Eros Ramazzotti è pronto a salire sul paco del Teatro Ariston di Sanremo per la finalissima del Festival. Il cantautore ha annunciato che il suo momento comincerà alle 21.40. Con lui ci sarà anche Luis Fonsi, capace di battere ogni record di visualizzazione su You Tube con “Despacito”. Prima di giungere nella città ligure, Ramazzotti, su Instagram, ha scritto: “Sono veramente felice di tornare a Sanremo e di condividere il palco dell’Ariston con il mio amico e fratello @luisfonsi. Grazie hermano!”, ha scritto Eros che non smette di ringraziare Sanremo per avergli dato la possibilità di dare il via alla sua straordinaria carriera, diventata nel corso degli anni internazionale. Tutto, dunque, è pronto per l’arrivo dei due super ospiti della finale (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
DUETTO PER ELISA CON CLAUDIO BAGLIONI
Elisa
sarà una delle ospiti della serata finale di Sanremo 2019. Prima di salire sul palco del Teatro Ariston, la cantante ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Rai News rivelando che, questa sera, regalerà al pubblico di Raiuno un duetto con Claudio Baglioni per omaggiare a grande musica italiana. “Con Claudio faremo un duetto con un brano scelto in una rosa che in pratica è la storia della musica italiana. Non posso dire cosa canterò, ma sarà una canzone che non è né mia né di Baglioni” – confessa Elisa che poi promuove la scelta anche delle canzoni che rappresenterebbero la fotografia di quella che è oggi la realtà musicale italiana – “Gli altri anni c’era una disarmonia tra le canzoni a Sanremo e le classifiche, la musica che girava in radio. Quest’anno vedo l’armonia nel senso che il Festival è la fotografia onesta di quello che è la musica italiana“, conclude. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’HASHTAG DI ENRICO NIGIOTTI
La scaletta dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2019 lascia l’amaro in bocca ad Enrico Nigiotti che, dopo essersi esibito per diciottesimo nella serata dei duetti, questa sera, nel giorno della finalissima, si esibirà per ventunesimo. Il cantante ha annunciato la sua posizione ai fan attraverso una storia pubblicata su Instagram con il quale ha deciso di lanciare l’hashtag sempre dopo mezzanotte. Una piccola vena polemica da parte del cantautore che, nonostante si stia esibendo sempre tra gli ultimi artisti, sta conquistando grandi consensi. La sua canzone è tra le più apprezzate. Tutte le sue esibizioni, infatti, sono state accolte con grande entusiasmo anche dal pubblico dell’Ariston. I fans di Nigiotti, comunque, sono pronti a sostenerlo restando in piedi fino a tardi (aggiornamento di Stella Dibenedetto),
BAGLIONI PRONTO PER LA TERZA SERATA?
Ultima serata per il Festival di Sanremo e nuova conferenza stampa in cui si dicono le stesse cose di questi giorni, dove si continua a parlare di successo e di voglia di fare una terza edizione. Claudio Baglioni continua ad evitare il no secco lasciando pensare che una sua nuova edizione è possibile “solo se potrà dormire un mese di seguito da domani”. Il cantautore ride e si dice possibilista ma, anche in questo caso, non dice un sì convinto così come non esclude niente in modo categorico. Fatto sta che anche oggi lui ha promesso di chiudere la finalissima intorno all’una di notte e poi annuncia che, oltre al vincitore di questa gara, saranno consegnati anche i seguenti premi: Premio miglior testo, Premio Sergio Endrigo, Premio della critica, Sala stampa. Gli ospiti della serata saranno Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa mentre Claudio Bisio e Virginia Raffaele promettono scintille dopo essersi detti soddisfatti del lavoro svolto in questa settimana cercando di mettere insieme il loro lavoro di sempre e il ruolo quasi “istituzionale” al Festival di Sanremo. Infine, sempre in conferenza stampa, è stato annunciato l’ordine di uscita dei cantanti che, come sempre, potrebbe cambiare e subire modifiche intorno alle 19.00. In particolare, i cantanti dovrebbero salire sul palco in base a questo ordine: Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex-Otago, Il Volo, Paola Turci, The Zen Cirucs, Patty Pravo e Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino d’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar, Motta. (Hedda Hopper)
ULTIMA SERATA PER IL MITICO TRIO
La serata finale del Festival di Sanremo 2019 è arrivata. Oggi, sabato 9 febbraio, alle 20.35 su Raiuno, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio conducono la quinta ed ultima serate della 69esima edizione della kermesse musicale italiana più famosa al mondo. Il secondo Festival targato Baglioni si accinge a salutare il pubblico che ha risposto positivamente allo spettacolo offerto. Come sempre, la serata dei duetti è piaciuta tantissimo ai telespettatori, mettendo d’accordo fans e critici. Nonostante gi ascolti di quest’anno siano inferiori rispetto a quelli dello scorso anno, il Festival di Baglio è stato un successo della Rai. Per completare il tutto, la serata finale regalerà ancora non solo emozioni, ma anche tanta musica italiana. Anche la serata finale sarà visibile in streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay. La kermesse sarà poi seguita anche da RadioRai con Rai Radio Due. Anche la diretta radio potrà essere seguita in streaming su RaiPlayRadio.
SANREMO 2019: GLI OSPITI DELLA SERATA FINALE
Grandi ospiti anche per la serata finale del Festival di Sanremo 2019 che avrà i suoi rappresentati in due veri big della musica italiana. A 35 anni dalla sua vittoria al Festival tra le Nuove Proposte con Terra Promessa, torna sul palco del Teatro Ariston come super ospite. Lo aveva già fatto nel 2016 durante il Festival di Carlo Conti. Questa sera, però, non sarà da solo. con lui, infatti, ci sarà una vera star internazionale che, con Despacito, su You Tube, ha raggiunto quasi i 6 miliardi di visualizzazioni. I due artisti hanno unito le forze duettando sulle note di Per le strade una canzone, contenuto nell’album Vita ce n’è. Tra gli ospiti di questa sera anche Elisa che torna all’Ariston dopo aver vinto nel 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est).
I 24 CANTANTI IN GARA AL FESTIVAL
Dopo la serata dei duetti, tutti i 24 cantanti in gara tornano ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston. La scaletta ufficiale della serata finale ancora non c’è. Nel corso della finale, però, il pubblico avrà la possibilità di riacoltare tutti i brani che si contendono la vittoria. Ecco tutti i cantanti e le canzoni in gara in ordine alfabetico: Achille Lauro con Rolls Royce; Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte; Arisa con Mi sento bene; BoomDaBash con Per un milione; Daniele Silvestri con Argento vivo; Einar con Parole nuove; Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood; Ex-Otago con Solo una canzone; Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta; Francesco Renga con Aspetto che torni; Ghemon con Rose viola; Il Volo con Musica che resta; Irama con La ragazza con il cuore di latta; Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me; Mahmood con Soldi; Motta con Dov’è l’Italia; Negrita con I ragazzi stanno bene; Nek con Mi farò trovare pronto; Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce; Paola Turci con L’ultimo ostacolo; Patty Pravo con Briga con Un po’ come la vita; Simone Cristicchi con Abbi cura di me; Ultimo con I tuoi particolari; The Zen Circus con L’amore è una dittatura.
COME SI VOTA? IL REGOLAMENTO DI SANREMO 2019
Per la serata finale del Festival di Sanremo 2019 si vota ancora con lo stesso meccanismo: televoto (vale il 50%), sala stampa (vale il 30%) e giuria degli esperti (vale il 20%) formata dal compositore Mauro Pagani (che è anche il presidente), Ferzan Özpetek (regista e scrittore), Camila Raznovich (conduttrice televisiva), Claudia Pandolfi (attrice), Elena Sofia Ricci (attrice), Beppe Severgnini (giornalista e opinionista), Serena Dandini (conduttrice televisiva) e Joe Bastianich (imprenditore e conduttore televisivo). Al termine di tutte le 24 esibizioni, sarà stilata una prima classifica. I tre cantanti più votati torneranno ad esibirsi; sarà così riaperto il televoto e solo alla fine della nuova sessione sarà eletto il vincitore del Festival di Sanremo 2019.