CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Azione, fantascienza, fantastico e avventura, sono gli ingredienti principali del film che va in onda su Rai 4 stasera a partire dalle ore 22,55 dal titolo Street Fighter, prodotta dall’unione tra USA e Giappone nel 1994 per la regia di Steven E. de Souza che ha curato anche la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Edward R. Pressman e Kenzo Tsujimoto, il montaggio è stato curato da Edward M. Abroms e le musiche sono state scritte da Graeme Revell, la scenografia infine, è stata ideata da William J. Creber. Il film ottenne recensioni prevalentemente negative e non piacque soprattutto ai fans del videogioco, che viene effettivamente reinterpretato in modo molto libero dalla sceneggiatura. Il film ottenne comunque un buon successo di pubblico, incassando 100 milioni di dollari la botteghino a fronte di un budget di 35 milioni. Questo film segna anche l’ultima interpretazione di Raul Julia, attore portoricano noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Gomez nei due film dedicati alla Famiglia Addams. Julia era malato di cancro dal 1991, ma decise di continuare a recitare nonostante l’aggravarsi delle sue condizioni. Il 16 ottobre 1994, pochi mesi prima della distribuzione del film, morì a causa di un ictus causato dalle sue condizioni di salute estremamente precarie. Nei titoli di coda del film, distribuito postumo, compare anche una dedica all’attore. Street fighter – Sfida finale verrà trasmesso da Rai 4 nella seconda serata di oggi, 7 settembre 2018.
NEL CAST RAUL JULIA
Street fighter – Sfida finale è una pellicola d’azione del 1994 diretta da Steven E. de Souza (Trappola di cristallo, Commando, 56 minuti per morire – Die harder) ed interpretata da Jean-Claude Van Damme (Senza esclusione di colpi, Kickboxer – Il nuovo guerriero, Lionheart – Scommessa vincente), Raul Julia (Il bacio della donna ragno, La famiglia Addams, Presunto innocente), Kylie Minogue (San Andreas, Tonto + tonto, The delinquents) e Ming-Na Wen (Il circolo della fortuna e della felicità, le serie tv Marvel’s Agents of SHIELD e ER – Medici in prima linea). Il film è tratto dal popolarissimo ed omonimo videogioco. Il film Street fighter – Sfida finale andrà in onda su Rai 4 nella seconda serata di questo venerdì 7 settembre alle ore 22.54. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
STREET FIGHTER – SFIDA FINALE, LA TRAMA DEL FILM
M. Bison (Raul Julia) è il dittatore di Sandaloo, un piccolo staterello del Sud-Est asiatico. Per contrastare le continue ingerenze delle Nazioni Unite e finanziare le sue continue guerre Bison fa rapire tutti gli occidentali presenti nel suo Stato, compresi i volontari delle associazioni umanitarie, chiedendo un riscatto ingente alle Nazioni Unite. Il colonnello William F. Guile (Jean Claude Van Damme) è però disposto a tentare il tutto per tutto pur di ottenere la liberazione degli ostaggi, fra cui c’è il soldato Carlos Balnka (Robert Mammone), un suo carissimo amico. Il dottor Dhalsim (Roshan Seth) viene però costretto da Bison a realizzare esperimenti sui prigionieri per creare una perfetta macchina assassina. La sua prima cavia sarà proprio Blanka. Nel frattempo Ken (Damian Chapa) e Ryu (Byron Mann), due truffatori, vengono catturati dal boss thailandese Sagat (Wes Studi), a cui stavano cercando di vendere armi giocattolo. I due, esperti di arti marziali, vengono quindi costretti a partecipare a dei combattimenti clandestini. Arriveranno a Sandaloo proprio mentre Guile si prepara ad assaltare la fortezza di Bison con un eterogeneo gruppo di volontari.