Decisivo è stato un incontro nell’episodio Amore de Il Commissario Montalbano. Incontro casuale che ha messo di fronte il commissario alla possibilità di scoprire il mistero legato alla scomparsa di Michela Prestia. Sono due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni, a cercare di regalare diverse situazioni interessanti per capire qualcosa sulla ragazza. La loro storia infatti fa capire che tutto quanto pare accaduto a causa di un amore folle e da considerarsi forse impossibile e in parte anche tragico. La gelosia potrebbe aver sviluppato un colpo di scena clamoroso, regalando anche delle sorprese difficili da immaginare all’inizio della puntata. Le anticipazioni però terminano qui e per scoprire come andrà a finire la replica di oggi ci si dovrà semplicemente collegare a Rai Uno per seguire le sue evoluzioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
Un tragico passato
Il Commissario Montalbano
torna con l’episodio Amore che ci racconta la vita di Michela Prestia, una giovane ragazza dal passato molto particolare che l’ha spinta a diventare una prostituta. Nonostante questo non si è mai arresa e col tempo è riuscita a rifarsi una vita grazie a Saverio Moscato, un uomo che ha deciso di amarla dimenticando tutto quello che è emerso dal suo passato. Si tratta di una storia davvero toccante quella di Michela che aveva già commosso il pubblico nella prima messa in onda in televisione quando avevamo visto l’anno scorso la prima tv. Come entrerà in gioco Montalbano? Proprio dopo aver trovato un equilibrio improvvisamente Michela scompare. Se per alcuni si è parlato di un semplice addio a Saverio per fuggire con un altro uomo in molti hanno l’idea che sia accaduto qualcosa di più grave. Lo scopriremo insieme stasera su Rai Uno. (agg. di Matteo Fantozzi)
Come vedere l’episodio in diretta streaming
Stasera torna in onda Il Commissario Montalbano con l’episodio numero 32 dal titolo Amore andato in onda per la prima volta il 19 febbraio del 2018. Ricordiamo che anche le repliche di questa splendida serie televisiva di solito hanno ascolti importanti e anche per questo attenzione alla serata che lo vedrà sfidare il ritorno in onda del Grande Fratello su Canale 5. Diretto come sempre da Alberto Sironi l’episodio vede nel cast, oltre ai soliti protagonisti tra cui Luca Zingaretti, anche Sonia Bergamasco, Stella Egitto, Fabrizio Ferracane e Serena Iansiti. La prima tv ha ottenuto uno share del 42.8%, registrando oltre dieci milioni di telespettatori. La storia ruoterà attorno alla splendida Michela Prestia, una ragazza respinta dalla sua famiglia e indotta da uomini malvagi alla prostituzione. Una storia dolorosa che vedrà ovviamente protagonista il Commissario Montalbano, pronto a intervenire per cercare di dare una nuova chance a questa giovane. La nuova puntata Amore sarà trasmessa da Rai Uno in prima serata, ma potremo seguirla anche in diretta streaming, grazie a RaiPlay, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Il commissario Montalbano
continua a riscuotere ascolti straordinari in ogni suo passaggio televisivo, comprese le repliche. La prima messa in onda di “Amore” risale al 19 febbraio 2018 con ben 10 milioni e 816 mila telespettatori, con uno share del 42,8%. Anche gli ultimi due episodi trasmessi da Rai 1 in prima visione, “L’altro capo del filo” e “Un diario del ’43”, hanno oltrepassato rispettivamente gli 11 e i 10 milioni di spettatori. Risultati straordinari, che nella televisione italiana attuale vengono raggiunti da pochissimi eventi come il Festival di Sanremo o le partite di calcio.
Alla regia Alberto Sironi
Questa sera, lunedì 8 aprile, alle ore 21.30 su Rai 1 va in onda in replica l’episodio della serie “Il Commissario Montalbano” intitolato “Amore”. Tratto dalle raccolte “Un mese con Montalbano” e “Gli arancini di Montalbano” di Andrea Camilleri, l’episodio è stato diretto da Alberto Sironi. Il protagonista è sempre Luca Zingaretti, nei panni del commissario Montalbano, affiancato da Sonia Bergamasco, che interpreta la sua storica compagna Livia. Il cast è completato dagli storici Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Davide Lo Verde.
Il commissario Montalbano: Amore, la trama del film
La puntata si apre con Salvo e Livia davanti all’altare in procinto di sposarsi in un’atmosfera surreale. Si tratta solo di un incubo: il commissario teme che Livia possa averlo tradito a causa dei suoi numerosi impegni lavorativi. Inaspettatamente Montalbano si scopre molto geloso, tanto da chiedere a Catarella di hackerare il computer di Livia per poter leggere le sue chat con un ex fidanzato. Mentre il commissario deve fare i conti con la sua gelosia, Michela Prestia scompare misteriosamente. Indagando, Salvo scopre il passato difficile della ragazza: allontanata dalla famiglia, era stata costretta a prostituirsi. Negli ultimi anni era riuscita a rifarsi una vita grazie a Saverio, con cui aveva deciso di convivere. Quali sono quindi i motivi dietro alla sua improvvisa sparizione? Grazie all’incontro con i coniugi Di Giovanni, una coppia di attori di teatro, e alla sua gelosia per Livia, Montalbano capisce che la scomparsa di Michela è un gesto estremo di amore…