Torino Film Festival 36, si avvicina l’inizio della rassegna cinematografica ed emergono i primi dettagli sulla nuova edizione. In programma dal 23 novembre 2018 all’1 dicembre 2018, il festival diretto da Emanuela Martini dovrà “rispondere” al successo ottenuto da Venezia 75 e dal trecesimo Roma Film Festival da poco concluso e i buoni propositi non mancano: sono stati annunciati sia il film di apertura che quello di chiusura, due tra le pellicole più attese dell’anno. Partiamo dal film di chiusura, ovvero Santiago, Italia di Nanni Moretti: a tre anni di distanza da mia madre, il regista presenterà in anteprima mondiale al TFF36 il suo documentario sui mesi successivi al colpo di stat dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende. L’opera, al cinema dal 6 dicembre 2018 su distribuzione Academy Two, si concentra soprattutto sul ruolo svolto dall’Ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo loro di raggiungere l’Italia.



TFF36, THE FRONT RUNNER FILM DI APERTURA

Il film di apertura sarà invece un lungometraggio internazionale: The Front Runner, regia di Jason Reitman. Reduce da Tully, il cineasta americano ha preso spunto dal libro “All the Truth Is Out: The Week Politics Went Tabloid” del giornalista e sceneggiatore americano Matt Bai per raccontare la vicenda che nel 1988 vide protagonista il senatore americano Gary Hart: candidato democratico alla presidenza, mentre era in piena corsa elettorale Hart vide sfumare qualsiasi possibilità di vittoria quando trapelò sui giornali la notizia di una sua ipotetica relazione extraconiugale con la modella Donna Rice Hughes. Per la prima volta il gossip sulla vita privata dei politici occupò le prime pagine dei giornali. Un cast di altissimo livello: Hugh Jackman, Vera Farmiga, il premio Oscar J.K. Simmons e Alfred Molina. Tra le possibili rivelazioni agli Oscar, The Front Runner uscirà nelle sale italiane il 21 febbraio 2019 distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Leggi anche

VERMIGLIO/ Un film da Oscar, il coraggio di una famiglia in un'Italia povera e in guerraHIT MAN - KILLER PER CASO/ Il film con Glen Powell e un mix che convince