La pellicola di genere commedia e sportiva che è stata scelta per la messa in onda del pomeriggio di Italia 1 di oggi, sabato 8 settembre 2018 è stata prodotta in USA nel 1996 ed è stata affidata alla regia di Dennis Dugan mentre sia il soggetto che la sceneggiatura sono stati curati da Adam Sandler, il protagonista del film e Tim Herlihy. Tra i principali protagonisti di questa pellicola figura anche l’attrice americana Julie Bowen Luetkemeyer nata nel mese di marzo del 1970 a Baltimora. Originaria di una famiglia europea e grande appassionata della storia letteraria e culturale italiana (ha vissuto per oltre un anno nella splendida città di Firenze), Julie ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione nel 1992 venendo scelta dal regista John O’Hagan per la realizzazione della pellicola Five Spot Jewel mentre nel 1996 ha collaborato con il cineasta Dennis Dugan per recitare proprio nel film Un tipo imprevedibile. Tra i tanti film di successo che hanno caratterizzato la sua carriera fino a questo punto impossibile non menzionare Un lupo mannaro americano a Parigi, Venus and Mars, Joe Somebody, Tutti i numeri del sesso, Conception, Jumping the Broom – Amore e altri guai diretto da Salim Akil, Come ammazzare il capo e vivere felici di Seth Gordon e Life of the Party diretto dal regista Ben Falcone uscito in questo 2018.
NEL CAST ADAM SANDLER
La programmazione televisiva di Italia 1 per questo sabato 8 settembre 2018, prevede a partire dalle ore 19,30 la messa in onda il film di genere commedia e sportivo Un tipo imprevedibile (titolo in lingua originale Happy Gilmore). Si tratta di una pellicola che è stata girata negli Stati Uniti d’America nel 1996 la cui regia è stata affidata a Dennis Dugan mentre il soggetto e l’adattamento della sceneggiatura sono frutto della collaborazione tra Tim Herlihy ed il principale protagonista Adam Sandler. A completare il cast vi sono tanti altri attori di fama internazionale come Carl Weathers, Julie Bowen, Allen Convert, Frances Bay e Christopher McDonald. Ma ecco a voi nel dettaglio la trama del film.
UN TIPO IMPREVEDIBILE, LA TRAMA DEL FILM
Happy è un giovane americano cresciuto nel mito dell’ hockey sul ghiaccio tant’è che in ragione di un colpo segreto che gli è stato insegnato dal proprio amato padre, crede di poter diventare un perfetto professionista seppur non sia neppure in grado di pattinare sul ghiaccio. Happy partecipa a numerosi provini per entrare in diverse squadre professionistiche tra cui quella della propria città ma puntualmente viene scartato per via della sua incapacità di pattinare e quindi di essere a proprio agio sul ghiaccio. Tornato a casa dopo l’ennesima bocciatura deve fare i conti con una realtà particolarmente complessa che lo vede essere lasciato dalla propria amata fidanzata la quale lo ritiene soltanto un fallimento. Inoltre come se non bastasse, per via di 10 anni durante i quali non ha mai pagato neppure un dollaro di tassa ha accantonato un forte debito con il fisco americano pari a ben 270 mila dollari. Una situazione piuttosto critica che pone in serio pericolo la casa dove vive insieme all’amata donna che nelle prossime settimane nel caso non dovesse saldare i propri debiti, verrebbe confiscata. Happy è disperato ma un giorno mentre si ritrova a discutere con gli amici si rende conto che il colpo insegnatogli dal padre si dimostra particolarmente adatto per il gioco del golf in quanto gli permette di coprire una distanza record di oltre 400 yard. Per racimolare qualche dollaro, Happy inizia a sfruttare questo suo straordinario dono lanciandosi in scommessa di vario genere fino ad intercettare l’interesse di un ex campione di golf che vede in lui le potenzialità per diventare a sua volta. Ha inizio così per Happy un incredibile percorso di crescita tecnica ed etica che lo porterà ad essere un personaggio particolarmente amato nel mondo del golf non solo per le sue capacità ma anche per i suoi atteggiamenti. Inoltre non solo saprà salvare la sua casa ma riuscirà a trovare l’amore, quello vero.