Gomorra 4 è iniziato la scorsa settimana con la sua nuova e attesissima stagione in onda su Sky Atlantic. Un inizio scrosciante, con numerosi colpi di scena. Ritroviamo Gennaro Savastano impegnato nell’assicurare un futuro migliore a suo figlio Pietro; Patrizia a capo di Secondigliano e Sangue Blu deciso a proteggere il proprio potere sul quartiere di Forcella. Abbiamo però trovato anche volti nuovi. La famiglia dei Levante per esempio, parenti dei Savastano e con cui Gennaro cerca di riprendere i rapporti per proseguire a governare su Secondigliano ed allargare il potere a Nord di Napoli. Ma questo è stato soltanto una premessa e già dalle prossime puntate vedremo emergere nuovi sviluppi. Gennaro per esempio, sarà impegnato a Londra per concludere dei nuovi affari. Questa sera andranno in onda dalle 21:15 su Sky Atlantic (canale 110) la terza e quarta puntata di Gomorra 4. Per coloro che non potranno visionarla sul TV, sarà possibile vederla anche in live streaming attraverso l’applicazione ufficiale di SkyGo. Naturalmente, per poterla utilizzare bisognerà essere abbonati e disporre di un dispositivo supportato. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



IL FUTURO DEL PICCOLO PIETRO

“Gomorra ci ha insegnato che i fantasmi dei padri non vanno via, rimangono come grandi spettri, generano ancora del male, è quasi impossibile staccarsi da loro”. Queste parole sono state pronunciate da Ivana Lotito che nella serie veste i panni di Azzurra, la moglie di Genny. “Azzurra aspira a cambiare ma arriva da quell’ambiente, si è ribellata a suo padre, un boss, per amore di Genny. Ora cerca di proporre una nuova linea di vita e anche se lui farà di testa sua dovrà coinvolgerla”, racconta ancora intervistata da Sky TG24. Gennaro Savastano quindi, riuscirà in qualche modo a liberarsi del passato e suo figlio Pietro, potrà essere il primo bambino presente in Gomorra, ad ambire a un futuro diverso. “È interessante come chiave di lettura”, afferma l’attrice, per poi continuare: “Il piccolo Pietro viene educato in un contesto più alto e borghese, vivranno a Posillipo. Frequenta le scuole migliori ma il cognome Savastano ha un peso, parla prima il cognome di ogni altra cosa…ed è stato dimostrato nel secondo episodio, quando Genny ha provato a organizzare a scuola la sua festa di compleanno”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



IL “NUOVO” VOLTO DI AZZURRA

Durante Gomorra 4, Azzurra, moglie di Genny Savastano, diventerà maggiormente “protagonista”. Ogni venerdì sera in onda su Sky Atlantic, gli estimatori della serie scritta da Roberto Saviano, hanno modo di visionare le dinamiche dei loro personaggi preferiti, immergendosi costantemente all’interno della storia.  Azzurra con il marito, vuole anche condividerne la “sorte”. Il personaggio in questione, si dimostra fiera e vera nonostante tutto e tutti. Ivana Lotito è il volto femminile che interpreta Azzurra e Sky TG24, ha avuto modo di intervistata. Lei non aveva mai affrontato a muso duro Genny, ma si è finalmente accorta di doverlo fare: “Era giunto il momento di porre un aut-aut affinché uscisse dalla criminalità. Deve prevalere la salvaguardia della sicurezza, doveva fare una scelta”, confida la Lotito che racconta anche di avere vissuto il cambiamento della sua figura, in maniera sofferta: “Non volevo essere un cliché, dunque ho dovuto in primis pormi in modo diverso nei confronti di mio marito Genny”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



GOMORRA 4, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Nella prima serata di Sky Atlantic di oggi, venerdì 5 aprile 2019, andranno in onda due nuovi episodi della serie tv Gomorra 4 in prima assoluta. Saranno il terzo ed il quarto e prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: gomorra 4Don Gerlando convoca il Sindaco nella sua tenuta in previsione del consiglio comunale che si terrà l’indomani. Il boss vuole dei risultati e visto che il giovane politico osa rispondergli, lo fa uccidere. La notte della morte di Ciro, Genny è scosso da quanto è appena successo ed informa Azzurra. Elia e Ferdinando invece parlano della volontà dei Sangueblu di togliersi da ogni dominio ed avere il loro territorio. Enzo impedisce poi che i Capaccio si rifacciano contro i Savastano, ma i Confederati vogliono uccidere Genny. I due si incontrano dopo e confermano le alleanze. Genny ferma poi Patrizia prima che informi gli altri sulla decisione dei Capaccio ed insieme si dirigono da Don Gerlando, lo zio del ragazzo. Stabiliscono che l’impero verrà lasciato a Patrizia, mentre i Levante del boss potranno avere una loro fetta. Gennaro assicura comunque un nuovo attentato, che arriva fino alle orecchie di Assunta. Ora che i Savastano ed i Levante sono insieme, Genny deve guardarsi le spalle dai cugini, che potrebbero tentare di toglierlo di mezzo.

Un anno dopo gli ultimi eventi, Genny vive in pace con la sua famiglia a Posillipo, lontano da tutti e soprattutto dagli affari che un tempo ha controllato come Savastano. Vuole costruire un aeroporto, grazie al progetto di Alberto Resta che lo aiuterà a portare a termine il lavoro nella piena legalità. Il piano prevede inoltre l’acquisto di alcuni terreni entro fine mese, prima di presentare le carte in Comune. Anche se tutto procederà come previsto, uno dei proprietari si rifiuterà di vendere. Per Genny è solo questione di prezzi giusti, ma Resta crede che bisogna intervenire in altro modo, farlo spaventare. Costretto a farlo, Genny scopre che la moglie del commerciante è malata di cancro e che è inoperabile. Offre quindi a Giovanni 300 mila euro perché vada in Brasile a curare la donna, ma riceveun rifiuto. Intanto i genitori dei compagni di classe di Pietro inizieranno ad allontanare la famiglia a causa del nome di Genny. Quest’ultimo invece scoprirà che Giovanni ha rifiutato per via di alcuni rifiuti sotterrati nei terreni: la moglie si è ammalata per colpa sua.

ANTICIPAZIONI DEL 5 APRILE 2019 DI GOMORRA 4

EPISODIO 3 – Patrizia riceve l’incarico di gestire gli affari in via ufficiale. Il suo sarà un pugno di ferro che metterà in ginocchio Napoli nord. Al fianco di Nicola, gestirà anche affari al di fuori del territorio, grazie a degli agganci a Bologna con Mickey, il figlio di Don Gerlando. I due parleranno anche di un accordo per costruire una discarica.

EPISODIO 4 – Genny si trova a Londra e conclude un affare importante con Alberto per il progetto dell’aeroporto. Azzurra riuscirà a risolvere alcuni problemi, ma il piano non viene portato a termine. Genny inizia a pensare che non potrà mai uscire del tutto dagli affari dei Savastano. E visto che il nemico che dovrà affrontare è il più pericoloso di tutti, dovrà fare appello a quell’animale che finora ha tenuto a bada.