Susanna Messaggio a La Vita in Diretta ha raccontato dello choc per la morte della madre. Quando ha capito che stava per morire le ha chiesto di chiamare il fratello. E lei ha fatto come le ha detto sua madre. «Ci ha guardati e ci ha detto: “Io sarò sempre con voi”. Ed è morta, ha avuto un ictus fulminante. Si è congedata come voleva, con le persone più care. Ha avuto la morte dei giusti, perché lei lo era». Tra i dolori della sua vita c’è quello per la morte della primogenita Alice, nata nel 1992 dal secondo marito, e morta poco dopo il parto. «Anche lei è sempre vicino a me. Ci ho messo del tempo per riprendermi, mi sono interrogata sul senso della vita. Ho avuto altri figli e sono andata avanti». Susanna Messaggio ha avuto infatti due figli: Martina, nata dal secondo matrimonio, e Iacopo, nato dal matrimonio con Giorgio Olivieri, sposato nel 2005. «Il mio grande amore Giorgio», lo ha definito Susanna Messaggio. A La Vita in Diretta c’è stata anche la sorpresa del fratello: «Lo adoro, è un uomo di cuore, sua moglie è la donna più fortunata del mondo. Ed è fedele, bisogna evidenziarlo al giorno d’oggi». (agg. di Silvana Palazzo)
IL DOLORE PER LA PERDITA DEI GENITORI
Susanna Messaggio rivede le foto più significative della sua vita a La Vita in Diretta e piange per la commozione. «La mia vita che passa così e le persone che amo…», spiega a Francesca Fialdini. La conduttrice le chiede di quella fuga a 17 anni con il suo primo amore: «Mi sono innamorata per la prima volta e sono scappata perché allora non potevi uscirci senza che si presentasse in casa. Lui mi ha presa e siamo scappati. Mi sono sposata a quasi 18 anni. I miei genitori l’hanno saputo subito, è stata quasi una sorpresa. “Allora aveva intenzioni serie”, disse mio padre». Ma è durata solo cinque anni: «Mi ricordo che era una grande cotta, era un bellissimo ragazzo, però ero troppo giovane per capire cosa fosse l’amore. Non l’ho più visto e sentito, non ho la più pallida idea di dove sia». La commozione torna quando parla dei suoi genitori, che ha perso uno dopo l’altro nel giro di poco tempo. «Ho una visione un po’ filosofica: nessuno muore, l’energia si trasforma e loro sono sempre qui con me. Io li sento, li percepisco vicino a me e so che mi proteggono». (agg. di Silvana Palazzo)
SUSANNA MESSAGGIO A LA VITA IN DIRETTA
Susanna Messaggio torna a “La Vita in Diretta” per parlare della sua seconda vita. Lavora da sempre in tv, ma è anche una ricercatrice e docente di un master post-laurea su marketing e comunicazione. Inoltre, cura convegni e rubriche di benessere e salute, guida una società di comunicazione e pr nel settore medico-farmaceutico. Laureata in Lingue e Pedagogia, sogna di condurre un programma tutto suo, magari dedicato proprio alla salute e al benessere. Da valletta di Enzo Tortora e Mike Bongiorno, vorrebbe essere più dell’esperta “prezzemolina” di benessere e salute. «Sarebbe bello se qualcuno si svegliasse e me lo proponesse. Però io non ho santi in paradiso», ha dichiarato nei mesi scorsi al settimanale Spy. Anzi, vedendo ciò che propone ora la tv, ha capito che «non interessano le persone competenti. Dalla manifestazione di dolore fino al trash più vergognoso, c’è bisogno di un ritorno alla leggerezza elegante».
“IN TV DOLORE E TRASH, SERVE LEGGEREZZA ELEGANTE”
Susanna Messaggio è uno dei volti più famosi degli anni ’80 e ’90, ma oggi continua ad apparire in tv come esperta di benessere e salute. Del resto è stata sempre abituata ad avere le mani in pasta un po’ ovunque, al punto tale che la gente pensava che fosse tutti i giorni in video. «Mentre io ho sempre portato avanti la mia carriera universitaria e le mie attività parallele». Susanna Messaggio si definisce un «topo da biblioteca». Dice di esserlo sempre stata, anche se due giorni alla settimana prendeva parte alle fiction televisive, perché il richiamo del piccolo schermo è sempre stato importante. «Spesso mi trovavo a un convegno, accendevo la televisione e mi vedevo: era strano». Eppure ora non ha un programma tutto suo e ha sempre rifiutato i reality. Comunque Susanna Messaggio continua a frequentare il mondo della televisione. «Credo che le facoltà di studio siano poco rilevanti, perché non si tratta di un mondo meritocratico nei ruoli». A tal proposito ha spiegato: «Oggi vedo tanti dottori fare i presentatori di programmi di salute. Peccato che alcuni non sappiano parlare di salute neanche con l’ausilio del cosiddetto “gobbo”».