Raoul Walsh è il regista del film western “Gli implacabili”. Nel 1914 Walsh divenne assistente del regista David Wark Griffith e nello stesso anno esordì come regista con “The Life of General Villa”. Nel 1915 recitò in “La nascita di una nazione” di Griffith nei panni di John Wilkes Booth (l’assassino del presidente Lincoln). Nello stesso anno diresse “Regeneration”, il primo gangster-movie. Nel 1927 fu tra i 36 membri fondatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), che nel 1929 creò il premio Oscar. Nel 1929 inizia le riprese di “Notte di tradimento” ma sul set rimase vittima di un grave incidente stradale che gli costò la perdita dell’occhio destro. Nel 1930 con il western “Il grande sentiero” lanciò John Wayne. Fu Walsh a scegliere il nome d’arte dell’attore, il cui vero nome era Marion Robert Morrison. Nel 1947 farò la regia di “Notte senza fine” con Robert Mitchum e nel 1951 “Tamburi lontani” interpretato da Gary Cooper. La sua filmografia si concluse nel 1964 con “Far West”. Ricordiamo che “Gli implacabili”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Una pellicola di genere western quella proposta da Rai Movie per la prima serata del 22 ottobre 2018, prodotta negli Stati Uniti nel 1955 e diretta da Raoul Walsh mentre il soggetto è stato scritto da Heck Allen e la sceneggiatura estesa da Sydney Boehm, la produzione è stata invece firmata da William A. Bacher. Le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione del film sono state Twentieth Century Fox e Film Corporation, la direzione della fotografia è stata affidata a Leo Tover ed il montaggio è stato eseguito da Louis R. Loeffler con gli effetti speciali di Ray Kellogg e la scenografia che è stata ideata da Mark-Lee Kirk e Lyle R. Wheeler. Gli implacabili è stato distribuito nelle sale cinematografiche del Bel Paese dalla stessa casa di produzione Twenthieth Century Fox. Pellicola girata interamente in California stato dell’Unione che già nei primi anni sessanta riconosceva delle forti agevolazioni fiscali per le produzioni cinematografiche. La pellicola ebbe un buon impatto tra gli spettatori con incassi che quadruplicarono le spese di produzione quantificati in circa tre milioni di dollari americani. La produzione della Twentieth Century Fox ricreo nei suoi studios il villaggio usato per alcune scene, alla fine il set non fu smontato e fece da location per altri film di genere western prodotti sempre dalla Twentieth Century Fox.



NEL CAST CLARK GABLE E JANE RUSSELL

Gli implacabili, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 21,10. Gli implacabili è una pellicola di produzione americana uscita nel 1955. Il film diretto dal bravo Raoul Walsh si basa su un soggetto scritto da Heck Allen ed è ascrivibile alle pellicole western che tanto successo ebbero nelle sale cinematografiche a stelle e strisce. Il film vede inoltre un ottimo cast di attori, tra di essi si evidenziano Clark Gable nei panni del capitano Ben Allison e Jane Russell che invece interpreta Nellie Turner. La pellicola anche a causa della sua vetustà di produzione è stata più volte programmata all’interno dei palinsesti televisivi italiani, riscuotendo sempre un ottimo successo tra gli amanti del genere. Ecco nel dettaglio la trama del film.



GLI IMPLACABILI, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Il film è ambientato in Texas e verte sulla vita di Ben e Clint Allison, due fratelli entrambi ex ufficiali dell’esercito confederato che dopo la guerra vivono di furti ed espedienti al limite della legalità. Nell’inverno del 1866 i due fratelli si trasferiscono in Montana, qui inizialmente cercano di truffare il ricco allevatore Nathan Stark, non riuscendoci si uniscono a lui in affari. Nathan li incarica di trasferire una mandria in Texas, dove gli animali saranno rivenduti. I due fratelli accettano attirati dal lauto guadagno promesso loro. Durante il trasferimento incappano in una bufera di neve, proseguendo nella tormenta, fanno la conoscenza di Nellie una bella e intrigante donna che stava per essere rapita da un gruppo di indiani. Soprattutto Ben si adopera per salvare la donna sentendo che con lei può nascere qualcosa di bello.

Durante i pochi giorni che i due devono passare nella stessa capanna sboccia l’amore. Dopo la prima infatuazione la donna rifiuta l’uomo anche e soprattutto perché Ben nutre solamente il sogno di vivere in un ranch mentre i sogni di Nellie sono di ben altra levatura. Conosciuto Nathan la donna non ha problemi ad accettare la sua corte, più per l’amore dei soldi che il facoltoso allevatore possiede, che per l’amore fisico che sente per l’uomo. L’infatuazione tra Nellie e Nathan mette in evidente imbarazzo Ben, con quest’ultimo che però è intenzionato a portare a termine l’incarico affidato, allo scopo di guadagnare la lauta ricompensa che l’allevatore gli aveva promesso.

Dopo aver riunito gli aiutanti il viaggio può avere inizio, un viaggio che procede tra mille difficoltà non ultime gli attacchi degli indiani. Arrivati a destinazione Nathan cerca di far arrestare Ben, se non altro per risparmiare i soldi della sua paga e degli uomini che lo hanno aiutato. L’esperienza di Ben nonché la sua perizia con le armi riescono a evitare il peggio, e alla fine l’ex ufficiale riesce a recuperare i soldi che gli spettavano. Mentre si dirige sconsolatamente verso la propria abitazione, con le tasche piene di dollari e con la testa che ripensa alla donna che sentiva di amare, qui arriva l’ennesima sorpresa della pellicola con Nellie che nonostante l’amore palesato da Nathan decide di seguire il bel cow boy. La donna si fa ritrovare nel carro dell’uomo e la sua canzone è inequivocabile come la vita che inizia con il cow boy, avendo la consapevolezza che insieme coroneranno il sogno dell’uomo.