A proposito di V per vendetta Luisa Ceretto su MyMovies ha scritto: “Dal fumetto di Alan Moore e Lloyd un cocktail esplosivo di effetti speciali con un ritmo incalzante”. Anche Lietta Tornabuoni su La Stampa promuove a pieni voti il film dove domina “una maschera bianca sorridente e ironica con baffetti“. Il film viene promosso in tutti i suoi aspetti, trasformando il film in un “esempio di film avventuroso-politico alla maniera della Primula rossa, emozionante, liberatorio, divertente”. Nonostante il tono politico della pellicola è consigliato a tutti, se si fa esclusione dei più piccini. Il film infatti riesce ad attrarre un pubblico abbastanza disparato grazie alla presenza di numerosi colpi di scena che aprono la strada anche ad altri sottogeneri al suo stesso interno. Gli amanti dei fumetti lo adoreranno, anche se i fan più accaniti di Alan Moore potrebbero storcere il naso per qualche piccolo particolare. V per vendetta lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, clicca qui per farlo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Clicca qui per il trailer del film
Curiosità sul film
V per vendetta
ha ricevuto una miriade di riconoscimenti ed è tuttora considerato un prodotto cult. Ha ricevuto varie nomination per molti riconoscimenti importanti. Tra questi ne ha anche vinti parecchi: nel 2007 ha ricevuto il Saturn Award per Migliore attrice a Natalie Portman, nel 2006 come Miglior scenografia a Owen Paterson ai San Diego Film Critics Society Awards e come miglior Film di fantascienza agli Scream Awards. Ha vinto inoltre il SFX Award per la Miglior attrice a Natalie Portman, il Premio speciale alla carriera per Adrian Biddle al Brothers Manaki International Film Festival, il Golden Schmoes Award per la categoria Migliore attrice protagonista a Natalie Portman e Miglior poster. Una curiosità relativa al film (e al fumetto) è che dopo il successo di questi prodotti la maschera di V viene utilizzata spesso nelle manifestazioni di protesta. Il personaggio di V è ispirato a un individuo realmente esistito, Guy Fawkes, un cospiratore inglese che nel 1605 prese parte alla congiura delle polveri e al tentativo di far esplodere il parlamento. Un’altra chiara ispirazione è il romanzo 1984 di Orwell.
Film prodotto da Larry e Andy Wachowski
va in onda stasera, 8 febbraio 2019, su Italia 1. Si tratta di un film d’azione e drammatico del 2005, prodotto tra Regno Unito e Germania, da Larry e Andy Wachowski, Grant Hill e Joel Silver, diretto da James McTeigue. Attori d’eccezione per questo capolavoro cinematografico. Nei panni dell’iconico V, che mai compare in camera a viso scoperto, ma solo con una maschera diventata famosa in tutto il mondo, c’è il grande Hugo Weaving, noto per aver recitato in moltissimi film di successo, come Reckless Kelly (1993), Priscilla – La regina del deserto (1994), la trilogia di Matrix (dal 1999 al 2003), la trilogia de Il Signore degli Anelli (dal 2001 al 2003), Captain America – Il primo Vendicatore (2011) e Lo Hobbit (2012). Il suo supporto femminile, protagonista del film, è Natalie Portman, attrice che fin da piccola si è fatta notare sulle scene grazie a interpretazioni magistrali e commoventi. La ricordiamo in Lèon (1994), Mars Attacks! (1996), La seconda trilogia di Star Wars (dal 1999 al 2005), La mia adorabile nemica (1999), Thor (2010) e Il cigno nero (2010). Altri importanti attori in V per vendetta sono Stephen Rea e Stephen Fry. Il primo è noto per aver preso parte a La moglie del soldato (1992) e The Honourable Woman (2015), mentre il secondo ha alle spalle una lunga carriera di comico e ha recitato in Gli amici di Peter (1992), Wilde (1997), Sherlock Holmes – Gioco d’ombre (2011) e la serie tv Bones (2005-2017). Ricordiamo anche John Hurt, attore inglese già visto in Fuga di mezzanotte (1977), Alien (1979), The Elephant Man (1980) e alcuni capitoli della saga di Harry Potter.
V per vendetta, la trama del film
è un film distopico che dipinge una realtà triste e un Paese oppresso da un regime totalitario. Siamo nell’Inghilerra di un presente alternativo, guidato da un partito nazionalista che da un lato raccoglie molti consensi e dall’altro scatena ribellioni e proteste. Per questi e per coloro che vengono visti come sovversivi la vita non è facile. Ad opporsi strenuamente a questo totalitarismo dannoso e oppressivo è V, un uomo mascherato di cui non si conosce l’identità. V un giorno soccorre Evey, una ragazza anch’essa opposta all’attuale governo, e la loro frequentazione porta la giovane ad allearsi col ribelle, contro una forza oppressiva e crudele che deve assolutamente cessare per riportare la serenità nel Regno Unito.