Il Commissario Montalbano su Rai 1
In occasione della presentazione dell’episodio “Un covo di vipere”, i protagonisti del Commissario Montalbano hanno spiegato, secondo loro, i motivi del successo della serie: “Ci sono dei valori che sono di tutti, con Montalbano non abbiamo solo unito l’Italia ma conquistato negli ultimi anni dei paesi che era impensabile conquistare con un prodotto televisivo italiano”, ha detto Luca Zingaretti. “Noi rappresentiamo l’Italia, con un simbolo che è quello della Sicilia. Camilleri ha fatto grande Montalbano perché continua a rappresentare l’Italia nell’attualità che viviamo”, ha aggiunto Cesare Bocci. Per Peppino Mazzotta, Montalbano è un modello ideale: “Il modello che propone Camilleri è un modello che possono condividere tutti da Aosta a Lampedusa: un uomo integro, che non è ricattabile, che si assume sempre la responsabilità delle sue azioni. Quindi sul piano ideale è la persona a cui ci vorremmo riferire tutti, nella realtà è difficile essere come Montabano”. Ricordiamo che il film “Il Commissario Montalbano”, clicca qui per vedere le interviste ai protagonisti, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
Nel cast Luca Zingaretti
“Un covo di vipere” è il film tv che fa parte dell’undicesima stagione della serie “Il commissario Montalbano”. L’episodio andrà in onda, in replica, questa sera, mercoledì 3 aprile, su Rai 1 alle 21,30. Il film, diretto da Alberto Sironi, è tratto dall’omonimo romanzo giallo di Andrea Camilleri, che è stato pubblicato nel mese di giugno 2013 dalla casa editrice Sellerio. “Un covo di vipere” è andato in onda per la prima volta il 27 febbraio 2017, conquistando 10.674.000 telespettatori, pari a uno share del 40,8%. Guest star dell’episodio è Valentina Lodovini, che interpreta Giovanna Pusateri.
Un covo di vipere, la trama del film
L’imprenditore Cosimo Barletta (Marcello Mazzarella) viene ucciso da un colpo di pistola alla testa mentre sta facendo la colazione nel suo villino al mare. Durante le indagini vengono scoperte alcune fotografie di giovani ragazze nude scattate durante le relazioni con Barletta. Inoltre l’imprenditore era anche un noto strozzino e aveva molti nemici a Vigata. L’autopsia rivela che Barletta è stato avvelenato con un potente medicinale sciolto nel caffè e che lo sparo è avvenuto successivamente. Per il commissario Montalbano ci sono due assassini che hanno agito all’insaputa l’uno dell’altro. Dalle indagini, Montalbano scopre che nell’ultimo mese Barletta si era innamorato di una nuova ragazza. Alfine, il commissario capisce che i due assassini sono i figli della vittima, che hanno agito in momenti diversi per motivi diversi.