Si accendono i riflettori di Bake Off Italia 2018, si accendono anche i fornelli sotto lo sguardo attento di Benedetta Parodi, che guida anche la sesta edizione del programma. La nuova stagione propone subito una novità importante rispetto al passato, ovvero un casting molto più ampio con trentadue aspiranti pasticceri pronti a contendersi il pass per le puntate successive. Il famoso tendone è stato sistemato nell’affascinante parco di Villa Bagatti Valsecchi, dove solo sedici concorrenti riusciranno a gustare il sapore della qualificazione. Tra gli aspiranti pasticceri ci sono giovani e meno giovani. Cristina Alvino ad esempio ha ventiquattro anni, Gloria Mattanini sessantaquattro. Benedetta Parodi, oltre a condurre, affianca i giudici durante le selezioni. Alla cattedra abbiamo Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, subito chiamati a valutare la prova creativa degli aspiranti pasticceri.
Bake Off, concorrenti eliminati
La prima prova della serata è appunto la reinterpretazione della torta paradiso. I concorrenti vengono smistati in due squadre, una è la squadra bianca, l’altra nera. I primi tre classificati di ogni squadra ottengono il pass per il tendone, gli ultimi tre invece vengono eliminati. La concorrenza è serrata, la fase preliminare è intensa ma offre solo una panoramica veloce sui venti concorrenti che si troveranno poi a sostenere un’ulteriore sfida sotto il tendone. I pasticceri amatoriali devono infatti sfidarsi a coppie nella preparazione della torta ribaltata alle banane. La sfida mette a confronto, tra le altre, due concorrenti battagliere, con Damiano Carrara in giuria. Cristina sfida Gloria, il dolce di quest’ultima però risulta più convincente secondo il giurato: “Vi siete fatte onore tutte e due. La torta di Gloria è leggermente superiore”.
La sfida tra Samantha, Sara Giusy e Andrea
Tra le altre sfide dirette della serata c’è stata quella tra Barbara e Cristina. La D’Onofrio ha deciso di promuovere Cristina escludendo quindi la concorrente di Grosseto. Subito dopo l’eliminazione si è detta dispiaciuta della sconfitta: “La vita va così, peccato però perchè ci tenevo molto”. La D’Onofrio ha poi spiegato che la scelta è stata dettata dal fatto che Barbara non fosse riuscita a preparare esattamente quanto le aveva chiesto. Dopo le tre prove l’organico è quasi delineato, restano però quattro concorrenti in sospeso: si tratta di Samantha, Sara Giusy e Andrea. Gli aspiranti pasticceri vengono messi a confronto nella preparazione del loro dolce preferito e dopo sessanta minuti di tempo i giurati emettono la propria sentenza, concedendo la qualificazione a Sara e Samantha. Eliminati, dunque, Giusy e Andrea. Sempre nella fase finale della puntata hanno ottenuto l’accesso al tendone la polacca Jolanta, la sessantaquattrenne Gloria e la giovane Iolanda. Dalla prossima puntata si comincerà a fare sul serio, con prove sempre più difficili e complicate per i concorrenti di Bake Off 2018.