E alla fine, il 54enne Paolo Vallesi, è tornato in pista con la sua “Ritrovarsi ancora”, vincendo la seconda edizione di Ora o mai più in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Al fianco della coach Ornella Vanoni, la sua vittoria era decisamente prevedibile. Il pezzo è stato scritto dallo stesso Vallesi e da Beppe Dati. Del nuovo singolo Paolo aveva parlato anticipatamente, confidando: “È una canzone scritta in 30 minuti, che ripercorre alcuni momenti che per me, e solo per me, sono stati tra i più importanti della mia vita. Si parla di ritrovarsi insieme ancora una volta a distanza di tempo. L’ho scritta pensando a quello che sarebbe successo durante la mia partecipazione al programma ‘Ora o mai più’”. Sia per il pubblico che per i giurati, al primo posto compariva proprio Vallesi. Ultima, per la giuria di qualità, Donatella Milani, dopo le ripetute polemiche anche con la sua coach Donatella Rettore. Per il pubblico invece, il brano e il suo percorso, hanno meritato la terza posizione mettendo all’ultimo posto, Barbara Cola. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Paolo Vallesi vince Ora o mai più
Paolo Vallesi, superfavorito a Ora o mai più, temeva il colpo di scena. Ma alla fine è andato tutto liscio, tutto secondo i piani: è lui il vincitore della seconda edizione. Non che gli stravolgimenti siano mancati, chiaro. Michele Pecora, ad esempio, ha stupito tutti con un inedito da standing ovation. I coach sono tutti d’accordo: “Credo che questa sia la più bella canzone della serata, senza nulla togliere agli altri. Una perla bellissima”. Quello che invece non convince è il pezzo di Vallesi. L’incipit ricorda troppo La notte di Arisa, e gli stessi giudici glielo fanno notare. La polemica non scoppia solo perché il tempo è poco. Subito, infatti, viene annunciata la classifica: Paolo Vallesi, Jessica Morlacchi, Silvia Salemi, Barbara Cola, Davide De Marinis, Annalisa Minetti, Michele Pecora, Donatella Milani. (agg. di Rossella Pastore)
Gara e gossip
I primi a esibirsi, nella finalissima di Ora o mai più, sono Donatella Milani, Annalisa Minetti e Silvia Salemi. Donatella è la concorrente delle polemiche: dopo la ressa con Rettore, rinuncia al duetto per cantare Su di noi (la “sua” canzone). Difficile che vinca, allo stato attuale delle cose. Situazione diversissima per Minetti e Salemi, che sono due vere fuoriclasse. Entrambe beccano più di un 9 e di un 10. Peccato per Salemi: poco prima dell’esibizione, la coach Marcella le ruba la scena. Red rivela di aver avuto una storia con lei, e Amadeus si esalta per lo scoop. “Anzi, lo scoop ve lo fate da soli!”. La povera Silvia è un po’ messa all’angolo. Sarà per questo che – poco dopo – Marcella richiama tutti all’ordine. “Siamo qui per ascoltarla”. E dopo averla ascoltata, il #teamSalemi si fa sentire: in platea sono già attrezzati con cartelli e striscioni. (agg. di Rossella Pastore)
Sfida a due
Chi vincerà Ora o mai più 2019? In attesa di ascoltare gli inediti di tutti i concorrenti in gara, il grande favorito resta Paolo Vallesi che ha portato la vittoria a casa in diverse occasioni nelle puntate precedenti anche se, in alcuni casi, a pari merito con Silvia Salemi e Jessica Morlacchi. Proprio la cantante di “A casa di Luca”, potrebbe essere la vincitrice a sorpresa della seconda edizione del talent show di Raiuno. La Salemi, infatti, mette d’accordo pubblico e giuria con la sua voce e il modo d’interpretare le canzoni. Secondo i bookmakers potrebbe essere l’unica a poter strappare la vittoria all’interprete de “La forza della vita” mentre le possibilità di trionfo per gli atri cantanti sarebbero pari a zero. La vittoria, dunque, sarà una sfida a due tra Paolo Vallesi e Silvia Salemi? Lo scopriremo tra pochissimo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Vincitore Ora o mai più 2019: chi porterà a casa l’ambito premio?
Questa sera, sabato 2 marzo 2019, Amadeus si dovrà nuovamente scontrare con la nuova puntata di C’è posta per te, in onda su Canale 5 nella prima serata. In termini di ascolti, dubitiamo che il programma della rete ammiraglia di Casa Rai possa compiere il miracolo ma, essendo la finalissima, qualcosa potrebbe comunque migliorare. Dopo la vittoria di Lisa nella scorsa edizione, chi trionferà questa sera? Durante le cinque puntate che si sono snocciolate all’interno degli studi Rai di via Mecenate, gli sfidanti in gara hanno avuto modo di divertirsi moltissimo ma anche di litigare ed emozionare il pubblico presente e da casa. I grandi successi della musica italiana, hanno nuovamente fatto capolino, in attesa di guadagnarsi l’ambito trofeo e la possibilità di ritornare in pista come i vecchi tempi. Per colui/lei che trionferà, ci sarà la pubblicazione e distribuzione nelle edicole di un CD contenente il proprio inedito, vecchi successi e varie cover proposte nel corso della trasmissione del sabato sera.
Vincitore Ora o mai più 2019: chi trionferà?
Cosa canteranno gli artisti in gara? Paolo Vallesi canterà “Ritrovarsi ancora”, Silvia Salemi interpreterà “Era Digitale” e Donatella Milani invece canterà “Non gridare”. “A quando l’amore” è il nome dell’inedito proposto da Barbara Cola, “Più in alto” quello che verrà interpretato da Annalisa Minetti. Jessica Morlacchi presenterà la canzone dal titolo “Senza ali e senza cielo”, Davide De Marinis interpreterà “Naturale”, mentre Michele Pecora canterà un brano che s’intitola “I Poeti”. Gli artisti, verranno sostenuti ancora una volta, dai rispettivi maestri: Ornella Vanoni, Marcella Bella, Donatella Rettore, Orietta Berti, Toto Cutugno, Red Canzian, Fausto Leali e I Ricchi e Poveri. Staremo a vedere cosa succederà anche tra Rettore e Donatella Milani: avranno fatto la pace oppure no? Molte le incognite, tra adrenalina e attesa. Come sempre, la decisione finale spetterà al pubblico da casa tramite televoto (894.222 da fisso e 475.475.0 da mobile) per consacrare il vincitore della seconda edizione di Ora o mai più.