Enrico Nigiotti apre la sua esibizione a Domenica In con una dichiarazione d’amore a Mara Venier: “sei il mio sogno proibito da quando sono ragazzino”, rivela l’artista. Nell’intervista rilasciata agli esperti in sala, il cantante rivela alcuni dettagli della sua attività da compositore: “questa è stata una lettera, ma non è studiata, non riesco a scrivere a tavolino, altrimenti sarei miliardario”. Poi rivela qualche dettaglio in più sul nonno, protagonista della canzone “Nonno Hollywood”: “Da un anno e mezzo a questa parte vivo di musica. Prima, quando non era così, mio nonno prese un terreno e mi portò con lui. Per due anni e mezzo – ricorda l’artista – tre non è stato soltanto un nonno, ma un amico”. Di conseguenza, continua l’artista, “Questa canzone è nata l’11 agosto, lo ricordo perché quella notte è morto mio nonno […] dovevo venire a Sanremo con un altro pezzo, poi ho detto ‘se devo rischiare, rischio con questo’. Oggi sono felice, sono stato sul palco più importante d’Italia, anche se ho cantato quasi sempre dopo mezzanotte”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
La polemica
E anche in questa ultima serata del Festival di Sanremo 2019, Enrico Nigiotti è nella parte finale della scaletta. Il cantante, ex di Amici e poi di X Factor, ha infatti avuto un piccolo sfogo nelle ultime ore a causa di una scaletta che in queste serate non l’ha proprio favorito, visto che si è esibito spesso tra gli ultimi e, quindi, dopo la mezzanotte. E, una volta finita la sua ultima esibizione, non manca la frecciatina. Il cantante fa per andare via, poi torna sui suoi passi, si avvicina al microfono e dichiara di fronte al pubblico che lo applaude: “A mezzanotte son sempre svegli”, con tanto di flessioni. Pur non essendo tra i primi anche questa sera, l’emozione della finale è tanta anche per Nigiotti, che ha portato a Sanremo il brano “Nonno Hollywood”. Un brano, questo, che Nigiotti ha definito come “Il più importante che io abbia mai scritto e allo stesso tempo il pezzo che avrei preferito non scrivere”. Un pezzo dedicato a suo nonno, Maso, che è stato il primo a comprare il suo disco. Nonostante le polemiche per la classifica, Enrico Nigiotti riuscirà a conquistare uno dei primi posti in questo festival? (Agg. di Anna Montesano)
Enrico Nigiotti accende la polemica
Non c’è Festival di Sanremo senza polemica. A poche ore dalla finale a polemizzare è Enrico Nigiotti che, durante la diretta del Tg2, si è lamentato della scaletta della quinta serata di Sanremo 2019. Il cantante, infatti, parlando proprio della scaletta ha sottolineato che anche per il gran finale dovrà esibirsi dopo la mezzanotte. Stessa sorta è capitata nelle precedenti serate con il cantautore quasi sempre inserito a fine scaletta. Una polemica giusta quella fatta di Nigiotti considerando che l’ordine dei uscita dei big in gara ha una sua valenza ai fini del televoto. Sicuramente fa differenza, non neghiamolo, esibirsi durante la prima serata rispetto a chi è chiamato a cantare verso la seconda o terza serata. “Se sono favorito? Io son favorito a cantare sempre dopo la mezzanotte, quindi grazie a chi fa la scaletta” dice Nigiotti, che non le manda a dire anzi evidenzia: “La prima sera per penultimo, la seconda mi è andata bene, secondo, poi la terza diciottesimo. Stasera mi dicevo ‘canterò prima’, ovviamente no, ventunesimo. Grazie”. Va detto che peggio di lui sono messi Mossa, Einar e Boomdabash chiamati a chiudere la finale. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Enrico Nigiotti a Sanremo 2019
Enrico Nigiotti
è tra i protagonisti della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2019 dove è in gara con il brano “Nonno Hollywood“, una ballad dedicata al nonno, scomparso lo scorso agosto. “Questo brano viene dal cuore, né dal braccio destro, né dal braccio sinistro“, ha rivelato ai microfoni dell’AdnKronos mettendo così a tacere una polemica sollevate nelle ultime ore Simone Di Stefano, leader di CasaPound. “Nonno Hollywood” è una dedica d’amore al nonno, un uomo con cui Nigiotti aveva un rapporto davvero speciale come ha raccontato durante la conferenza stampa di presentazione a Sanremo: “con mio nonno avevo un rapporto da ragazzo a uomo. Nei tre anni in cui non guadagnavo di musica, mi ha portato in campagna con lui e mi ha insegnato come si lavora la terra. Partivamo alle sei di mattina e andavamo in campagna. Questa canzone è una lettera per lui”.
Enrico Nigiotti: “sono soddisfatto e felice”
Nonostante la grande emozione del brano, Enrico Nigiotti è stato protagonista di due ottime esibizioni sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Al termine della serata il cantante di Livorno si è confermato nella zona gialla della classifica, come nella prima serata. L’ex concorrente di Amici aveva inizialmente pensato a un altro brano da portare al Festival, ma poi la vita ha avuto il sopravvento su tutto. “Mio nonno è morto ad agosto scorso, il provino è nato dopo Ferragosto. Io avrei presentato un altro brano per il Festival, ma poi è arrivato questo e ho voluto cambiarlo all’ultimo. Per questo motivo mi sento soddisfatto e felice“, ha raccontato durante una delle tante interviste rilasciate in questi giorni a Sanremo. Enrico poi ricorda il nonno che è stato il suo migliore amico per tre lunghi anni: “era molto ruspante, sapete come siamo noi livornesi. Ha avuto una bella vita. È stato dirigente d’azienda, poi è andato in pensione, ha preso un campo e si è messo a lavorare lì e produrre olio e vino. L’olio era molto buono, il vino… insomma“. Clicca qui per l’analisi del testo di “Nonno Hollywood” di Enrico Nigiotti a Sanremo 2019
Enrico Nigiotti vince a Sanremo 2019 il Premio Lunezia
Intanto Enrico Nigiotti può sentirsi già molto fortunato visto che la sua “Nonno Hollywood” ha vinto il prestigiosissimo Premio Lunezia consegnatogli in Sala Stampa a Sanremo. Ecco la motivazione che ha spinto Stefano De Martino, Direttore artistico del Premio Lunezia, a consegnare il Premio a Nigiotti: “Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”. A queste parole si aggiungono poi quelle del critico musicale Dario Salvatori, membro Commissione Premio Lunezia, che ha dichiarato: “Nonno Hollywood è un racconto originale, descrittivo e suggestivo, sicuramente efficace anche nel risultato “musical-letterario”. Un primo importante riconoscimento per il cantautore che, durante la serata dei duetti del venerdì, è pronto a duettare con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni in attesa della finale di sabato 9 febbraio. Chissà che il cantante non possa ritirare ancora un altro premio!
CLICCA QUI PER VEDERE LA SECONDA ESIBIZIONE DI “NOTTE HOLLYWOOD” DI ENRICO NIGIOTTI A SANREMO 2019