Tutto pronto per l’ultimo appuntamento con Meraviglie, La penisola dei tesori. tra i vari posti in cui ci condurrà Alberto Angelo ci sarà anche Lecce, dove ci sarà anche la voce narrante di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. Proprio Sangiorgi sarà grande protagonista con i ricordi delle chiese più belle della città, della cattedrale, le piazzette del centro storico e l’ex monastero degli Olivetani, sede dell’Università del Salento. Inoltre le luci si accenderanno su Melpignano, borgo autentico in cui resiste forte una tradizione: quella della Taranta. Ricordiamo che Melpignano appartiene alla regione storica della Grecia Salentina ed è circondato da enormi prati e da ulivi. Ma Melpignano è famoso per un motivo preciso: in questo luogo si tiene infatti il concerto finale del Festival della Notte della Taranta. (Aggiornamento di Anna Montesano)



IL MONTE BIANCO, “RE DELLE ALPI”

Siamo giunti all’ultima tappa di Meraviglie, La penisola dei tesori, programma condotto da Alberto Angela. Ricordiamo che tra i luoghi protagonisti dell’ultima puntata ci sarà il Monte Bianco che, con i suoi 4.808,72 m d’altezza, è la montagna più alta delle Alpi, d’Italia, di Francia e in generale dell’Europa se si esclude il Caucaso. Per la sua altezza deriva il suo soprannome di Re delle Alpi. Il Monte Bianco condivide inoltre, assieme al monte Elbrus nel Caucaso, un posto tra le cosiddette Sette Sommità del Pianeta. Un appuntamento quindi che regalerà altre emozioni raccontando la bellezza del nostro paese. Dopo i grandissimi ascolti fatti registrare nelle scorse puntate, con la scorsa puntata che ha incollato davanti ai teleschermi 4.129.000 spettatori pari al 18% di share, si punta a chiudere in bellezza anche sotto questo aspetto. (Aggiornamento di Anna Montesano)



LE PAROLE DI ALEX CAMPEDELLI

Va in onda questa sera l’ultimo appuntamento con “Meraviglie, La penisola dei tesori”. Alberto Angela andrà alla scoperta del Monte Bianco e del bellissimo territorio circostante. Ad accompagnarlo in questo viaggio Alex Campedelli, presidente della Società delle Guide di Courmayeur che, a La Repubblica, ha esaltato la maestosità del paesaggio: “La bellezza di questa natura è sublime e l’imponenza dei ghiacciai esercita un fascino unico di cui non ci si stanca mai in tutta la sua maestosità questa montagna è la culla dell’alpinismo mondiale e noi siamo fieri del fatto che le guide alpine della Società di Courmayeur siano state protagoniste di tante storie che vi si sono svolte.” E ha così aggiunto in merito al programma: “Accompagnare Alberto alla scoperta delle nostre montagne è stato un piacere, il suo sguardo sulla natura è curioso e appassionato. Riuscirà a trasmettere questo entusiasmo ai telespettatori”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



ULTIMO APPUNTAMENTO PER LO SHOW

Martedì 9 aprile, in prima serata su Raiuno, Alberto Angela conduce e racconta la quarta ed ultima puntata della nuova stagione di Meraviglie, la Penisola dei Tesori. E’ stato un viaggio affascinante quello condotto da Alberto Angela che ha fatto scoprire ai telespettatori la bellezza di luoghi storici e meravigliosi, riconosciuti come patrimonio artistico dell’umanità dall’Unesco, presenti in tutta Italia. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, anche stavolta, Meraviglie ha portato a casa un incredibile successo. La scorsa puntata, infatti, ha incollato davanti ai teeschermi 4.129.000 spettatori pari al 18% di share. Dopo la Costiera amalfitana, piazza Navona (Roma), Mantova, Ravenna, Cagliari, il Teatro San Carlo di Napoli, Parma, Frasassi e Val di Noto, quali bellezze saranno protagoniste dell’ultima puntata di Meraviglie?

MERAVIGLIE, LA PENISOLA DEI TESORI: URBINO E IL MONTE BIANCO

L’ultima puntata di Meraviglie, la penisola dei tesori, parte dalle Marche, precisamente da Urbino, una delle città più belle d’Italia, ricca di storia, arte e cultura, considerata una una meraviglia del Rinascimento italiano. Alberto Angela condurrà i telespettatori alla scoperta del maestoso Palazzo Ducale, fatto costruire da Federico da Montefeltro. Si passerà, poi, alla visita della casa di Raffaello Sanzio, uno dei maestri del Rinascimento che iniziò la sua carriera proprio a Urbino. La seconda tappa dell’utima puntata di Meraviglie sarà il Monte Bianco, perla naturale del paesaggio italiano dove è nato l’alpinismo. Alberto Angela racconterà vecchie leggende legate alla maestosa montagna e ricorderà alcune imprese sportive che hanno avuto come scenario proprio il Monte Bianco. «Non ci fermiamo davanti a niente! (ride). Abbiamo pure beccato una bufera, e muoversi a 3.500 metri senza avere tempo di acclimatarsi non è stato facile. A un certo punto eravamo sopra le nuvole: un’emozione pazzesca», ha raccontato Angela a Tv, Sorrisi e Canzoni.

MERAVIGLIE, LA PENISOLA DEI TESORI: LECCE E IL SALENTO

La terza ed utima tappa dell’utima puntata di Meraviglie sarà una vera perla del Salento. Le telecamere della trasmissione di Alberto Angela mostreranno le bellezze e i tesori di Lecce, città considerata la regina del Barocco. Ad accompagnare Alberto Angela in questo viaggio speciale sarà Giuliano Sangiorgi. Con il leader dei Negramaro, band salentina che scala puntualmente le classifiche italiane, si andrà alla scoperta delle chiese più belle della città partendo dalla magnifica cattedrale. E ancora le piazzette nascoste del centro storico e l’ex monastero degli Olivetani, sede dell’Università del Salento. Tappa obbligatoria, poi, sarà quella a Melpignano per scoprire i segreti della danza salentina. “Ci siamo spostati a Lecce per raccontare la bellezza del Salento e del suo barocco. Con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro abbiamo spiegato la pizzica, danza popolare salentina”, ha spiegato Alberto Angela a Tv, Sorrisi e Canzoni.