Alla penultima puntata non sono stati svelati ancora tutti i segreti del passato dei giovani protagonisti de La Compagnia del Cigno. Il professor Marioni è oscurato dal dolore, quello della perdita di sua figlia, quello della decisione di Irene di interrompere la nuova gravidanza e quello dato dal Conservatorio dove la preside ha deciso di togliergli la cattedra. La rabbia lo porta a ricontattare quel giovane che investì Serena, sua figlia, sotto un’identità sconosciuta con lo scopo di fargli del male. Matteo, però, conosce quel dolore e quello sguardo e capisce che nella mente del professore si trova un piano molto pericoloso: lo blocca, lo fa riflettere e dopo le parole dello studente decide di abbandonare l’idea. Torna a scuola e riesce ad allontanarsi da Irene, la cui decisione presa sulla gravidanza lo rende ancora più triste, solo e deluso. La prossima settimana andrà in onda l’ultimo episodio, Barbara rivelerà qualcosa del suo passato doloroso? (Agg. Camilla Catalano)
LA PASSIONE TRA SARA E SCHEGGIA
Per il professore Marioni le cose si mettono molto male. Scopre la gravidanza di Irene e al Conservatorio la preside decide di allontanarlo dalla direzione d’orchestra dei giovani dopo le lamentele dei genitori e l’episodio accaduto con Matteo. Marioni cerca in ogni modo di convincere la moglie a portare avanti la gravidanza, ma Irene non crede più che la felicità possa far parte della sua vita. Nel frattempo Barbara racconta alla mamma della sua relazione, quella con Domenico che viene invitato a cena dalla sua famiglia. La preside assiste alle prove dell’orchestra e capisce quanto gli studenti siano affezionati al professore, ma non può dargli una seconda possibilità. A Marioni sembra non interessare più nulla, la rabbia prende il posto di qualsiasi altro sentimento e cerca di organizzare un incontro, sotto un’identità segreta, con il ragazzo che investì sua figlia. Continuano le passioni tra gli studenti: Domenico conosce i genitori di Barbara e Sara conosce Scheggia, il fratello di Sofia. (Agg. Camilla Catalano)
MIKA E’ IL GRILLO PARLANTE DI SOFIA
Come un grillo parlante entra ne La Compagnia del Cigno Mika. Il cantante è frutto dell’immaginazione di Sofia, interpreta se stesso, e riesce a dare un consiglio molto importante alla ragazza per aiutare Matteo a comprare un nuovo violino. “L’immaginazione può essere molto utile”, dice Mika che dopo il suo intervento si aggira per il cortile del Conservatorio. Sofia, così, riesce a organizzare una raccolta fondi, ma durante un’esibizione in Piazza Gae Aulenti lei e i suoi compagni vengono interrotti dalla polizia. I musicisti scappano e Barbara e Domenico decidono di andare in casa della studentessa. Barbara decide di lasciarsi alle spalle i dolori del passato, con Domenico si sente pronta a iniziare una nuova storia d’amore. (Agg. Camilla Catalano)
IRENE VUOLE INTERROMPERE LA GRAVIDANZA
La quarta puntata de La compagnia del cigno termina con una rivelazione: Irene è incinta. La moglie del professore Marioni, però, non vuole dare la notizia al direttore d’orchestra e alla sua amica rivela di non aver nessun dubbio su che cosa fare di quella gravidanza. Per la compagnia è tempo di riprendere a lottare con e contro i propri problemi, ma Matteo sembra essere riuscito ad affrontare la morte della madre. “A volte quando parlavo con voi di mamma mi sembrava fosse qui”, racconta Matteo ai suoi amici in un momento di grandi e profonde confidenze. Sembra proprio che lo sfogo avuto con il professore Marioni sia stato indispensabile per poter affrontare il dolore. (Agg. Camilla Catalano)
ALESSIO BONI PARLA DEI MUSICISTI
Secondo Alessio Boni, il Luca Marioni de La Compagnia del Cigno, si può tornare ad amare anche dopo un grande dolore. Questo è il caso del suo personaggio, sposato con Irene (Anna Valle). Il loro amore è stato messo a dura prova dal destino, con la perdita di una figlia. Nonostante il dolore straziante, si può tornare ad amare: “Anche quando si ama qualcuno in modo totalizzante si può attraversare un momento difficile tale da non riuscire neanche ad abbracciarlo. Ci sono persone che si amano per sempre ma non possono stare insieme per tutta una serie di ragioni. Nella vita può succedere tutto e il contrario di tutto”, confida l’attore intervistato da pianetadonna.it. Sul set, ha avuto una splendida intesa con i ragazzi, considerati la cosa più bella di questa esperienza. “Sono tutti musicisti e non avevano mai recitato prima, eppure gli veniva totalmente naturale. La loro dedizione al lavoro è stata sorprendente. Dopotutto per chi, come loro, è abituato a studiare otto ore al giorno, esercitarsi sulle battute per un’ora o due al massimo è una bazzeccola“. L’appuntamento con la nuova puntata della fiction, è quindi rinnovato per stasera, lunedì 28 gennaio 2019, sulla rete ammiraglia di Casa Rai. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL RUOLO DI ALESSIO BONI
Alessio Boni nella fiction La Compagnia del Cigno, interpreta un personaggio forte ma accecato da un immenso dolore. La morte della figlioletta infatti, ha distrutto il suo matrimonio con Irene (interpretata da Anna Valle). Luca Marioni (questo il suo nome nella serie), è un prof severissimo che insegna al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il suo personaggio ha un carattere collerico, che è spigoloso, brusco, ma è un personaggio profondamente vero e onesto. Non prende in giro sé stesso e non prende in giro gli allievi anche perché, secondo lui, la mediocrità non è ammessa in chi sceglie la musica. Secondo Boni, intervistato da pianetadonna.it, spiega: “Un ragazzo che si iscrive al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano non può comportarsi come l’alunno di una scuola normale, ma deve dare il duecento per cento per poter arrivare a suonare in modo decente”. L’attore poi confessa che il suo personaggio sicuramente sbaglia i modi ma tutto quello che dice e fa è per il bene dei suoi allievi. Successivamente, l’attore ha anche svelato di essere molto diverso dal suo personaggio anche se: “ci accomuna il punto di vista sul talento. Secondo Luca il talento non è un merito. Arriva addosso a persone che non sanno neanche di averlo, ma è niente senza l’esercitazione, soprattutto quando si tratta di imparare a suonare uno strumento”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL MOTTO DI ANNA VALLE
Torna anche stasera, il nuovo appuntamento con La Compagnia del Cigno, la fortunata fiction TV di Rai 1 con Alessio Boni ed Anna Valle. Proprio l’ex Miss Italia interpreta il personaggio di Irene, moglie del temuto professore di musica del conservatorio di Milano, Luca Marioni. La morte della figlia, ha letteralmente distrutto il loro matrimonio e così l’attrice, intervistata da TV Sorrisi e Canzoni, ha raccontato come ha fatto ad interpretare un personaggio segnato da un dolore così immenso. “La nostra vita di attori è fatta anche di immedesimarsi in cose che ti auguri non capitino mai, o in cose che invece vorresti ti capitassero… come fare l’astronauta, che era il mio sogno da bambina”, ha spiegato lei. La fiction insegna che l’unione fa la forza ed anche la Valle è d’accordo con questa cosa: “Da soli non si è nessuno. È una frase che rappresenta bene La Compagnia del cigno e che mi trova d’accordo. Questa fiction insegna che gli eventi si devono affrontare in gruppo e che le persone che fanno parte della tua vita ne fanno parte anche quando non sono più accanto a te”. Il punto di forza della serie in ultimo, è assolutamente quello di mostrare un mondo adolescenziale, molto bello e positivo. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
IL PROMO
Tutto è pronto per il gran finale de La Compagnia del Cigno e mentre l’ultima puntata si avvicina a grandi passi, oggi il pubblico non solo assisterà ad un nuovo doppio episodio ma dovrà fare i conti con lo scontro fisico tra Matteo e il maestro Marioni. A svelare il momento è stata la stessa Rai che proprio poco fa, sui social, ha postato uno sneak peek dell’episodio in cui sentiremo il maestro affrontare Matteo provando ad invitarlo a guardare avanti e affrontare il fatto che la madre è morta e che non è sempre al suo fianco anche se la musica gli fa pensare questo. La rabbia del giovane viene a galla e mentre il maestro continua a provocarlo, lui afferra in mano minacciosamente il suo violino fino a quando non si avvicina con violenza al maestro. Tutto lascia pensare che proprio Matteo possa colpire il maestro spingendolo così a lasciare l’orchestra. Sarà davvero così che andrà a finire tra loro? E’ questo il motivo per il quale il giovane si sentirà in colpa? Clicca qui per vedere il video del momento direttamente dal profilo Twitter della rete. (Hedda Hopper)
I DUE EPISODI DI OGGI
Oggi, lunedì 28 gennaio, in prima serata, Raiuno trasmette la quinta puntata de La compagnia del cigno, la fiction capolavoro firmata da Ivan Cotroneo che la settimana scorsa ha incollato davanti ai teleschermi 5.219.000 spettatori pari al 21.4% di share. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta con i due nuove episodi intitolati: “Scoperte” e “Rinascere”. L’episodio numero nove della serie tv la Compagnia del Cigno si apre con un clamoroso colpo di teatro: Matteo confessa infatti a tutti la verità su sua madre, scusandosi per aver detto il falso. Questa confessione però rinsalda il rapporto della compagnia con i ragazzi che decidono di confessare le proprie paure: Sofia teme di perdere il fratello, Robbo di essere separato dalla sorella, Rosario ha paura per il suo futuro, mentre Sara di dimenticarsi il viso delle persone a cui vuole più bene.
LA COMPAGNIA DEL CIGNO, LE TRAME DI “SCOPERTE” E “RINASCERE”
Il giudice decide che Rosario dovrà seguire la madre a Firenze e lo confida a Sara. Quest’ultima, dopo aver rischiato di essere investita, ricorda la propria fragilità data dalla sua condizione di ipovedente. Il secondo episodio, Rinascere, vede il maestro Marioni comunicare ai ragazzi che non seguirà più l’orchestra. Matteo cerca in ogni modo di convincerlo a tornare, anche dopo aver parlato con la direttrice, sentendosi in colpa per l’accaduto. Il maestro è preso da altri pensieri, quello più importante è il non dialogo con Irene che non vuole tenere il bambino. Rosario intanto è molto nervoso, la madre Antonia accetta di rinviare il viaggio dopo il saggio finale ma, la decisione, non riesce a calmare il ragazzo che deve dire addio ai suoi amici.