CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Il presagio è il titolo scelto per la messa in onda della seconda serata di oggi, lunedì 22 ottobre 2018. La regia è stata affidata a Richard Donner mentre la produzione è stata firmata da Harvey Bernard. Il montaggio è stato realizzato da Stuart Baird con gli effetti speciali di Ken Pepiot e con le musiche di Jerry Goldsmith. La pellicola è stata prodotta nel 1976 da una collaborazione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America con la durata di circa due ore. Pellicola che ebbe uno sfolgorante successo sia tra gli addetti ai lavori che al box office, Gli spettatori accorsero infatti in massa portando incassi che arrivarono ad oltre 60 milioni di dollari americani, questo a fronte di una spesa di produzione inferiore ai tre milioni di dollari. La critica premiò invece la colonna sonora del film tributandogli l’Oscar nell’anno di uscita della pellicola. Da sottolineare come durante la produzione avvennero alcuni incidenti mortali, ciò sembra essere una costante almeno per quanto riguarda i film di genere Horror. Una particolarità è legata al set romano da cui inizia il film, il palazzo in cui abitava Robert fu scelto successivamente anche da Dario Argento durante la lavorazione di Inferno e dell’Uccello dalle piume di cristallo.



NEL CAST GREGORY PECK

Il presagio, il film in onda su Rai 4 oggi, lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 22,35. Il presagio è una pellicola del 1976 prodotta grazie ad una collaborazione congiunta tra case di produzione Americane e Inglesi (Twentieth Century Fox, Harvey Bernhard Productions e Mace Neufeld Productions). La pellicola ascrivibile al genere dei film horror con connotazioni drammatiche vede la regia di Richard Donner, il soggetto è stato invece curato da David Seltzer professionista che si è interessato finanche della sceneggiatura del film. Il cast di attori è di buon livello, tra di essi si evidenziano Gregory Peck che interpreta la parte di Robert Thorn e Lee Remick a cui il regista ha affidato la parte di Katherine Thorn. Ecco a voi nel dettaglio la trama del film.



IL PRESAGIO, LA TRAMA DEL FILM HORROR

La pellicola inizia nella mattinata del 6 giugno del 1970 allorquando il diplomatico statunitense Robert Thorn viene informato che suo figlio è nato morto. Arrivato all’ospedale all’uomo viene proposto uno scambio con un bambino che sta bene, ma che ha la madre morta di parto. L’uomo ancora sconvolto decide di accettare, e per non turbare la moglie fa credere alla donna che il proprio bambino sia nato vivo. Nominato ambasciatore a Londra la famiglia vive felicemente, con il padre che conserva gelosamente il segreto relativo allo scambio dei figli. Improvvisamente la loro esistenza cambia radicalmente, è il quinto compleanno del bambino quando la bambinaia si suicida durante i festeggiamenti, lasciandosi cadere dalla balaustra del balcone con un cappio al collo. La morte della baby sitter porta a Londra uno dei religiosi che si erano materialmente occupato dello scambio, il prelato avverte Robert dicendogli che il bambino è in realtà nato da uno sciacallo, la rivelazione arriva poco prima che il religioso muoia trafitto da un parafulmine. Durante la discussione il prete avverte Robert consigliandogli di controllare attentamente la moglie, in quanto il piccolo sciacallo potrebbe ucciderla allo scopo di ereditare l’ingente patrimonio di famiglia. I sospetti di Robert aumentano a dismisura quando la moglie “incidentalmete” viene spinta dal bambino, la spinta fa cadere la donna dalle scale e gli fa perdere il bimbo che portava in grembo, come se non bastasse la donna deve essere ricoverata in ospedale stante le gravi condizioni di salute. Robert allora indaga più a fondo e dopo aver ingaggiato un fotografo, Jennings, scopre che il figlio altro non è che l’Anticristo. Le ricerche portano nuovamente il diplomatico in Italia, qui scopre che il suo vero figlio non era nato morto ma era stato ucciso allo scopo di permettere l’inserimento dell’Anticristo all’interno della sua famiglia. Robert contatta allora il professor Bugenhagen unico uomo al mondo in possesso dei sette pugnali, arma che può uccidere l’Anticristo. Tornato a casa Robert esita dal pugnalare il figlio, la morte del fotografo che aveva ingaggiato, ucciso con una lastra di vetro, e soprattutto quella della moglie, assassinata dalla nuova bambinaia, lo convincono alla fine ad agire. Arrivato nella capitale inglese il diplomatico porta il figlio in una chiesa, è infatti solamente in un luogo consacrato che il figlio di Satana può essere eliminato del tutto, nel momento in cui sta pugnalando il ragazzino interviene la polizia inglese, con le forze dell’ordine che avevano seguito il diplomatico a causa della sua guida spericolata. Nel conflitto a fuoco che ne segue Robert viene ucciso dalla polizia, il bambino rimane illeso e viene affidato ad una nuova famiglia, che per sfortuna è quella del futuro presidente americano.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024