuale (tra marito e moglie) fino a farvi saltare dalla sedia”. Il film è elencato nella lista dei Top 1000 del New York Times. Il film “Ore 10: calma piatta”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su La7 a partire dalle 21.15 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

Nel 1989 è nata la pellicola Ore 10: Calma piatta, diretta da Philip Noyce su un soggetto scritto da Charles Williams e la sceneggiatura da Terry Hayes, quest’ultimo ha fatto parte anche della produzione con George Miller e Doug Mitchell. Il montaggio del film è stato eseguito da Richard Francis-Bruce con le musiche di Graeme Revell SPK The Tokens. Ore 10: calma piatta venne particolarmente apprezzato dalla critica internazionale e riuscì ad aggiudicarsi ben quattro premi in occasione degli AACTA Awards nel 89. Due anni dopo, nel 1991, l’interprete protagonista del film, Nicole Kidman, sia aggiudicò anche una candidatura ai Saturn Awards. Ai Golden Reel Awards il film Ore 10 calma piatta venne giudicato come la miglior pellicola straniera. L’intera trama del film ha tratto ispirazione dall’opera romanzata da Charles Williams intitolata. Morto che viene scritta nel 1963, 5 anni dopo il regista americano Orson Welles avrebbe voluto realizzare una trasposizione cinematografica del romanzo ma l’opera non vide mai la luce. Ore 10: calma piatta e infatti il primo film ispirato al romanzo di Williams. Il personaggio secondario di John Ingram è stato interpretato da Sam Nail, attore nato in Nuova Zelanda è famoso per essere apparso in pellicole di successo come Sweet country, L’uomo sul treno the commuter, Escape Plan Fuga dall’inferno, La grande passione e Daybreakers l’ultimo vampiro.



NEL CAST NICOLE KIDMAN

Per la prima serata di questo venerdì 7 settembre 2018, La7 prevede la messa in onda del film Ore 10: Calma piatta, che sarà trasmesso a partire dalle 21,15. La pellicola del 1989 è stata diretta da Philip Noyce, regista di origine australiana che ha portato al successo film con me sotto il segno del pericolo, Il collezionista di ossa, la generazione rubata, the Quiet American e The Giver il mondo di Jonas. Nel cast di attori protagonisti di Ore 10 calma piatta ritroviamo una grande attrice di fama internazionale come Nicole Kidman che ha interpretato il personaggio principale di Rae Ingram. Accanto a lei troviamo altri grandi interpreti cinematografici come Sam Neil, Billy Zane e Rod Mulligan. Sceneggiatura e produzione sono stati Curati Da Terry Hayes, sceneggiatore inglese che ha contribuito al successo di film come Mad Max oltre la sfera del tuono, Interceptor Il guerriero della strada e From hell la vera storia di Jack lo Squartatore. Ma vediamo ora nel dettaglio la trama del film.



ORE 10: CALMA PIATTA, LA TRAMA DEL FILM

I coniugi Ingram cercano di riprendersi in qualche modo dalla grave perdita subita poco tempo prima. Il loro unico figlio ha infatti perso la vita a seguito di un gravissimo incidente in mare. E così Rae e John decidono di partire per un viaggio, sperando di alleviare il loro dolore. Ma il loro viaggio di piacere si trasformerà presto in un incubo. Dopo aver incrociato una goletta a largo del Pacifico, si ritrovano a dover affrontare Hughies, un pazzo furioso che ha ucciso i suoi compagni di viaggio. John rimarrà intrappolato sulla goletta, mentre Rae rimarrà sullo yacht in balia della furia di Huggies. Come andrà a finire?