Masterchef Italia 8 termina con le eliminazioni di Tiziana e Caterina. La seconda puntata inizia con la prova in esterna, il migliore dell’Invention Test è Giovanni che ora avrà la possibilità non solo di capitanare la sua brigata ma anche di scegliere chi sarà con lui. La prova in esterna prevede quest’oggi un giorno meraviglioso che i cuochi amatoriali non possono permettersi di rovinare. Giorgia è una ragazza sudamericana che oggi compie 15 anni e per i latini è una festa importantissima, un rito che permette a una ragazza di diventare donna. Una festa considerata indimenticabile e con ottanta ospiti a tavola. Il menù unisce la cultura gastronomica a quella latino-americana. La brigata blu ha in menù: insalata di crostacei, crespelle mais con pesce e una mousse. La brigata rossa ha il menù di carne: antipasto spiedini di carne e platano fritto, secondo un controfiletto di manzo e una empanada dolce con mele e spezie con salsa al mango. Giovanni nomina chi non vuole con lui: Tiziana Positano, Anna, Giuseppe, Gilberto, Loretta, Valeria, Federico, Vito e Verando. In squadra con lui ci sono dunque tutti gli altri che faranno parte della brigata rossa. Una vittoria netta ancora una volta con una brigata che ha realizzato 60 preferenze a 20. Vincono i blu, per i rossi è un duro colpo. Giovanni ora al Pressure Test può decidere se salvare sé stesso oppure un componente della brigata. Sceglie di salire in balconata, tutti lo guardano male. Tiziana viene eliminata al Pressure e termina la puntata. (agg. di Matteo Fantozzi)
ELIMINATA CATERINA
La puntata di Masterchef Italia 8 parte col botto coi giudici che stuzzicano i cuochi amatoriali a punzecchiarsi l’uno contro l’altro. E’ il momento poi della mistery box che si basa su prodotti che stimolano il sonno, tra questi ci sono pomodoro, cavolo, coniglio e altri prodotti ancora. Si deve dunque unire alla ricetta un caffè che preparerà il giudice Antonino Cannavacciuolo. Tra i migliori c’è Loretta che ha fatto una pasta fresca davvero molto interessante. Tocca poi Samuele che ha deciso di mettere al centro del piatto il coniglio. Valeria è stata chiamata al banco dei migliori con il suo coniglio brasato. Il quarto migliore ha cucinato gli scampi ed è il piatto di Gilberto, Giuseppe ci rimane male ma alla fine viene chiamato anche lui. Questa stagione sta rivelando una nuova particolarità con non più solo tre cuochi chiamati tra i migliori. L’ultimo tra i più bravi è Verando che ha usato sia scampi che coniglio. I vincitori sono quattro Gilberto, Valeria, Samuele e Loretta, mentre Giuseppe e Verando tornano al loro posto. I quattro non affronteranno l’Invention Test, sono salvi e possono salire in balconata. Il protagonista della prova sarà il quinto/quarto di pesce, cioè gli scarti. Qualcuno però troverà una ricciola sana in dispensa, per ricavarne il quinto/quarto da utilizzare nel proprio piatto, a decidere i fortunati quattro sono i salvi sopra dalla balconata. Gli svantaggiati si trovano a dover fare più lavoro nello stesso tempo. Loretta sceglie Federico, Gilberto punta Guido, Valeria vota Salvatore e infine Samuele decide per Tiziana. Giuseppe, Vito, Verando e pochi altri si possono considerare per ora salvi. Giovanni è il migliore e sarà capitano di Brigata. I tre peggiori sono Tiziana Positano, Caterina. La prima eliminata di stasera è Caterina. (agg. di Matteo Fantozzi)
I SEGRETI DI PASCUCCI, BRUNEL E DE CESARE
Mastrechef Italia 8 è pronto ad un nuovo appuntamento che vedrà i vari aspiranti chef sfidarsi a suon di prelibatezze. Tra le rubriche di questa settimana, gli aspiranti chef riportano episodi nuovi vissuti nella cucina del programma e i dettagli delle loro ricette. Spazio poi per i segreti di alcuni chef stellati come Gianfranco Pascucci, Peter Brunel e Iside De Cesare. Intanto Antonino Cannavacciulo, che insieme ai colleghi giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Giorgio Locatelli giudicherà i concorrenti, può sorridere per le stelle Michelin ricevute rispettivamente per il suo Bistrot di Torino e una per il ristorante di Novara. Ritornando al programma ricordiamo, infine, che dopo l’eliminazione di Paola, si procede con i 19 concorrenti in gara che stasera alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre al canale 311 o 11) , affrontano una nuova sfida. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA RIVOLUZIONE DI GIORGIO LOCATELLI
La new entry di Mastrechef Italia, Giorgio Locatelli, ha portato nel programma non solo una ventata di novità ma anche un nuovo modo di giudicare i concorrenti in gara. “Non ho mai considerato figo chi umilia le persone sul lavoro”, dice deciso l’ultimo arrivato in casa Masterchef a La Stampa. “Forse a Sky hanno apprezzato la mia attitudine disincantata, distante da quella di certi chef tromboni e pesanti come il piombo”, continua, per poi immedesimarsi nei concorrenti in gara e ammettere “Ho sofferto tantissimo quando ero alle prime armi. Ho lavorato in Francia per un anno e mezzo, mi chiamavano ‘Italiano di merda’, ci stavo come un cane. Ho sempre pensato che se fossi diventato uno chef non mi sarei comportato così”. Ecco spiegato la sua filosofia in fatto di giudizio. (Aggiornamento di Anna Montesano)
IL CAFFÈ PROTAGONISTA DELLA PUNTATA
‘Na tazzulella ‘e cafè servita dallo chef Antonino Cannavacciuolo sarà la protagonista assoluta della Mystery Box durante il nuovo appuntamento con Masterchef Italia, in onda questa sera, giovedì 7 febbraio, a partire dalle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale 311 o 11) e su Sky On Demand e Now Tv in streaming video. Per i 19 candidati chef comincerà così la nuova sfida nelle cucine del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy. I concorrenti dovranno introdurre questo ingrediente particolare, per renderlo unico nella realizzazione di un piatto salato, realizzato con alimenti che comprendono delle sostanze in grado di favorire sonno. A giudicarli sarà lo stesso Cannavacciuolo insieme ai colleghi giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Giorgio Locatelli. In palio, in questa prova, un privilegio importante nel seguente Invention Test. Di seguito, spazio per la prova in esterna. In questo caso, i cuochi amatoriali, suddivisi in due brigate, dovranno rendere memorabile la Quinceañera di una ragazza italiana con origini sudamericane: gli 80 ospiti della festa – organizzata presso la bellissima Villa Renoir (poco lontano da Milano) – dovranno valutare due menu che congiungano la cultura gastronomica italiana con quella latino-americana, e nominare di conseguenza la brigata migliore. I peggiori della sfida, invece, saranno costretti ad affrontare il Pressure Test.
Masterchef Italia 2018, anticipazioni
A parte lo show in prime time, prosegue incessantemente anche l’appuntamento con la striscia daily di MasterChef Magazine, in onda ogni giorno, alle ore 19.50 sempre su Sky Uno. Tra le rubriche di questa settimana: gli aspiranti chef riportano episodi nuovi vissuti nella cucina del programma e i dettagli delle loro ricette. Spazio poi per i segreti di alcuni chef stellati come Gianfranco Pascucci, Peter Brunel e Iside De Cesare. Inoltre, i giudici di MasterChef Italia ci porteranno alla scoperta delle loro creazioni. In ultimo, nuove saporitissime pizze gourmet. Nel frattempo, il celebre cooking show continua la sua lotta contro gli sprechi. Proprio come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non utilizzati durante le prove, sono stati donati all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma, con la preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna, ha avuto modo di compiere questo ottimo lavoro. Questo tipo di approccio, rimane perfettamente in linea con quello del Gruppo Sky e quindi, continua anche per questa nuova edizione.