Giancarla Dapporto è la figlia segreta di Carlo Dapporto di cui Massimo, attore e figlio di Carlo Dapporto, ha scoperto l’esistenza quando aveva già 21 anni. Nonostante il rapporto tra i due sia nato quando entrambi ormai erano grandi, tra Giancarla e Massimo Dapporto è nato un rapporto splendido e d’amicizia che continua ancora oggi come ha confessato l’attore a Vieni da me raccontando di aver saputo dell’esistenza di Giancarla quando aveva 21 anni. Della sua vita da figlia segreta, Giancarla Dapporto ha anche scritto i romanzo “Massimo, Carlo ed io – Metamorfosi affettive”, in cui pone una serie di domande senza risposta. “Perché non permettere a me e Massimo di conoscerci come fratello e sorella? Perché tener nascosto questo legame di sangue? Evitare che potessimo crescere insieme, cementare quel che nessuno avrebbe comunque mai potuto cancellare?”, scrive Giancarla Dapporto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
MASSIMO DAPPORTO E IL RAPPORTO CON IL PADRE CARLO
Massimo D’Apporto, attore amatissimo dal pubblico italiano e dagli addetti ai lavori, è il primo ospite della puntata di Vieni da me dedicata alla Festa del papà. “Sono papà da più di quarant’anni, ma non ho ancora un nipote. Ho decido di adottarlo” – comincia così il racconto dell’attore davanti ai cassetti della famosa cassettiera della trasmissione condotta da Caterina Balivo. Dai cassetti salta fuori la foto di Carlo D’Apporto, il padre di Massimo che, da bambino, doveva dividere con il pubblico: “mi divertiva di più Walter Chiari e mio padre non la prendeva bene” – spiega l’attore che poi aggiunge – “quando ho iniziato ero conosciuto come il figlio di Carlo D’Apporto. Oggi mi conoscono come Massimo D’Apporto e questo è già una vittoria”, spiega l’interprete di tante fiction e film di successo come Amico mio, Un prete tra noi, casa Famiglia e tanti altri. D’Apporto, poi, ricorda come il suo sogno non era fare l’attore, ma il padre aveva visto in lui una vena ironica: “mi diceva sempre che lui campava con le mie battute permettendomi di condurre la vita che facevo e quindi, in qualche modo, mi mantenevo anche da solo”.
MASSIMO D’APPORTO: “HO SCOPERTO ORA CHE MI AVEVANO DOPPIATO
Sono tanti i lavori importanti fatti da Massimo D’Apporto come attore che, tuttavia, è anche un grande doppiatore. Caterina Balivo, per omaggiarlo, trasmette un filmato di uno dei suoi primissimi lavori. La Balivo sperava di fargli un regalo, ma l’attore spiazza tutti: “ho saputo ora di essere stato doppiato, io che faccio il doppiatore da sempre“, rivela l’attore. “Ho saputo di avere una sorella, Giancarla, quando avevo 21 anni. L’ho scoperto mentre preparavo gli esami e leggevo le lettere che erano in casa. Così sono andato da mio padre e gli ho sbattuto in faccia la lettera, ma recitavo perchè ero contento di avere una sorella” – ricorda l’attore – “poi ci siamo incontrati a Milano dove lei abita e quando vado a Milano ci incontriamo sempre”. Si passa, poi, alla vita privata: “Io mi sono sposato molto in fretta perchè quel giorno debuttavo come attore. Invece di fare la gran festa di matrimonio, ho preso cornetto e cappuccino e l’ho offerto a tutti e stiamo insieme da 48 anni“, conclude l’attore.