Grande esordio per la prima puntata di X Factor 12, vista da una media di 1.153.000 telespettatori. Ieri sera, su Sky Uno, sono andate in onda le audizioni registrate con protagonista anche Asia Argento dietro il bancone dei giudici. La regista è stata immediatamente apprezzata nel suo ruolo di giudice, sia dal pubblico che dagli altri presenti al suo fianco. Dopo le chiare dichiarazioni di Manuel Agnelli che ha preso totalmente le sue difese, sono arrivate quelle più “distaccate” di Fedez. “La scelta di sostituirla per il bene dei concorrenti è giusta e spero che la scelta del quarto giudice sia presa con lo stesso intento e non per fare spettacolo”, ha confidato. Tra i papabili sostituti: Elio e il rapper Sfera Ebbasta. Inizialmente si era parlato di una donna in sostituzione della Argento, vedremo cosa accadrà… ed intanto, per gettare altra benzina sul fuoco, arrivano le parole di Morgan che, intervistato da Marco Marra per la trasmissione di Rai Tre “La mia passione” ha raccontato in periodo in cui viveva una passione travolgente al fianco di Asia: “In quel periodo non mi rendevo conto di niente perché stavo malissimo a causa dell’amore. Sono arrivato a pesare 45 chili, non mangiavo, mi buttavo sul pavimento e ci restavo per giorni e giorni senza fare nulla”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



“Non deve andare via”, l’appello social

Quella che si preannuncia essere l’edizione più discussa di X Factor ha finalmente avuto inizio. Le prima puntate sono registrate, come i fan del talent ben sanno, ecco spiegata la presenza di Asia Argento. Fino a pochi giorni fa, ci si chiedeva quale sarebbe stata la reazione del pubblico alla sua “prestazione da giudice” e alla luce dello scandalo che l’ha travolta, uno scandalo che sembra essere già stato dimenticato. E se prima c’è chi chiedeva che fosse immediatamente allontanata dal programma, dopo averla vista in azione come giudice, l’opinione del pubblico è stata stravolta. Ora la richiesta è che Asia Argento non vada via. L’attrice nei panni di giudice di X Factor è, per tanti, perfetta. Un ruolo che sembra essere fatto su misura per lei e che purtroppo dovrà lasciare molto presto. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Selvaggia Lucarelli commenta Asia Argento

“Mi pare di capire che Asia Argento sia stata fatta fuori esattamente alla prima esperienza artistica in cui sembrava brava”: Selvaggia Lucarelli commenta così la prima puntata di X Factor 2018 dedicata alle audizioni, trasmessa dopo l’annuncio della decisione di Sky di sostituire nelle puntate live Asia Argento con un altro giudice. La decisione, come ha spiegato Alessandro Cattelan, è arrivata per evitare polemiche e tutelare i cantanti. La scelta, però, sta dividendo anche il popolo del web. C’è, infatti, chi è d’accordo con Sky e chi, invece, trova ingiusto il licenziamento: “La professionalità di Asia Argento di stare sul quel palco e mantenere l’impegno nonostante avesse perso da poco il compagno, è stata ripagata da X Factor Italia con il licenziamento, io ancora non ci voglio credere”, scrive su Twitter un’utente. Nel frattempo, gli ascolti premiano X Factor. La prima puntata, infatti, è stata seguita da 1 milione 153 mila spettatori medi e 1 milione 697 mila spettatori unici su Sky Uno. Sui social, inoltre, è stato il programma tv più commentato della serata con 278.500 interazioni complessive (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



https://twitter.com/stanzaselvaggia/status/1037809848803647488?ref_src=twsrc%5Etfw” rel=”nofollow

I motivi del licenziamento di Asia Argento

X Factor 2018 ha aperto ufficialmente i battenti con la prima puntata dedicata alle audizioni. In giuria c’erano Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Asia Argento che ha catalizzato le attenzioni del pubblico a casa. L’attrice che non sarà presente nei live non è riuscita a trattenere le lacrime e l’emozione nell’ascoltare la splendida voce di Elena Piacentini che le ha ricordato Anthony Bourdain. Un debutto anomalo quello dell’attrice che, dopo aver scelto i cantanti, dovrà guardare i live dal divano di casa. La decisione di sostituirla è stata spiegata da Alessandro Cattelan. Il conduttore ha annunciato che il posto dell’Argento sarà preso da un altro giudice “perché vogliamo che nessuna polemica o fatto al di fuori del nostro programma possa distogliere l’attenzione dalla musica e dai talenti che per 8 puntate si daranno battaglia“. L’addio di Asia Argento, dunque, dovrebbe servire per tutelare i talenti che arriveranno ai live (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Le lacrime di Asia Argento

Musica, divertimento ed emozioni. Nella prima puntata di X-Factor 2018, valida per le audizioni, c’è spazio per tutto. Anche per le lacrime di Asia Argento, la cui avventura in cattedra sembra già finita. Insieme a Manuel Agnelli, Fedez e la Maionchi formava un quartetto niente male. Un po’ emozionata ma comunque a suo agio nelle sue nuove vesti di giudice. Ruolo che Asia Argento dovrà a suo malgrado abbandonare, come ricordato ad inizio puntata dal conduttore Cattelan. In sostanza la produzione di X-Factor ha preferito interrompere la collaborazione per evitare polemiche sulle denunce relative al presunto stupro che l’Argento avrebbe subito ad inizio carriera nel mondo del cinema. Sarà un peccato non vederla più insieme agli altri giudici, nella prima puntata si è ritagliata il suo spazio in sciolteza. Il resto lo hanno fatto i cantanti o aspiranti tali, con diversi talenti da tenere in considerazione in vista delle prossime puntate. Non molte le bocciature, i giudici sono apparsi abbastanza benevoli per il ritorno di X-Factor.

X-Factor 2018, audizioni: top e flop

Tra le esibizioni top delle audizioni di X-Factor abbiamo sciuramente il nome di Elena Piacente. Con stile, passione e coinvolgimento canta “io che amo solo te”, facendo crollare il muro Maionchi e la stessa Asia Argento che ha commentato con un eloquente “Che botta!”. Tra gli altri sì c’è Emanuele Bertelli, 16 anni ed un talento smisurato. Con Human porta a casa la qualificazione, mentre Christian Almasio fa il pieno di consensi con l’inedito Bambino. Il ragazzo si è presentato in studio con una maschera, rifiutando di togliersela anche dopo l’esibizione. Con la musica, però, ha convinto i giudici a concedergli il pass. Per rinforzare le quote rosa di X-Factor ci ha pensato l’americana Jennifer, poi momento simpatia con Alessandro Campolo, bocciato praticamente da tutta la giuria. “Correvi avanti e indietro da animatore da villaggio vacanza” ha commentato Fedez. Bocciati anche i gemelli “imitatori” di Tiziano Ferro, per Fedez erano più adatti ai cori degli alpini.

Le altre esibizione: show di Martina Attili

Nelle audizioni di X-Factor 2018 ha fatto parlar di sè Martina Attili, anche lei considerata dai giudici una delle possibili finaliste. Il commento di Fedez è stato emblematico: “Ho sviluppato una nuova patologia: la paura di non riuscire a vedere nessuno più bravo di te su questo palco”. Per pochissimo non si è ripetuta la scena strappalacrime dell’esibizione della Piacente. La parte conclusiva della puntata ha visto esibirsi Sherol Dos Santos, Atun e i Seveso Casino Palace. Tutti e tre sono riusciti a conquistare il sì che gli ha permesso di superare la prima puntata. Dalla prossima si comincerà a far sul serio, promettono i giudici, anche se dovranno fare a meno di Asia Argento che appunto verrà rimpiazzata da un altro personaggio della tv. Tornando ai concorrenti, la prima infornata di questa edizione 2018 lascia ben sperare. Si profila una stagione da brividi per gli appassionati di X-Factor.