La sceneggiatura di “Il pescatore di sogni” è stata scritta da Simon Beaufoy, basandosi sul romanzo di Paul Torday che ha vinto il Bollinger Everyman Wodehouse Prize nel 2007 e il Waverton Good Read Award 2008. Beaufoy ha trasformato un romanzo abbastanza complesso scritto in un formato insolito – una serie di e-mail, messaggi di testo, interviste e estratti di testimonianze – in un film. Beaufoy, intervistato da The Film Stage, ha confessato: “Adoro adattare il materiale che lascia spazio alla creatività e mi consente di essere molto presente nel processo. Il libro aveva una narrazione e una struttura così insolita, che mi ha dato la libertà per fare cose interessanti con esso”. La sceneggiatura di Beaufoy è decisamente diversa dal romanzo sotto molti aspetti. La differenza più ovvia è che il suo addetto stampa è una donna, interpretata da Kristin Scott Thomas, mentre nel romanzo, il personaggio è un uomo, Peter Maxwell. Nel romanzo, Jones è più vecchio del personaggio del film. Rendendo Jones più giovane, Beaufoy ha aggiunto un “tocco eccentrico” al personaggio che offre al pubblico “un’esperienza completamente diversa nel guardare un uomo superare se stesso per raggiungere la felicità”, ha detto al Topanga Messenger. E ha aggiunto: “Questa è la differenza. Quando si legge il libro puoi percepire conflitti specifici, ma quando è sullo schermo devi creare qualcosa di diverso, qualcosa che il pubblico può vedere, provare e fare il tifo”. Ricordiamo che “Il pescatore di sogni”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



NEL CASR EMILY BLUNT

La programmazione televisiva di Rai Movie per la prima serata di questo sabato 8 settembre 2018 prevede la messa in onda a partire dalle ore 21:25 del film di genere commedia sentimentale Il Pescatore dei sogni ( titolo in lingua originale Salmon Fishing in the Yemen). si tratta di una pellicola britannica realizzata è prodotta nel 2011 dalla casa cinematografica BBC Films in collaborazione con la Davis Films Productions, la Kudos Pictures e la Lionsgate UK mentre per quanto concerne la distribuzione nel settore dell’home video e nei botteghini è stata gestita dalla M2 Pictures. La regia è stata realizzata da Lasse Hallstrom, il soggetto è stato tratto dal romanzo omonimo scritto da Paul Torday, l’adattamento della sceneggiatura è frutto del lavoro di Simon Beaufoy, il montaggio è stato eseguito da Lisa Gunning, i costumi sono stati disegnati da Julian Day mentre nel cast sono presenti numerosi attori di successo come nel caso di Ewan McGregor, Emily Blunt, Kristin Scott Thomas, Amr Waked e Rachel Stirling.



IL PESCATORE DEI SOGNI, LA TRAMA DEL FILM

Un facoltoso sceicco arabo di nome Muhammad essendo uno straordinario appassionato di pesca e intenzione di gettare le basi per un progetto quanto mai ambizioso e per certi versi di dolce. Nello specifico vorrebbe fare in modo che nelle acque del suo amato Yemen si possa pescare il salmone che notoriamente ama nuotare in acque più calde. Per riuscire in questo ambizioso progetto lo sceicco decide di andare in Gran Bretagna ed in particolare di rivolgersi al governo per ottenere tutta la consulenza necessaria da un famoso esperto di pesca di nome Alfred Jones. Non appena gli viene presentato questo progetto Alfred ritiene la questione assolutamente improponibile ben conscio di come le caratteristiche ambientali delle acque presenti nello Yemen non possano in alcun caso permettere la sopravvivenza al salmone. Tuttavia dinanzi alle insistenze del governo britannico ed in particolare della signorina Harriet, si vede costretto quantomeno a valutare nei dettagli la questione. Le cose cambiano in maniera progressiva non appena il matrimonio di Alfred arriva nel proprio punto di massima crisi in quanto sua moglie, con la quale ormai i rapporti sono da tempo deteriorati, decide di trasferirsi a Ginevra accettando una importante offerta di lavoro. A questo punto non avendo più impedimenti di natura sentimentale il buon Alfred decide di partire alla volta dello Yemen insieme a Harriet. Ben presto si renderà conto anche in ragione delle smisurate ricchezze economiche dello sceicco di come il progetto sia in fin dei conti irrealizzabile. allo stesso tempo col passare del tempo, tra Alfred e la stessa Harriet si instaurerà un rapporto di profonda amicizia che sembra arrivare ad una importante svolta nel momento in cui l’uomo è pronto a consolarla una volta che lei riceve la notizia della tragica scomparsa del proprio avventuriero fidanzato. Inoltre, si stringerà sempre una più forte amicizia tra Alfred e lo stesso sceicco non appena l’esperto di pesca saprà salvargli la vita in occasione di un attentato terroristico.