Claudio Bisio mette fine alle polemiche scatenate negli ultimi periodi sul Festival di Sanremo 2019, con un eloquente monologo. Nelle sue parole un elogio al direttore artistico e co-conduttore Claudio Baglioni, che nei giorni scorsi, nel bel mezzo di una conferenza stampa, si è ritrovato al centro della bufera per un discorso sui migranti. Bisio parla di quota 100 e di come Baglioni abbia maturato i requisiti per accedervi, ma poi si lascia trascinare da un pizzico di ironia, analizzando i testi delle sue canzoni. Conclude il suo monologo un accorato appello a chi veicola le notizie: “Giornalisti seri, basta smettiamola – chiede il conduttore sul palco dell’Ariston – parliamo di canzoni e di armonia, quest’uomo (Claudio Baglioni, ndr) ha un grande cuore e una grande testa, oltre che una grande voce. Se vi fidate di noi lavoreremo bene. Promesso. Finiamo qua, adesso parleremo solo di canzoni”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IL MESSAGGIO A CLAUDIO BAGLIONI
Claudio Bisio è partito subito forte al Festival di Sanremo 2019. Il conduttore ha dimostrato ancora una volta di avere grande charme e sicuramente per lui non è stato facile esordire sul palcoscenico del Teatro Ariston. Ha dimostrato grande affiatamento con Virginia Raffaele con cui dirigerà sicuramente la più grande kermesse della musica italiana. Subito parte con: “Vogliamo ringraziare Claudio Baglioni per averci invitato qui. Non ho mai visto da casa un inizio così. Volevo ringraziarlo che ci ha evitato quelle frasi stucchevoli e ovvie che si dicono sempre”. Virginia subito lo anticipa: “Io veramente volevo proprio dire queste parole”. La situazione è molto ironica e arriva subito dopo l’interpretazione di “Via” dei tre insieme a Claudio Baglioni. Arriva il momento poi di commentare inevitabilmente il suo outfit, la giacca molto accesa è una sorpresa e rompe con la solita classicità di questo evento, al pubblico dei social piace. (agg. di Matteo Fantozzi)
DOVE TROVA IL TEMPO PER FAR TUTTO?
Dove trova il tempo per fare tutto quello che fa Claudio Bisio, solo lui lo sa. Adesso arriva anche l’esordio a Sanremo 2019, conduttore con Virginia Raffaele al fianco di Claudio Baglioni. Lui naturalmente sarà la spalla comica, ma promette anche fulmini e saette, dopo che Baglioni è stato attaccato da Salvini per il suo parere sull’accoglienza ai migranti. Anche quest’anno Bisio, come quando fu ospite sei anni fa, reciterà un monologo scritto con Michele Serra. Ma non vuole anticipare il contenuto, anche se in conferenza stampa, di malavoglia, ha specificato che non parlerà – in generale – di politica, nell’intervista che ha rilasciato ala rivista Nuovo: “Preferisco esprimermi da artista, sul palco“. Preferisce parlare delle sue tante attività, ad esempio il giudice di Italia’s got talent: “Questa ultima edizione è stata una sferzata di energia per tutti, avevamo un po’ di paura a ricominciare senza Luciana Littizzetto e Nina Zilli invece Federica e Mara ci hanno dato nuova carica”. Gli piace fare il talent scout, dice.
IL TALENTO DI CLAUDIO BISIO
Claudio Bisio dice che nella vita non vede l’ora di salire su di un palco anche se si chiede a volte se ha un talento: “Sono un attore, ma ho fatto anche il conduttore, la spalla, ho cantato e pure ballato”. I suoi modelli? Da Roberto Benigni a Fabrizio De André, da Giorgio Gaber a Enzo Jannacci. Annuncia infine il prossimo film in uscita, tra marzo e aprile, Bentornato presidente, il seguito del fortunato Benvenuto presidente, spiegando che questa volta non sarà il presidente della Repubblica, ma forse quello del consiglio. Dopo l’esperienza Sanremese. Bisio tornerà al cinema: “Tra marzo e aprile uscirà nelle sale Bentornato Presidente!, il seguito di Benvenuto Presidente!… Questa volta non sarò il presidente della Repubblica, ma forse quello del Consiglio e ne vedrete delle belle“, ha confessato sulle pagine di Nuovo.